copio e incollo la risposta di una AI:Quali modi green, di grazia?
Guarda che i fondi al trasporto pubblico li tagliano, altro che promuovere!
Non cerchiamo di vedere fantasiose strategie dove semplicemente non ce ne sono
cosa dice la lagge europea sul clima?
La Legge europea sul clima è un elemento chiave del Green Deal europeo. Questa legge stabilisce l’obiettivo vincolante di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, il che significa che l’Unione Europea (UE) deve raggiungere emissioni nette zero di gas a effetto serra1.
Inoltre, la legge prevede un obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Questo implica una serie di misure e politiche a livello sia europeo che nazionale per ridurre le emissioni, investire in tecnologie verdi e proteggere l’ambiente naturale.
La legge include anche un sistema per monitorare i progressi e prendere ulteriori azioni se necessario, garantendo che la transizione verso la neutralità climatica sia irreversibile.
Se hai altre domande o vuoi approfondire qualche aspetto specifico, fammi sapere!
sui fondi per il trasporto pubblico non sono informato, però sicuramente mettendo paletti alla produzione di auto inquinanti e facendole costare di più, incentivi la gente a prendere mezzi pubblici che possono essere in qualche modo anche trasporti privati, vedi trasporti ferroviari privati (italo, trenord), oppure bus (flixbus, itabus), oppure semplicemente la gente è più incentivata a girare meno...