• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La prova sul campo....Niner EMD9

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Dopo le vicissitudini già raccontate in un altro topic, oggi non ce la facevo veramente più ed alle 12:30 abbandonando tutto e tutti ho inforcato la bici in oggetto per la prima uscita.....premetto che faccio parte della categoria "appassionati", niente corse, niente lotte con il tempo, nessuna battaglia seria con i grammi dei componenti, solo un appassionato che trova nella fatica della salita, nell'adrenalina della discesa nel silenzio di monti e colline un buon modo per divagare dai soliti tran-tran. La mia passione è una scoperta recente, sono tre anni che vado in mtb e questo mi rende sicuramente meno legato alla consuetudine 26, la voglia di "nuovo" (29) mi ha rapidamente intrigato...........
Percorso ultra conosciuto, affrontato con tutte le bici che ho fino ad oggi posseduto (una front e due full), scelta ovvia per avere un buon metro di paragone: l'avvicinamento è chiaramente fatto in parte su asfalto ed in parte su di una ciclabile in brecciolino ed in questa parte di percorso la 29 è veramente veloce!!!! Stesso rapporto più velocità.
La salita sterrata è una salita con una pendenza decisamente costante, senza strappi brutali ma nel suo sviluppo cambia spesso fisonomia, si passa da un buon terreno pedalabile a pietre affioranti in rapida successione a tratti abbastanza lunghi fatti di una distesa di pietre smosse: in questa condizione la 29 è un vero trattore, è (e lo spiegherò anche dopo) la salita, la condizione che veramente mi ha più impressionato di questa bici con le ruotone!!!!! Sale, sale e risale!!!!!!! nonostante venga da due full la trazione è veramente notevole ed in queste salite senza pendenze esasperate riesco tranquillamente ad andare con gli stessi rapporti delle 26, la sensazione è che quando riesci a "metterla in moto" la bici ti aiuta. Sono salito più veloce di sempre: l'altra sensazione ottima è la direzionalità che riesco a dare, il cambio di direzione avviene in un modo più "lento" ma è di una precisione disarmante, senza tener conto che comunque gli ostacoli li scavalchi con buona facilità, rarissime le volte che mi sono dovuto alzare dalla sella per assecondare il passaggio, sei bello centrato sulla bici, pedali tondo e sali.
Ho fatto delle soste dove sò che ci sono delle mini varianti da "scalare" e lì la 29 è veramente fantastica, rimani seduto appena spostato in avanti, la ruota anteriore non si muove e te sali!
Impressione un pò diversa per la discesa, considerando che negli ultimi tempi dopo aver venduto la specy FSR ho pedalato la mia specy enduro05 con 36 talas e DHX5, in discesa senza abbassare la sella mii sono trovato in una posizione abbastanza scomoda con il collo tirato come una tartaruga per vedere dove andavo e nei tratti belli pietrosi, vuoi l'abitudine all'enduro, 26 ma con 150 di escursione davanti e dietro e sella bassa, una poltrona mangia tutto, avevo sotto il c....o una discreta scheggia impazzita e con il fatto che era anche la priam uscita e mi sarebbe veramente dispiaciuto fracassarmi ho tirato abbastanza i freni. Da rivedere posizione e cambiare clamp reggisella per poterla alzare ed abbassare senza dover lavorare di brugola......
Come la strada "spiana" nel senso che si incontrano le più o meno normali asperità (buche, pietre, solchi ecc.ecc.) e non un mare di pietre, i freni ho dovuto tirarli lo stesso, perchè la bici si trasforma in una specie di "treno" su binari e scendi a velocità veramente degne di nota, vale sempre il discorso della prima volta e quindi visti i miei anni ho imparato anche un pò di prudenza....
Tengo a precisare che queste sono "IMPRESSIONI" di un appassionato e non di un agonista, sicuramente la bici in questione in fase di rilancio sarà più pigra di una agguerrita 26, ma nel mio modo di andare in bici l'ho trovata in qusto tipoo di percorso una bici "facile" in grado di aiutare anche un biker "pippa".
Domenica sposto la prova su un percorso più sali scendi con strappi intorno al 20% e discesa su singletrak assolutamente fattibili. Farò sapere (se interessa come è andata).
ciao marco
p.s. sono felicissimo della prova
pp.ss. sono felicissimo di non doverla al termine delle prove doverla riportare ad un negozio........E' MIA!!!!!!!!!

Allegati

• 100_1054.jpg
    168,4 KB · Visite: 229
  • 100_1060.jpg
    163,6 KB · Visite: 98
  • 100_1066.jpg
    191,2 KB · Visite: 106
Reactions: Hero

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
......direttore lo confesso........nella furia cieca di partire ho lasciato il tools a casa........domani festa obblligatoria ma domenica e lunedì vado a scoprire nuovi orizzonti!!
da marco-poppo buone feste a marco-direttore!!!!!!!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Marco, finalmente in sella!! Quanto ti invidio! Domani parto per la montagna, per una settimana in trentino a 1700 metri... e ovviamente niente bici, quando il mio sogno per natale era una settimana di bici a Finale Ligure.
Bici nel finalese e focaccia del finalese.. le due cose che mi mancano di piu' qui a Ravenna!
A parte la prova (davvero interessante), la tua bici e' davvero molto elegante e proporzionata...

Ciao!!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@poppo: come scrissi nelle primissime impressioni di guida della mia OnOne, sempre di front si tratta. Per avere un' idea precisa della differenza trova un percorsino breve ma provante e vai a farlo con un amico front26-munito: fai un giro con la 29 ed uno con la 26, e vedrai meglio le differenze... Il collarino a sgancio &#232; oggettivamente necessario, se non altro per caricare la bici in auto

@Crested B: pensa, io invece invidio te... preferirei uscire con gli sci da fondo sotto braccio, invece che con la bici...

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Dopo un tentativo fallito per la vigilia di Natale (problema tecnico alla catena da me assemblata), ieri fisicamente impedito (famiglia e compagna)visto il giorno, stamani mattina zitto zitto mi sono preparato e rapidamente partito: scelto tragitto con salite decisamente più impegnative sia su asfalto che sterrato con due discese su single track, il primo con passaggi a gradoni su rocce e contropendenze il secondo bei pietroni alla rinfusa sul single ed una bella serie di tornantini belli stretti;
"ragnaia" comincia in modo blando con una serie di tornanti asfaltati ben pedalabili con la 29, rispettate le impressioni della prima uscita, poi la salita cambia pendenza e si comincia a viaggiare "belli ritti" (18%-20%), 22 obbligatorio (per me) 32 (il 34 non lo voglio mettere per principio o meglio lasciamolo buono per ora) e si comincia a sacramentare per la fatica, blocco la reba e sù!!!!!! Ripeto che ultimamente me la sono fatta sempre con l'endurona per cui credo di avere il solito occhio vitreo la solita lingua felpata ed il solito incredibile numero di pulsazioni di tutte le volte che faccio stà cacchio di salita.....arrivo allo sterrato sblocco la forca dal manubrio (molto comodo) e continuo a salire e l'impressione è quella solita bella di passare molto bene sopra gli ostacoli e di poter comunque gestire bene (nel solido modo già descritto, "slowmotion") gli ostacoli anche ad una velocità ridicola, l'ultimo strappetto è veramente "bastardo", il primis per la pendenza accentuata in secondo luogo perchè è prossimo al traguardo ed io ho la faccia di willcoytote con gli occhi iniettati di sangue e in terzo luogo bisogna passare sopra una specie di scalino fatto da una longherina di legno ed il successivo fondo e una motriglia impastata di foglie il tutto una 40ina di mt....eroicamente mi sposto leggermente in avanti sulla sella e con le ultime energie pedalo.....la 29 sale........fantastico!!!!!!
Mi fermo, prendo doverosamente fiato, mangio una barretta (stomaco dilatato dalle libagioni delle feste), bevo, abbasso la sella ed affronto una bellissima parte di sali scendi con tratti pietrosi, grandi pozze di fango, un bellissimo stradello che taglia lungo costa il monte, una vera goduria!! con la sella bassa la posizione è ottima, mi dimentico quasi che sono su una front.....le kenda sb8 sono perfette non impaccano e la tenuta della bici è ottima: bravissima sosta per rialzare la sella e faccio un falso piano in salita di defaticamento, in questa andatura la 29 è eccezionale: sosta sul "passo di Dante" e si prova quei passaggini in salite esagerate e discese da scalini naturali, ottimo!!!!! Torno indietro dalla strada già percorsa, brevissima sosta per riabbassare la sella e mi lancio nel primo single, lo conosco abbastanza bene e ci sono un paio di passaggi dove scendo di solito dalla bici.....il manubrio largo ben 71 cm in alcuni passaggi un pò mi ostacola ma di contro mi permette un controllo ottimo, i freni (nuovi xt08) funzionano decisamente meglio rispetto alla prima uscita, arivo al primo passaggio storicamente ostico, gradone in pietre "frastagliate" con necessità di rapida pedalata per riguadagnare livello....ci penso un secondo e mi fermo....ci penso altri dieci secondi, sono da solo, "sei qui per divertirti e sei......", scendo dalla bici e lo faccio a piedi.........secondo passagio, un brutto dislivello in curva costellato di pietroni.........fanculo tutti lo faccio!!!!!!!! la 29 è una santa, scende e si arrampica con vita propria sulle pietre scavalcandole, forza poppo ce l'hai fatta........orrendo stridore di metallo, la bici quasi si ferma, riparte, sono passato!!!!!.....da li in poi il single è bellissimo, corre dentro un oliveto a quel punto i gradoni sono una passeggiata.........mi fermo mi tolgo i guanti, guardo la bici........l'eroismo mi è costato tre denti del 44.......(già lavorato di lima, può andare), sono veramente contento. Ultima salita sino alla "casa del polacco" (veramente un bel posto con una vista fantastastica) e giù per i tornantini, mi fermo solo nei due dove mi fermo sempre, lo occorerebbe una manovra esoterica tipo ruota anteriore ferma e via a girare la bici ma queste cose me le sogno, vado giù bene i sassoni li scanso ed il resto ci passo sopra.......7 km per tornare a casa, carezzona ai cani, spremuta, superdocciacalda, un piatto di pasta (basta ed avanza con quello che ho mangiato ieri) ed alle 14:15 passeggiata in lung'arno......deserti, bellissimi.
marco
p.s. sono felice e soddisfatto
pp.ss. ATTENZIONE - dalla 29 in dietro non si torna - usare con cautela da assuefazione
ppp.sss. sono felicissimo di non doverla al termine delle prove doverla riportare ad un negozio........E' MIA!!!!!!!!!

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Complimenti per la "recensione" che ho letto con interesse in quanto sabato e domenica l'ho in prova, sono curioso di tutto questo parlare sulle '29 per cui mi voglio fare una mia idea personale.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
grazie kabar e garzie luklander, troppo buoni, come ho sempre premesso sono "sensazioni" di un semplice appassionato di mtb che ha deciso questa esperienza in 29!!!!! approfittando di queste giornate semifestive, st&#242; continuando ad usarla appena posso e non posso (ripetizione) che dire che &#232; veramente un bel pedalare: consiglio vivamente, se avete la possibilit&#224; di provare queste bici, senza preconcetti e senza aspettarsi la rivoluzione, vanno provate.......poi saprete dire.............

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.352
5.600
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cut... consiglio vivamente, se avete la possibilità di provare queste bici, senza preconcetti e senza aspettarsi la rivoluzione, vanno provate.......poi saprete dire.............

complimenti per il nuovo accquisto e per l'ottima recensione, spero di poterne presto provare una
ciao o-o

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam

Io ho avuto modo di provarla, purtroppo vengo da anni di full per cui tornare alla front è stato un disastro, cosa che ha condizionato il mio giudizio.
Niente contro le Niner, avrei avuto questa sensazione con qualsiasi front avessi pedalato, semplicemente non mi sono trovato.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

niente di più comprensibile!!!! all'inizio del topic anche io chiaramente lamentavo questa "impressione" venendo da full, ti dirò di più, ieri in una serena pedalata con forumendolo da poco conosciuto (ma veramente una grande persona), lui munito di una front 26, ci siamo doverosamente scambiati i mezzi per permettergli una rapida e per lui poco signifacativa prova, lui si dimostrava piacevolmente stupito della direzionalità e dell'ottimo passaggio sugli ostacoli, io con la sua 26 con quel "manubrino" mi sembrava di cavalcare un mustang imbizzarito, ripeto secondo me la 29 è un ulteriore (in positivo) tassello al mondo mtb e non uno tsunami che cancella tutto quello che esiste

zazà

Biker ciceronis
Ciao Poppo,
ottima recensione, molto utile per chi, come me, &#232; molto incuriosito dalle 29, ma non ha avuto ancora la possibilit&#224; di provarne una (n&#232; il coraggio di fare il salto nel buio).
Le tue impressioni mi sono ancora pi&#249; utili in quanto conosco abbastanza bene i percorsi di cui parli (li solco spesso in compagnia di Farnafa, ed anzi, spero si possa presto fare un giretto insieme).
Anch'io sono dell'idea che probabilmente le 29 presentino vantaggi e svantaggi rispetto alle 26, ma ancora non sono riuscito del tutto a farmi un'idea di quali sono gli uni e quali gli altri (cio&#232; in quali frangenti una 29 aiuta ed in quali invece penalizza rispetto alla 26).
Un saluto e magari a presto sul Serra...

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito

B&#232;, zaz&#224;, ormai praticamente ti conosco dopo i racconti di farnafa, la mia 29 &#232; a disposizione per qualunque prova, &#232; una L spero che come taglia possa andarti bene.......cos&#236; io (spero) potr&#242; posare il mio "sederino" su una fantastica VENTANA!!!!!!!!! Conto davvero di conoscerti di persona e di fare insieme un giro sui monti pisani: a presto e grazie

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Leggendo la sezione 29 mi sono imbattuto nella tua recensione, e mi accodo a quanti ti dicono "bravo"!
Bravo perché hai fatto una prova partendo dagli stessi presupposti con cui io (e molti come me) pedalano: ovvero il nonagonismo, il piacere della fatica, l'arrivare in cima alla salita stancomortomafelice, il gusto di partire alla bell'e meglio nei buchi di tempo lasciati da famiglia festa o lavoro, ma cmq partire per pregustarci la "nostra" mtb.
Insomma, penso che questa recensione più che tecnica (anche se il contenuto in tal senso c'è ) è bella perché scritta nella prospettiva,nel taglio che avrei "voluto"!
In sintesi, dopo le prime letture di questa come di altri autorevoli pareri, e dopo aver addirittura sentito che le 29er sono adattissime per soggetti lunghi e "pesi" come il sottoscritto, mi sta venendo una curiosità che sconfina con l'acquolina....
Hey, organizers, quando ci sarà un test day ad Arezzo?

zazà

Biker ciceronis

Non mancherà certo occasione, magari già il prossimo fine settimana, se ci sei.

Grazie per l'offerta di provare la tua bici, accetto assai volentieri...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo