La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5

Jacopo_ardu

Biker serius
22/7/16
108
20
0
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62 SL 2018
Ciao a tutti,

chiedo consiglio per una prima bici, senza niente di pretenzioso, devo vedere ancora se mi piace, budget sui 300-400€. Ho visto:

- RR520: 299€
- RR540: 459€ (un pò fuori dal mio budget)
- Trek Marlin 5: 400€ (con uno sforzo ci arriverei)

Che mi consigliate?
Ciao, se riesci ti consiglio senza dubbio la rr540 perchè passerà del tempo prima che tu possa pensare di sostituirla con qualcosa di più performante. La trek non la prenderei neanche in considerazione per via del pessimo rapporto qualità prezzo (trasmissione infima per una mtb). Se proprio vuoi spendere poco puoi optare per la 520 e magari successivamente aggiornarla con dei freni idraulici (con circa 50 euro te la caveresti)
 

Fra83mtb

Biker novus
24/6/20
3
0
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Rr
Ciao a tutti,
Vorrei riavvicinarmi alla mtb dopo quasi 20 anni. Per iniziare partirei da una bici economica per testare se ancora mi diverte o se lasciare stare. Sono indeciso fra la carnielli 1000 e la rockrider 520. Quale mi consigliate? Ci sono differenze rispetto alle bici del supermercato? Grazie!
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao,grazie per la risposta! Cisalfa le vende a 299, stesso prezzo della rockrider 520. Essendo identico chiedo ai più esperti la migliore dal punto di vista qualitativo consapevole che trattasi di modelli basici
..non sono basici.
Sono quei modelli che, quando sei giunto a destinazione, scendi al volo e li lasci andare... finché vanno.
Poi quando (e come) si fermano non ha importanza: rotolando, addosso ad un palo, contro una staccionata, ecc.
Modelli che se vuoi andare da un punto A ad un punto B vanno benissimo.
Cosi come anche La Graziella.
Poi se invece vuoi andare in bici il minimo sindacale è una rr540.
Il tutto secondo me of course...

DON
 

Ace901

Biker novus
26/6/20
1
0
0
32
Brescia
Visita sito
Bike
Da comprare
Salve a tutti, devo fare il mio primo acquisto di una mtb con un budget di massimo €1000! Che bici mi consigliate di prendere? Mi consigliate una Specialized Rockhopper Expert 29 a €1050
 

Allegati

  • F6051617-8953-485D-8B24-B4D6457BFA74.jpeg
    F6051617-8953-485D-8B24-B4D6457BFA74.jpeg
    168,8 KB · Visite: 10

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, devo fare il mio primo acquisto di una mtb con un budget di massimo €1000! Che bici mi consigliate di prendere? Mi consigliate una Specialized Rockhopper Expert 29 a €1050
Sarebbe questa:
Dipende se la trovi, quanto la paghi e quali le eventuali alternative.
Le MTB sono sulla carta tutte simili a parità di prezzo, per cui questa è teoricamente come tante altre.
 

giampygino66

Biker novus
15/6/20
1
0
0
57
cunardo
Visita sito
Bike
giant
buon giorno e' il mio primo post ho bisogno di aiuto per chiedere se potete darmi un valore a questa bicicletta, il proprietario non la usa più' e mi ha chiesto di fargli una offerta.. ha di sicuro l'ammortizzatore posteriore da revisionare e una controllata generale. IMG_7602.jpeg
 

SP57921

Biker novus
16/7/20
17
2
0
66
Cirie' (TO)
Visita sito
Bike
Scott G ZERO FX2+Cinelli PRO ESTRADA+ Scapin Diesis R8+Sintesi Vertigo
Vediamo da dove ripartire,
Ho una vecchia SCOTT GZERO FX2 26" alla quale avevo montato i freni a disco GRIMECA doppio pistoncino....ma che ha diversi lavori da fare ....(ha 20 anni anche se è stata usata veramente poco-per capirci mai cambiato neanche le pastiglie freno) catena pignoni corone forse la ruota posteriore poichè i crichhetti sembrano rovinati (devo ancora smontare per vedere bene)
Sto rallentando l'attività sulla strada perché ormai troppo pericoloso e bisogna litigare con qualcuno ogni 5 minuti, faccio già con la GZERO dei bei giri in montagna 40-50 km con dislivelli di 1300-1500 m e mi diverto anche in discesa senza fare il matto....
Potrei pensare di comprare una nuova full ma vedo che i pesi dalla mia KG 14,300 con pedali a quelle di adesso non è che siano cambiati di molto, da qui la domanda, vale la pena di cambiare forcella e ammortizzatore ( magari d'occasione) per avere il remote lockout (che in effetti è la cosa della quale maggiormente sento la mancanza) o cambiare bici e prenderla adatta alle mie esigenze?
 

Dunhill

Biker novus
31/8/20
2
0
0
43
Lodi
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao,
Scrivo qui perchè non so da dove iniziare.
Andavo in MTB, 20 anni fa.
Ora dopo tutto questo tempo ho deciso di ricominciare, principalmente per fare un po di movimento e divertirmi. Sono ingrassato e invecchiato.
Il budget è quello che è (diciamo meno di 1000€) e "sono rimasto un po fuori dal giro".
Voglio comperare un usato perchè comunque so metterci mano abbastanza.
Ho visto biciclette che ai miei tempi le sognavo (cannondale con lefty) di qualche anno fa che vengono via con il mio budget (es RZ120) e sono tentato di acquistare. Sono 26' ma adesso vedo che vanno i 29'.
Ha senso oppure no?
La bici la userei sopratutto in pianura su sterrati e rivoni, poca montagna. Giro da solo, nessuna velleità agonistica
Grazie
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Ciao,
Scrivo qui perchè non so da dove iniziare.
Andavo in MTB, 20 anni fa.
Ora dopo tutto questo tempo ho deciso di ricominciare, principalmente per fare un po di movimento e divertirmi. Sono ingrassato e invecchiato.
Il budget è quello che è (diciamo meno di 1000€) e "sono rimasto un po fuori dal giro".
Voglio comperare un usato perchè comunque so metterci mano abbastanza.
Ho visto biciclette che ai miei tempi le sognavo (cannondale con lefty) di qualche anno fa che vengono via con il mio budget (es RZ120) e sono tentato di acquistare. Sono 26' ma adesso vedo che vanno i 29'.
Ha senso oppure no?
La bici la userei sopratutto in pianura su sterrati e rivoni, poca montagna. Giro da solo, nessuna velleità agonistica
Grazie
Xc050
 

Francesco N

Biker novus
1/10/20
12
1
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora...
899€ è il prezzo di listino. Non dovrebbe essere quello che paghi.
Comunque a quelle cifre quantomeno una forcella ad aria la vorrei...

Riprendo da qui in quanto è una delle poche che ho trovato, modello 2021 (sinceramente non so quanto differisca dalla 2020).
Il prezzo che fanno tutti quelli interpellati in cui l'ho trovata disponibile è 900 scarsi.
Tengono alti i prezzi data la scarsa disponibilità?
E' il modello 2021 e quindi fanno meno sconto rispetto ad un 2020?

L'argomento forcella ad aria in effetti mi intrippa ma essendo nuovo di questo mondo non ho manco idea di quanto potrebbe costare una forcella ad aria adatta alla Scale 980.
Sugegrimenti?
Non che voglia cambiarla, solo per capire i costi.
Grazie
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
L'argomento forcella ad aria in effetti mi intrippa ma essendo nuovo di questo mondo non ho manco idea di quanto potrebbe costare una forcella ad aria adatta alla Scale 980.
...mah... bella domanda.
Dipende dalla marca, dal modello, ecc...
Così a naso ti direi da "metà" della bici al "doppio" della bici.

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo