La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


theshark03

Biker novus
13/2/20
40
1
0
40
Terra
Visita sito
Bike
Non ne ho
Secondo me è meglio la 520.

Sono stato oggi al Deca e l'ho provata... Sono disorientato anche sulla taglia (la commessa non molto esperta mi consigliava una XL, io sono alto 1,82). Non mi hanno convinto moltissimo i freni, ma per il resto non mi dispiace, anche esteticamente.

La 540 la scarterei perchè fuori dal mio budget.

L'indecisione rimane tra la RR520 e la Marlin 5. Quale mi consigliate e perchè? ci sono alternative su questa fascia di prezzo (max 400€)?
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Sono stato oggi al Deca e l'ho provata... Sono disorientato anche sulla taglia (la commessa non molto esperta mi consigliava una XL, io sono alto 1,82). Non mi hanno convinto moltissimo i freni, ma per il resto non mi dispiace, anche esteticamente.

La 540 la scarterei perchè fuori dal mio budget.

L'indecisione rimane tra la RR520 e la Marlin 5. Quale mi consigliate e perchè? ci sono alternative su questa fascia di prezzo (max 400€)?


Invece io sono alto 1.88 per 97 Kg... il commesso del deca (inesperto) mi consigliava la L ! :nunsacci:
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Sono stato oggi al Deca e l'ho provata... Sono disorientato anche sulla taglia (la commessa non molto esperta mi consigliava una XL, io sono alto 1,82). Non mi hanno convinto moltissimo i freni, ma per il resto non mi dispiace, anche esteticamente.

La 540 la scarterei perchè fuori dal mio budget.

L'indecisione rimane tra la RR520 e la Marlin 5. Quale mi consigliate e perchè? ci sono alternative su questa fascia di prezzo (max 400€)?
Questo secondo me è un po' il limite del deca.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sono stato oggi al Deca e l'ho provata... Sono disorientato anche sulla taglia (la commessa non molto esperta mi consigliava una XL, io sono alto 1,82). Non mi hanno convinto moltissimo i freni, ma per il resto non mi dispiace, anche esteticamente.

La 540 la scarterei perchè fuori dal mio budget.

L'indecisione rimane tra la RR520 e la Marlin 5. Quale mi consigliate e perchè? ci sono alternative su questa fascia di prezzo (max 400€)?

1.82 sei da L, secondo me.
Sono della stessa altezza ed ho preso una L, ma anche io ho avuto lo stesso dubbio, poi provando la XL e valutando correttamente ho notato che il telaio era troppo lungo, mentre con L il mozzo della ruota anteriore coperto alla vista dal manubrio a riprova che la taglia L era la scelta migliore.
 

frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5
1.82 sei da L, secondo me.
Sono della stessa altezza ed ho preso una L, ma anche io ho avuto lo stesso dubbio, poi provando la XL e valutando correttamente ho notato che il telaio era troppo lungo, mentre con L il mozzo della ruota anteriore coperto alla vista dal manubrio a riprova che la taglia L era la scelta migliore.

Ma una cosa più seria tipo a 450 circa con ruote da 29 e freni idraulici, invece?


Edit: che poi si trovano anche altri modelli di diversi marchi di buon livello e ben montati (Scott, Focus,...), scontati serie 2019 sotto i 500 Euro googlando...

Io, se fosse lecito sforare fino a 529 (spedita) farei questa (è una 2018, ma è veramente ottima, nei componenti e nel peso):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gattolince

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi tra la rr520 e la Marlin 5 che mi consigliate? La Marlin 5 li vale 100euro in più?
La Marlin 5 ha i freni idraulici, ma una trasmissione 3x7 base base.
La 520 ha freni meccanici, ma una trasmissione 3x8 un pelo meno scarsa.
Economicamente avrebbe più senso prendere la 520 e spendere eventualmente i 100€ risparmiati per un impianto frenante decente, sempre che serva, non è detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5
La Marlin 5 ha i freni idraulici, ma una trasmissione 3x7 base base.
La 520 ha freni meccanici, ma una trasmissione 3x8 un pelo meno scarsa.
Economicamente avrebbe più senso prendere la 520 e spendere eventualmente i 100€ risparmiati per un impianto frenante decente, sempre che serva, non è detto.

Giusto quanto dici, ma a forcella è leggermente messa meglio la Marlin (non che ci passi un treno, eh!!!) tra le due io farei uno sforzo e salirei leggermente di livello, per non trovarmi tra qualche mese a pentirmi della scelta fatta....

Io non disdegnerei nemmeno un buon usato...
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Giusto quanto dici, ma a forcella è leggermente messa meglio la Marlin (non che ci passi un treno, eh!!!) tra le due io farei uno sforzo e salirei leggermente di livello, per non trovarmi tra qualche mese a pentirmi della scelta fatta....

Io non disdegnerei nemmeno un buon usato...
Su un usato potrebbe anche trovare qualche bici con deore.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Giusto quanto dici, ma a forcella è leggermente messa meglio la Marlin (non che ci passi un treno, eh!!!) ...
Perché sarebbe meglio quella della marlin? Per i 100mm?
La XCE della Marlin con steli da 28mm che è un gradino sotto la XCT che già di suo è quel che è. Peggio di quella è dura...
Se vuoi una forcella che possa essere considerata tale, devi prendere almeno la 540. Al di sotto di quella mettessero una rigida sarebbe molto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: frobenius68

frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5
Eviterei visto che è la prima bici che acquista. Corre il rischio di trovarsi nella condizione di cambiare guarnitura pignoni e catena, e fartelo fare da un meccanico costa parecchio. Lasciamo che prenda un nuovo scarso, ma sicuramente funzionante.

Certo, semmai deve farsi consigliare da qualcuno che ne capisca nel momento di valutare dal vivo un usato...

Per iniziare dignitosamente (che poi non ci ha detto cosa vuol farci di preciso) io continuo a sostenere che occorra un budget di almeno 400-450 Euro, sul nuovo.

La 520 la vedo troppo base e con diverse criticità (l'unica nota positiva, il prezzo):

- canotto dritto, quindi difficilmente upgradabile con roba almeno discreta;
- freni meccanici, da spenderci quasi subito almeno 100 Euro per qualcosa di efficace:
- ruote 27,5, ormai sostanzialmente tutto il mondo mtb va verso le 29";
 
  • Mi piace
Reactions: Francy001

frobenius68

Biker novus
16/8/19
28
11
0
55
Perugia
Visita sito
Bike
Custom alloy frame full 27.5
Perché sarebbe meglio quella della marlin? Per i 100mm?
La XCE della Marlin con steli da 28mm che è un gradino sotto la XCT che già di suo è quel che è. Peggio di quella è dura...
Se vuoi una forcella che possa essere considerata tale, devi prendere almeno la 540. Al di sotto di quella mettessero una rigida sarebbe molto meglio.


chiaro... stiamo parlando di due cose di bassissimo livello; è che la forcella decathlon da 80mm è proprio al limite... come dici tu quasi meglio una forcella rigida... :-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho a casa una RR500 26", credo sia montata ne più ne meno come la 520. La guarnitura sembra di latta, la forcella rigidissima, i freni ormai viziato dagli idraulici orribilmente duri. Ma per girare in collina non è niente male, strade bianche, e tagliafuoco sono i percorsi ideali.
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
Certo, semmai deve farsi consigliare da qualcuno che ne capisca nel momento di valutare dal vivo un usato...

Per iniziare dignitosamente (che poi non ci ha detto cosa vuol farci di preciso) io continuo a sostenere che occorra un budget di almeno 400-450 Euro, sul nuovo.

La 520 la vedo troppo base e con diverse criticità (l'unica nota positiva, il prezzo):

- canotto dritto, quindi difficilmente upgradabile con roba almeno discreta;
- freni meccanici, da spenderci quasi subito almeno 100 Euro per qualcosa di efficace:
- ruote 27,5, ormai sostanzialmente tutto il mondo mtb va verso le 29";
Questo è vero, però se ha poco da spenderci.
Io ad esempio due anni fa presi una bici usata a 400 euro, che almeno ha uno Shimano deore e dischi idraulici, però la comprai da uno che un po' ne sapeva.
 

Classifica mensile dislivello positivo