La prova sul campo....Niner EMD9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zazà

Biker ciceronis
Allora, intanto grazie mille a Marco (alias Poppo) per avermi fatto provare la sua bici... finalmente dopo tanti ragionamenti teorici ho potuto avere un riscontro pratico, ed anche se la mia taglia sarebbe una XL ho potuto comunque trarre ottimi spunti di riflessione.

Quanto alla prova non posso che dire di aver avuto OTTIME sensazioni pedalando la 29.
Premesse:
- l'ho provata principalmente su un tratto di salita non troppo ripida, ma parecchio sconnessa e poi su discesa scorrevole;
- fino ad un attimo prima stavo pedalando una full da 130 certamente un pò (almeno 2 kg) più pesa della Niner, ma comunque con ruote leggere (XTR);
- non mi riesce facile tenere freddamente distinte le mie sensazioni "tecniche" dalla suggestione indotta dal momento e dalla prova di un mezzo nuovo e diverso;

Comunque appena ho cominciato a pedalare (con sella regolata alla volé) ho avuto subito una sensazione di "semplicità" e di grande comfort, al punto che sulla salita sconnessa non ho rimpianto la mia full (il che è stata già una sorpresa). Salivo senza difficoltà e con grande fluidità cercando intenzionalmente sassi e rocce. Non ho avvertito la tanto temuta "pigrizia" dei ruotoni ed anzi, a parità di sforzo rispetto alla mia full, andavo certamente più forte.

Il tratto di discesa era troppo scorrevole per fornire indicazioni utili. Comunque la sensazione generale è stata di grande stabilità e sicurezza. Ho cercato qualche gradone per verificare la minor tendenza all'impuntamento, ma non ne ho trovati di significativi. In quelli che ho trovato comunque ho avuto un'ottima sensazione di passare via liscio (comunque è geometria: la ruota più grande si impunta meno per forza, no?).

In conclusione mi prenderò certamente una front 29 a breve, non al posto della full, ma al posto della mia front. Ho la sensazione che con una front 29, montata con ruote abbastanza leggere e tubeless si possano fare davvero grandi cose...

Marco, grazie ancora per la prova e certamente a prestissimo per altre pedalate.

Lorenzo.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
"ogni promessa è debito"!!! ci mancherebe altro, è stato un piacere poter farti fare una "mini-prova". Sono contento che ti abbia dato buone impressioni......alla prossima chiaramente e grazie a te per avermi fatto cavalcare la tua full Ventana (una sciccheria!!!!!).
ciao lorenzo

Digo

Biker novus
20/10/06
18
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT Avalanche Expert 27,5
Ciao poppo,
grazie al negozio Parra di Pisa ho potuto provare, per un intero fine settimana la Niner, confermando, sotto ogni punto di vista, la tua recensione.
La bici è veramente veloce, rigorosa nelle traiettorie e frena veramente bene.
Anch'io l'ho testata su diversi tipi di terreno e la sensazione è stata sempre di massima "scioltezza".
L'ho provata anche scendendo giù dalla Lombardona, eccezionale, andavo cosi forte che mi sono veramente preoccupato, viste le enormi traverse per lo scolo dell'acqua. La bici e ha risposto bene e non ho rimpianto la mia biammortizzata.
Spero un giorno di incontrarti, ciao

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao poppo,
grazie al negozio Parra di Pisa ho potuto provare, per un intero fine settimana la Niner, confermando, sotto ogni punto di vista, la tua recensione.
La bici &#232; veramente veloce, rigorosa nelle traiettorie e frena veramente bene.
Anch'io l'ho testata su diversi tipi di terreno e la sensazione &#232; stata sempre di massima "scioltezza".
L'ho provata anche scendendo gi&#249; dalla Lombardona, eccezionale, andavo cosi forte che mi sono veramente preoccupato, viste le enormi traverse per lo scolo dell'acqua. La bici e ha risposto bene e non ho rimpianto la mia biammortizzata.
Spero un giorno di incontrarti, ciao

Ciao Ragazzi, scusate l'assenza ma stiamo sistemando gli uffici e siamo in mezzo con infissi e muratori!
Prometto che a breve riprendero' il mio vecchio ritmo e la mia presenza rispondendo ai messaggi di tutti (per l'occasione chiedo scusa a quei due o tre biker che hanno chiesto pareri miei diretti ancora non risolti).
Nel frattempo come vedete l'evangelist va' avanti anche se sono io quello che resta indietro con l'aggiornamento!
Una curiosita' Digo, che misura hai provato? Volevo se possibile un parere anche sulla forca (come le chiamate voi) dato che sembra che le Maverick stiano riscuotendo un ottimo indice di gradimento.
Tra l'altro le bici toscane non sono ancora rientrate in officina negli ultimi due mesi e hanno ancora la taratura originale. Nel frattempo abbiamo scoperto nuove tarature mooolto piu' efficienti e progressive, la taratura originale aveva una curva di intervento un po' troppo poco ripida ed una sensibilita' ai piccoli urti migliorabile.
Ci sentiamo, nel frattempo Tutto Mountain Bike ha ricevuto per un test una Magic Carpet Ride e una Eat My Dust. Pubblicazione marzo o aprile.
Ciao a tutti e a presto!
A proposito, se siete in zona e venite a darci una mano a montare le finestre nel magazzino nuovo ne saremmo felicissimi..

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
cazz...mi viene voglia di provarla...dove posso in zona Varese/Milano???

se non sbaglio ci sono anche full 29er...o sbaglio???

ci sono eccome!! Le RIP tra l'altro sono disponibili e qualche dealer ne ha anche disponibili test. Stiamo preparando tra l'altro un tris di RIP S-M-L da far provare in occasione di eventi speciali... Scavezzon al Montello sara' il primo ad avere in test non solo le Eat My Dust ma anche le Roll In Peace. Mi pare sia una cosa delle prossime settimane, se chiamate i mitici fratelli scavessa ve lo confermano e potete anche prenotare il test per confrontare al volo HT con AM.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io ho avuto modo di provarla, purtroppo vengo da anni di full per cui tornare alla front è stato un disastro, cosa che ha condizionato il mio giudizio.
Niente contro le Niner, avrei avuto questa sensazione con qualsiasi front avessi pedalato, semplicemente non mi sono trovato.

Ciao Kabar, magari Scavezzon e' un po' fuori mano, ma se davvero vuoi levarti la voglia di capire come va una full coi ruotoni e sospensione CVA potresti anche attaccarci un girettino a Venezia con la famiglia (la scusa e' perfetta).
Le RIP sono montate al top: forcella doppia piastra da un chilo e sette, freni Ultimate, peso intorno ai 12 e mezzo per una All Mountain corrispondente a una 26 con 135 davanti e dietro.

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
ci sono eccome!! Le RIP tra l'altro sono disponibili e qualche dealer ne ha anche disponibili test. Stiamo preparando tra l'altro un tris di RIP S-M-L da far provare in occasione di eventi speciali... Scavezzon al Montello sara' il primo ad avere in test non solo le Eat My Dust ma anche le Roll In Peace. Mi pare sia una cosa delle prossime settimane, se chiamate i mitici fratelli scavessa ve lo confermano e potete anche prenotare il test per confrontare al volo HT con AM.
Fai arrivare le AIR9 s prima che diventi:il-saggi:

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
L'evento è organizzato per il prossimo 24 febbraio, tempo permettendo, a Volpago del Montello - TV con logistica presso i centri sportivi. Ci saranno 29", 26" front e full e bici da bitume.
Prenotazioni telefoniche sono gradite.

Bye

Digo

Biker novus
20/10/06
18
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT Avalanche Expert 27,5
Ciao Ragazzi, scusate l'assenza ma stiamo sistemando gli uffici e siamo in mezzo con infissi e muratori!
Prometto che a breve riprendero' il mio vecchio ritmo e la mia presenza rispondendo ai messaggi di tutti (per l'occasione chiedo scusa a quei due o tre biker che hanno chiesto pareri miei diretti ancora non risolti).
Nel frattempo come vedete l'evangelist va' avanti anche se sono io quello che resta indietro con l'aggiornamento!
Una curiosita' Digo, che misura hai provato? Volevo se possibile un parere anche sulla forca (come le chiamate voi) dato che sembra che le Maverick stiano riscuotendo un ottimo indice di gradimento.
Tra l'altro le bici toscane non sono ancora rientrate in officina negli ultimi due mesi e hanno ancora la taratura originale. Nel frattempo abbiamo scoperto nuove tarature mooolto piu' efficienti e progressive, la taratura originale aveva una curva di intervento un po' troppo poco ripida ed una sensibilita' ai piccoli urti migliorabile.
Ci sentiamo, nel frattempo Tutto Mountain Bike ha ricevuto per un test una Magic Carpet Ride e una Eat My Dust. Pubblicazione marzo o aprile.
Ciao a tutti e a presto!
A proposito, se siete in zona e venite a darci una mano a montare le finestre nel magazzino nuovo ne saremmo felicissimi..

La misura era una "S" e montava una "forca" Reba. Sinceramente la preferisco, tra l'altro non ho avvertito il bisogno di una forcella regolabile in altezza.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
E' passato un anno e uun pò di km da quando ho scritto le mie prime impressioni sul mio mezzo. Bè, confermo tutto, una splendida (nel mio utilizzo) trail bike, che mi ha permesso di scorrazzare un pò da tutte le parti, una bici che mi ha aiutato in discesa e pure in salita visto che per sua peculiarità consente di stare concentrati a pedalare senza doversi preoccupare più di troppo in spostaamenti del corpo per garantire direzionalità e trazione.
Io non parlo di pregi e difetti (ampiamente dibattuti fino alla noia in questa sezione), parlo delle mie impressioni, quelle che possono far felice chi con la bici piace girovagare senza particolari assilli di problemi tecnici e cronometri: le mie impressioni sono quelle di pedalare con una bici "comoda" sufficientemente performante in salita ed in discesa fatta da un telaio bello tosto, da una forca che in un anno ha avuto un piccolo trafilaggio di olio prontamente risolto in garanzia, da componenti XT che funzionano come un orologio e da ruote che ho ben strapazzato seza che mai facessero una piega......o meglio, giusto ieri impegnato nel giro compleanno, in una violenta intraversata dell'anteriore ho sentito un botto soffuso ed assistito ad uno stallonamento abbastanza spettacolare....da notare ruote nuove montate la sera prima........
(e per abitudine) dopo oltre 75 km sono arrivato a casa tardissimo e distrutto, carezzona ai cani, doccia caldissima, niente super spremuta di arance...soppiantata da razione degna di carboidrati (pastasciutta).
Sono un felice possessore di EMD

Allegati

• Disastro Crossmark.jpg
    Disastro Crossmark.jpg
    75,5 KB · Visite: 54

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
hai fugato gli ultimi miei dubbi su una front da 29 per uso totale...tra l'altro la definisci "comoda"
tra l'altro in alluminio
che forca e che cerchi monti??

Io l'ho detto tante volte che una FRONT 29er è una bici totale con la quale, montando le gomme giuste, ci fai praticamente di tutto. IMHO anche meglio di una full leggera da 26".
Infatti anche se ho una bella full come la Evolve, la front la uso ancora il più delle volte perchè mi mi da delle soddisfazioni uniche.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo