la prima bici

  • Creatore Discussione righi
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
ciao,
è ormai un po di tempo che mi vorrei prendere una bike adatta per questa disciplina ,pero sinceramente nn saprei quale scegliere!
Che mi consigliate tra questi telai??
Norco - empire 5
Specialized - sx trail (intendo quella bianca , pero se ho capito bn è da 4cross)
trasition - bottlerocket
intense
La userei anke per farci discesa ..stile freeride!
grazie per le risp:prost:
 
R

righi

Ospite
allora secondo me il telaio giusto che te lo monti come vuoi per slopestyle,
tenendo conto che hai già una bici da freeride, sarebbe la sx-trail 4x, seno vai di transition double... anche il bottlerocket potrebbe andare pero appunto hai già una bici da freeride...
la norco sarebbe figa ma non la conosco per niente
la intense non la conosco e non mi piace per niente!
 

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
allora secondo me il telaio giusto che te lo monti come vuoi per slopestyle,
tenendo conto che hai già una bici da freeride, sarebbe la sx-trail 4x, seno vai di transition double... anche il bottlerocket potrebbe andare pero appunto hai già una bici da freeride...
la norco sarebbe figa ma non la conosco per niente
la intense non la conosco e non mi piace per niente!


si cmq la mia demo tra un anno la vendo e andro di dh credo..il mio scopo oltre a fare trick ecc è di allenarmi in discesa su una bike con meno escursione della mia attuale bici..si cmq la sx da 4cross mi attira;) quindi adrebbe bn anche per lo slopestyle e nn solo il 4 cross??
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
sì ma a me viene in mente anche posti com wagrain, leogang, saalbach.. alcune piste di morzine...
ora il mottarone mi sa che lo affronti meglio con parecchia escursione però se uno non ha budget per + bici e vuole fare un pò di tutto la scelta è azzeccata.

cia

Nei park citati da Jack si gira meglio con una full di media escursione che non con una dh, per capirci con escursione 140-160 sia davanti che dietro, e naturalmente robuste.
Con full da dirt stile kona bass credetemi che si fa veramente molta fatica... anche se il terreno è liscio, le sconnessioni ci sono e arrivano dritte dritte nelle braccia e nelle gambe e quei 100 mm con fulcro basso non servono a molto.

Personalmente credo che lo slopestyle "race" (cioè andare all'adidas slopestyle) si faccia con la front.
Per lo slopestyle non race (cioè girare per i bike park tutto il giorno cercando di tirare qualche trick sui salti, venire a nimis una volta ogni tanto, ecc...) credo vadano bene full come quelle descritte qua sopra, cioè con 140-160 di corsa vestite più o meno pesanti (aria o molla, doubleply o singleply...), più comode (=meno stancanti) e sicuramente più permissive negli atterraggi di una front.
Credo che le fulline stile kona bass non abbiano tantissimo senso perchè ti permettono di fare le stesse cose che fai con una front, nè più nè meno. Non sono comode (o perlomeno sullo sconnesso ti stancano praticamente tanto quanto la front) e costano.

Cosa voglio arrivare a dire:
-dovete fare slopestyle vero? Allora vi basta una front da dirt. Per la cronaca a Nimis chi ha le palle si spara tutte le strutture con la front, Fabio d'Alessandro ha fatto con la BMX la rampa di lancio (che in lunghezza ne fa 7 e in altezza 2.5-3) in TAILWHIP!
-dovete girare a leogang e solo ogni tanto passare a nimis a trovarci? Fatevi full da bike park così fra le altre cose date via ai vosti amici che girano con le dh.

Se poi diventate talmente bravi da andare a crankworks allora credo che il problema non sussisterà più perchè lo sponsor vi passerà le bici che vi servono... ;-)


Entrando nel dettaglio posso dire che, per quel che ho provato:
-la transition bottlerocket sia una figata, non molto comoda con ammo ad aria ma molto reattiva, sicuramente indistruttibile
-la intense SS centra con slopestyle/freeride come i cavoli a merenda, è buona per all mountain, risparmiatevi quei soldi
-di norco avevo la six e mi piaceva, credo che la five di ben boyko sia ancora meglio, più bassa e più eggera, con meno corsa
-la nuova mde player sembra veramente figona, forse forse per come la intendo io ha geometrie molto dirt (angoli un po' chiusi)
-la mia mde pusher con 165 dietro è la più fica di tutte hi hi hi hi

dscf2413.jpg

dscf2416.jpg

dscf2418.jpg
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma insomma.. fai che dietro a 140 di esc... quindi in linea con quello che dicevi te, e montata con una forka davanti da 140 ha 67.5... se te la vai a montare con la tua fox per esempio, che se non sbaglio ha 160 di corsa vai subito a 66.5 ....
il fatto è che rispetto al pusher come hai te hai il carro un pò + corto, un telaio + leggero (non vorrei dire baggianate ma mi pare stia sui 3.5 kg con ammo... comunque la mia bici completa fa 13.8) con top tube + basso e mov centrale + basso pure lui.

comunque appoggio in pieno il discorso di switch anche se io penso che le fulline abbiano un senso... cioè se io ho una front e una fullina come è stato fino all'anno scorso e devo venire al nimis piglio la fullina... perchè se è vero che si comporta in modo simile alla front è anche vero che comunque mi può aiutare in quella situazione... quindi nell'ipotesi di poter avere tante bici ha senso differenziare, se uno vuole una bici per fare slope style e freeride (come champi per esempio...^^) allora è giusto avere una bici con l ecaratteristiche elencate da switch


yo
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
jaky...ma li leggi i post o cosa????:hahaha::hahaha::hahaha:

quella bici lì è progettata di più per i bike park....è una mini dh...altro che slopestyle...guarda robbie bourdon che ci fa...big mountain...che non ci assomiglia minimamente allo slope...:rosik:


:celopiùg:
Non ho detto che sia superfiga...solo che quando l'avevano presentata la presentavano come SlopeStyle da li SS...tutto qui.

Mottarone a parte dove è abbastanza rotto (quasi come la karamel a sauze) in posti tipo 2 Alpes (mamma che posto...e quanta patata) una full con 140 massimo 160 è il non plus ultra...
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
2
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
ma insomma.. fai che dietro a 140 di esc... quindi in linea con quello che dicevi te, e montata con una forka davanti da 140 ha 67.5... se te la vai a montare con la tua fox per esempio, che se non sbaglio ha 160 di corsa vai subito a 66.5 ....
il fatto è che rispetto al pusher come hai te hai il carro un pò + corto, un telaio + leggero (non vorrei dire baggianate ma mi pare stia sui 3.5 kg con ammo... comunque la mia bici completa fa 13.8) con top tube + basso e mov centrale + basso pure lui.

comunque appoggio in pieno il discorso di switch anche se io penso che le fulline abbiano un senso... cioè se io ho una front e una fullina come è stato fino all'anno scorso e devo venire al nimis piglio la fullina... perchè se è vero che si comporta in modo simile alla front è anche vero che comunque mi può aiutare in quella situazione... quindi nell'ipotesi di poter avere tante bici ha senso differenziare, se uno vuole una bici per fare slope style e freeride (come champi per esempio...^^) allora è giusto avere una bici con l ecaratteristiche elencate da switch


yo

beh, chiaramente potendo disporre di molteplici bici, allora sì, anche la fullina ci stà!
Il mio ragionamento è motivato da ragioni economiche e pratiche:

-economici: le bici purtroppo tocca comprarle, la fullina da dirt mi fa fare le stesse cose della front ma costa esponenzialmente di più, è molto più delicata e spesso richiede di essere vestita meglio (magari con cambio visto che solo poche vanno SS), freno anche davanti, componenti più leggeri per farla pesare il più possibile come una front, ecc.

-pratici: se ho troppe bici e devo andare una settimana in Austria quale mi porto? A wagrain ci andrebbe bene una tipo la player, a leogang meglio la mia che è più scassato, ma sotto c'è il dirt quindi anche la front. E se rientrando passo dal Pistino... noooo mi serve anche il fullino da dirt!

Ora naturalmente sto esagerando...
Cmq dai, diciamo che le fulline da 100+100 non sono prive di senso, ma sono veramente un optional per chi se lo può permettere o per i pro.
Ah, e la mia mde non è da slope, è decisamente da park, ma tanto io tricco poco o niente quindi va benone anche in Pistino...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo