La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok... alla fine mi orienterò sulla 520 che mi piace anche esteticamente. Se ci fosse un'alternativa (non RR540) da 29" con freni a disco idraulici analoga alla RR520 potrei arrivare fino a max 400€ (ma al momento non l'ho trovata).
...
Abbi pazienza, ma anche a logica stai affermando un controsenso.
GIà la 540 è considerata la migliore come rapporto qualità prezzo, nonostante tutto e nonostante le ruote da 27.5"
Tu ne stai chiedendo una all'altezza, ma con ruote da 29 e 60€ in meno? Vuoi anche una batteria di pentole? :smile:
Ovviamente non credo esista uguale alla 540, da 29" e a 400€, a meno di offertone particolari più uniche che rare.
 

theshark03

Biker novus
13/2/20
40
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Abbi pazienza, ma anche a logica stai affermando un controsenso.
GIà la 540 è considerata la migliore come rapporto qualità prezzo, nonostante tutto e nonostante le ruote da 27.5"
Tu ne stai chiedendo una all'altezza, ma con ruote da 29 e 60€ in meno? Vuoi anche una batteria di pentole? :smile:
Ovviamente non credo esista uguale alla 540, da 29" e a 400€, a meno di offertone particolari più uniche che rare.
Lucano... Voglio il meglio...

A parte scherzi non intendevo questo. Ho detto che farei uno sforzo fino a 400 per una bici analoga alla 520 ma con ruote da 29 e freni idraulici... Se esiste...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lucano... Voglio il meglio...

A parte scherzi non intendevo questo. Ho detto che farei uno sforzo fino a 400 per una bici analoga alla 520 ma con ruote da 29 e freni idraulici... Se esiste...
Avevo capito male scusa ;-)
Come la 520 + idraulici ce ne potrebbero pure essere, ma dipende cosa vendono i negozi dalle tue parti e a che prezzi...
Anche se 400€ possono essere comunque pochi.
 

theshark03

Biker novus
13/2/20
40
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Avevo capito male scusa ;-)
Come la 520 + idraulici ce ne potrebbero pure essere, ma dipende cosa vendono i negozi dalle tue parti e a che prezzi...
Anche se 400€ possono essere comunque pochi.

Questa mattina ho girato diversi negozi e visto/provato le seguenti bici. Riassumo in ordine di prezzo

Fascia 300€ : RR520
Fascia 400-450€: Trek Marlin 5 o Scott Aspect 960 o Bottecchia 116
Fascia 500-550€: Trek Marlin 6 o Scott Aspect 950 o Bottecchia Tonale

Ora devo capire se per iniziare mi faccio bastare la RR520 o se ha senso spendere dai 100 ai 250€ in più per un modello... superiore?

Quale mi consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Questa mattina ho girato diversi negozi e visto/provato le seguenti bici. Riassumo in ordine di prezzo

Fascia 300€ : RR520
Fascia 400-450€: Trek Marlin 5 o Scott Aspect 960 o Bottecchia 116
Fascia 500-550€: Trek Marlin 6 o Scott Aspect 950 o Bottecchia Tonale

Ora devo capire se per iniziare mi faccio bastare la RR520 o se ha senso spendere dai 100 ai 250€ in più per un modello... superiore?

Quale mi consigliate?
Dipende sempre iniziare a fare cosa, come e cosa intendi fare in futuro.
Se per uso tranquillo, strada e qualche stradina bianca o sterrata, vanno bene tutte. Se, una volta fatto fiato e gamba sufficienti, intendi usarla in maniera più gravosa su sentieri di un certo livello sono limitanti tutte, chi più chi meno.
Se intendi prenderne una e poi cambiare bici in caso ti piaccia lo sport, puoi spendere il meno possibile, iniziare a pedalare e poi pensare ad una bici decente.
Se invece pensi di prenderla e tenerla a lungo, prendi il meglio che puoi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frobenius68

frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5
Questa mattina ho girato diversi negozi e visto/provato le seguenti bici. Riassumo in ordine di prezzo

Fascia 300€ : RR520
Fascia 400-450€: Trek Marlin 5 o Scott Aspect 960 o Bottecchia 116
Fascia 500-550€: Trek Marlin 6 o Scott Aspect 950 o Bottecchia Tonale

Ora devo capire se per iniziare mi faccio bastare la RR520 o se ha senso spendere dai 100 ai 250€ in più per un modello... superiore?

Quale mi consigliate?

Come detto da Maurosalva, dipende da quali intenzioni hai...

Se già ti piace andare in mtb, allora cerca di massimizzare il budget e prendere il top relativamente alla somma preventivata.

Se invece intendi fare una "prova", prendi la 520 e poi si vedrà..

Mio consiglio spassionato: nell'immediato potresti iniziare a fare dei test utilizzando le demo presso i negozi di mtb delle tue parti.
In questo modo potrai saggiare le doti di mezzi anche superiori a quelli da te individuati e capire cosa vorrai fare più in là... o magari subito... ;-)

P.S. Tieni anche conto, in caso di bici transitoria, della rivendibilità: Scott è una garanzia in tal senso; Bottecchia e Decathlon, un po' meno...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Volevo capire meglio che differenza c'è tra una forcella bloccabile e non. In quali occasioni si usa il blocco? È davvero utile?
SI può usare il blocco quando la forcella non deve assorbire allcuna sconnessione e non vuoi che vada su e giù mentre pedali.
E' utile? Dipende da come pedali e dove. C'è chi lo usa spesso, chi saltuariamente, chi mai.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Volevo capire meglio che differenza c'è tra una forcella bloccabile e non. In quali occasioni si usa il blocco? È davvero utile?

Ho avuto il tuo stesso patema, ho preso la RR540 che ha il blocco, ma avrò bloccato 3 volte in 4500km. È utile se devo fare un salitone in asfalto prima della discesa ad esempio, ma se non hai il blocco, sali lo stesso, infatti la maggior parte delle volte me ne dimentico proprio di averlo, ad oggi non sarebbe un parametro fondamentale per me.
 

hisoka83

Biker novus
19/2/20
5
0
0
41
milano ovest
Visita sito
Bike
cannondale sl4

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
salve a tutti
avrei un consiglio da chiedere siccome non sono molto esperto mi sto accingendo a cambiare la mia vecchia cannondale sl4 con una scott scale
premetto che sono alto 172 e la uso per tutto sia per andare in montagna che per la citta
dite che va bene o mi consigliate di prendere qualcos'altro?
grazie a tutti
Com'è montata la Cannondale attuale? Non è facile ricordarsele tutte...
La scelta della nuova dipende anche dai motivi del cambio.
Se la cambi perché alla frutta è un conto, se la cambi per prendere una bici migliore è un altro.
 

frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5
salve a tutti
avrei un consiglio da chiedere siccome non sono molto esperto mi sto accingendo a cambiare la mia vecchia cannondale sl4 con una scott scale
premetto che sono alto 172 e la uso per tutto sia per andare in montagna che per la citta
dite che va bene o mi consigliate di prendere qualcos'altro?
grazie a tutti

Ma la SL4 è 26" (non ricordo versioni con ruote maggiori) con forcella RS Reba o Suntour XCR?

Perché se non ricordo male ce n'erano due (o forse tre...?) versioni con montaggi diversi in commercio...

In ogni caso è una mtb chiaramente anacronistica viste le tendenze odierne.

Che utilizzo intendi farci, per capire su cosa indirizzarti?

La Scott Scale 980 è una buona bici anche se a quel prezzo (900 circa) si può fare meglio...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ma la SL4 è 26" (non ricordo versioni con ruote maggiori) con forcella RS Reba o Suntour XCR?

Perché se non ricordo male ce n'erano due (o forse tre...?) versioni con montaggi diversi in commercio...

In ogni caso è una mtb chiaramente anacronistica viste le tendenze odierne.

Che utilizzo intendi farci, per capire su cosa indirizzarti?

La Scott Scale 980 è una buona bici anche se a quel prezzo (900 circa) si può fare meglio...
La sl4 ce l'ha già se non ho letto male, vuole appunto cambiarla
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la forcella e questa non saprei dirti altro
cmq monta un deragliatore alivio 3 corone
e un acambio posteriore deore a 9 v
per il resto la uso per tutto diciamo niente di eccessivamente impegnativo
Vedi l'allegato 325137
La 980 quanto la pagheresti?
Rispetto a quel che dici è facile trovare di meglio. Omega e 3x9 enty level non sono difficili da migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: frobenius68

Classifica mensile dislivello positivo