Neppure io capisco l'e-XC a meno che le salite siano praticamente impossibili con la muscolare .... in questo senso sarebbe molto interessante, spettacolare e anche faticoso! Ma se il percorso è lo stesso del XC .....
Non vedo l'ora di vederne una sotto la pioggia, o anche solo sul fangoNeppure io capisco l'e-XC a meno che le salite siano praticamente impossibili con la muscolare .... in questo senso sarebbe molto interessante, spettacolare e anche faticoso! Ma se il percorso è lo stesso del XC .....
Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
Credo che le possibilità di doping tecnologico saranno infinite.
Neppure io capisco l'e-XC a meno che le salite siano praticamente impossibili con la muscolare .... in questo senso sarebbe molto interessante, spettacolare e anche faticoso! Ma se il percorso è lo stesso del XC .....
tutti articoli pre gara o tentativi di mascherare che hanno usato gli aggreko per compensare i picchi, vedi articolo della gazzetta che ammette che i generatori c'erano e funzionavano... basta parlare con chi era li... che poi mi vengano a raccontare che servivano per le auto elettriche tipo le safety car e quelle dei commissari è la classica buffonata da gazzetta... una I-pace con una ricarica ne fa tre di weekend di gara a girare tra box e paddock.hai letto l'articolo che avevo linkato?A Roma non c'erano gli aquafuel, c'erano gli aggreko... a gasolio... e ci sono fior di comunicati stampa post evento a conferma...
in un primo momento è stata data la falsa informazione sui generatori diesel; ho trovato anche altri articoli che confermano che per ricaricare le auto non sono stati utilizzati generatori diesel
https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...-alimentare-i-box-cosa-c-e-di-vero_81873.html
https://www.gazzetta.it/Passione-Mo...o-ma-mondo-reale-solito-si-330844614043.shtml
http://www.sportfair.it/2019/04/for...lio-colpire-campionato-ecosostenibile/914990/
Scusa, premetto che non me ne intendo un granché, ma... come fanno a misurare la capacità reale di una batteria?Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Ecco, faccio fatica a capire come faranno a controllare che la potenza di dimensionamento del motore sia a norma, dal momento che viene regolarmente e superata nelle condizioni di utilizzo normale. Potrebbero mettere un limite agli ampere, in modo tale da non superare mai i 250W, ma in questo caso il motore non andrà una mazza.
dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
puoi modificare motore e batterie, e vista la competenza pressochè ZERO di un commissario UCI, puoi fregarli come ti pare, in almeno una dozzina di modi diversi...Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
dopare il motore in queste gare avrebbe ben poco senso. se uno segue wec e F1 capisce intuitivamente il perche'...qui il collo di bottiglia e' l'energia totale a disposizione che e' quella immagazzinata nelle batteria, una volta che funziona bene il controllo e la punzonatura delle batteria tutto il resto e' quasi automatico. questi atleti non potranno usare neanche la potenza nominale "legale" del motore (leggi assistenza alta) altrimenti si fottono la batteria ben prima di arrivare. aumentare la potenza erogabile (cosa effettivamente facile) aumenta ancora di piu' questo trade-off. e alla fine pure se liberalizzassero la potenza totale cambierebbe ben poco. credo che la regola sullapotenza ci sia soprattutto per motivi di immagine nel senso che garantisce appunto che quelle sono biciclette in regola col cds
Si effettivamente capisco che il limite è lì. Dovrebbero quindi dare un limite di capacità alle batterie.Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
grazie, sto diventando vecchio, la memoria vacilla ;)Marina Massironi (coi bulgari)!rabbrividiamo.. (cit. Cortellesi)
sono rimasto troppo tempo lontano dall'italia... comunque passi la massironi, ma le ebike in WC, per piacere...Trattavasi di Marina Massironirabbrividiamo.. (cit. Cortellesi)
Passino le ebike, ma questo no
EDIT: vedo che @Minitrek mi ha preceduto
oh mi tocca essere d'accordo con @teoDHpuoi modificare motore e batterie, e vista la competenza pressochè ZERO di un commissario UCI, puoi fregarli come ti pare, in almeno una dozzina di modi diversi...Non capisco come faranno a controllare la potenza del motore. Non sono un ingegnere, tanto meno elettricista, ma ho venduto motori per ebike per un periodo. Quello che so è che la potenza del motore (es. 250 W) è la potenza nominale. Ovvero la potenza alla quale è progettato il motore. Se non erro (magari qualcuno può integrage e eventualmente correggere) è la potenza alla quale il motore può teoricamente funzionare "all'infinito" senza surriscaldarsi e fondere. La potenza nominale viene di fatto superata abbondantemente nell'uso normale (ad esempio in partenza e nei rilanci). I motori che vendevo io (di una nota marca) avevano 250W di targa, ma superavano abbondantemente i 700W in condizioni di picco. Un motore progettato per 250W di potenza nominale può essere alimentato per brevi periodi a potenze ben maggiori. Basta che arrivi al traguardo...
Non confondiamo gare molto tecniche presidiate da commissari e consulenti molto preparati in campo automobilistico con l'UCI, che per 10 anni ha fatto correre le BDC con i motori nascosti al tour e giro fino a quando ad accorgersene sono stati altri...
A seguito della tua affermazione e della mia esperienza opposta, per curiosità ho googolato e pare che i tedeschi siano perfettamente in media al resto d'Europa, è anzi l'Italia eccezionalmente magra (articolo Sole24h di aprile)."The two official UCI-registered E-MTB races are a first for Germany and given the growing popularity of this sector of the industry, their introduction is logical. Electric bikes are booming: in Germany nearly every fourth bike sold is one with an electric motor."
Ci credo, i tedeschi sono fra i più obesi di EU, sopratutto in Bavaria si è a livelli americani. Ci credo che le e-bike vanno forte da quelle parti, non potrebbero fare altrimenti. Di solito faccio 3 o 4 settimane all'anno in bavaria e la gran maggioranza della gente è sulle e-bike, ma sono dei fermoni lo stesso.
boh, io l'anno scorso ho attraversato la Baviera e mi sono stupito per la quasi assenza di bici assistite nonostante l'età media dei ciclisti che incontravo..."The two official UCI-registered E-MTB races are a first for Germany and given the growing popularity of this sector of the industry, their introduction is logical. Electric bikes are booming: in Germany nearly every fourth bike sold is one with an electric motor."
Ci credo, i tedeschi sono fra i più obesi di EU, sopratutto in Bavaria si è a livelli americani. Ci credo che le e-bike vanno forte da quelle parti, non potrebbero fare altrimenti. Di solito faccio 3 o 4 settimane all'anno in bavaria e la gran maggioranza della gente è sulle e-bike, ma sono dei fermoni lo stesso.
puoi modificare motore e batterie, e vista la competenza pressochè ZERO di un commissario UCI, puoi fregarli come ti pare, in almeno una dozzina di modi diversi...
Non confondiamo gare molto tecniche presidiate da commissari e consulenti molto preparati in campo automobilistico con l'UCI, che per 10 anni ha fatto correre le BDC con i motori nascosti al tour e giro fino a quando ad accorgersene sono stati altri...
Scusa, premetto che non me ne intendo un granché, ma... come fanno a misurare la capacità reale di una batteria?
Posso capire il voltaggio (col tester), l'amperaggio (con una pinza amperometrica se la batteria è sotto carico)... ma la capacità?