La prima bici per ...disorientati!

rottenblood666

Biker novus
5/6/10
3
0
0
Valpelline
Visita sito
devo assolutamente cambiare bici!!! ho visto la specilized s- works enduro 2010 e mi ultra a genio... unico problema sono i quasi 3000 euri che servono... qualcosa di simile ma pi abbordabile come prezzo...? tipo 1000/1500...? tutti i congligli sono ben accetti...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
devo assolutamente cambiare bici!!! ho visto la specilized s- works enduro 2010 e mi ultra a genio... unico problema sono i quasi 3000 euri che servono... qualcosa di simile ma pi abbordabile come prezzo...? tipo 1000/1500...? tutti i congligli sono ben accetti...

Se ci fosse qualcosa di "simile" ad un modello da 3000 euro a 1500 credo che il modello da 3000 non verrebbe venduto molto :specc:.
Personalmente ti consiglio di guardare un buon usato, se vuoi per forza andare sul nuovo la bici che più si avvicina come escursione (mi sembra montata molto bene per quello che costa) può essere questa Canyon: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1921 ma siamo 400 euro sopra il tuo budget.
Se ti accontenti di meno escursione e quindi ti sposti verso una bici più da AM puoi trovare più soluzioni intorno ai 1500 euro, come, per rimanenre in Canyon, la Nerve AM 5.0.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche di mtb,
mi diletto di piu con la bdc ma da quest'anno voglio fare anche qualche giro in sterrato e piste ciclabili con moglie e amici,
come inizio mi sono preso questa mtb
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1794
voi che ne dite? era meglio comprare qualcosa di meglio o addirittura da neofita potevo anche spendere meno?
grazie

Per fare qualche sterrato e piste ciclabili mi pare un pò sprecata, comunque non ti darà fastidi.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche di mtb,
mi diletto di piu con la bdc ma da quest'anno voglio fare anche qualche giro in sterrato e piste ciclabili con moglie e amici,
come inizio mi sono preso questa mtb
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1794[/URL]
voi che ne dite? era meglio comprare qualcosa di meglio o addirittura da neofita potevo anche spendere meno?
grazie

Per me hai preso una bici ottima, ben montata per quello che costa. Potevi spendere di meno, anche molto di meno, andando su una front usata, poi bisogna vedere che cosa intendi per giri su sterrato: una full da XC può essere un ottimo compromesso tra la bici per spigenre un po', anche in salita, e una bici da discesa a rotta di collo. Hai preso una bici che si addice ad un uso fuori strada e che in virtù del telaio ammortizzato ti consente di dirvertirti anche in discesa, con un po' ti tecnica ci puoi fare tutto.
 

amatoreMTB

Biker novus
5/6/10
5
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti. Ho la possibilità di acquistare una CARRARO NUOVA usufruendo di un bello sconto (il proprietario del negozio è un amico). E' la mia prima MTB però in compagnia tutti ce l'hanno e organizzano gite, gare, ecc.
Cosa consigliate? Posso spendere sui 800 (prezzo di listino)
La mia intenzione è andare su strada sterrata e poca montagna.
La CARRARO va bene?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ciao a tutti, premesso che trovo questo topic molto utile già così com'è, vorrei fare una proposta: non ho potuto fare a meno di notare, infatti, che c'è un'incongruenza tra quello che è indicato nel topic sotto le varie voci e quello che offrono attualmente i costruttori di bici.

Questo è comprensibile visto che la data del post risale al 2004 e non subisce modifiche dal 2006 e in 4 anni sono cambiate non solo tecnologie e materiali, ma soprattutto il modo di concepire le diverse discipline.

Bisognerebbe ad esempio dare una sistematina alle pesistiche e ai livelli approssimativi di escursione degli ammortizzatori.

Viene definita "Trail" la bici adatta ad escursioni che durano anche più di un giorno, oggi le geometrie delle bici da trail o "marathon" (come le definiscono certi costruttori) non sono esattamente le più comode per le lunghe escursioni, io, ad esempio, prediligerei una bici da AM.

All mountain ed Enduro (che a mio avviso andrebbero divise visto che oggi l'AM tende a mescolarsi al XC) il post recita: "Sospensioni intorno a 130mm davanti e dietro". Una bici da AM oggi parte da 140mm (la Canyon Nerve AM monta una fox talas da 150mm, ad esempio) e lo stesso vale per questa citazione: "Nelle enduro raggiungiamo anche i 150mm di escursione". 150mm sono il minimo per una bici da enduro, che solitamente si aggirano intorno ai 160mm.

Stessa cosa vale per gli esempi, che nel caso AM non sono proprio "immediati" (io metterei al posto della santacruz, che richiede assemblaggio personalizzato, una giant reign o una cannondale rz140, stumpjumper fsr expert... per intenderci); E così via...

Ovviamente la mia non è una critica, ma solo una proposta, che può essere condivisa o meno, con lo scopo di migliorare ulteriormente il già fantastico servizio che la sezione 'principianti' del forum offre! :hail:

So che è praticamente impossibile fornire una classificazione precisa e dettagliata oltre che rischiare di ricadere in 'etichettature' inappropriate, ma magari potremmo aggiornare l'elenco e dare delle linee guida un pochino più attuali a chi, da inesperto e disorientato appunto, si affaccia sul vastissimo mondo della MTB. ;-)
concordo pienamente, provvedo a risistemarlo e attenderò le vostre considerazioni
 

nerve xc

Biker novus
7/6/10
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Per me hai preso una bici ottima, ben montata per quello che costa. Potevi spendere di meno, anche molto di meno, andando su una front usata, poi bisogna vedere che cosa intendi per giri su sterrato: una full da XC può essere un ottimo compromesso tra la bici per spigenre un po', anche in salita, e una bici da discesa a rotta di collo. Hai preso una bici che si addice ad un uso fuori strada e che in virtù del telaio ammortizzato ti consente di dirvertirti anche in discesa, con un po' ti tecnica ci puoi fare tutto.
Infatti quello che voglio capire è se ho acquistato una mtb un po "sovradimensionata" al mio iniziale utilizzo, perchè so gia che poi quando inizierò ad usarla mi monterà la "scimmia" e farò "qualcosa" di piu delle piste ciclabili, come è stato per la bdc che ho iniziato quasi per scherzo e ora da marzo a settembre faccio circa 10000 km:i-want-t:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Infatti quello che voglio capire è se ho acquistato una mtb un po "sovradimensionata" al mio iniziale utilizzo...

assolutamente no...a mio parere acquistare come prima bici una cosa economica è uno degli errori più grossolani e più frequenti a cui capita di assistere, per almeno tre ragioni: 1) girare con il cancello superentylevel è frustrante e demotivante, 2) nel caso ci si prenda bene si è costretti a spendere altro denaro per upgrades che peraltro possono essere palliativi e/o per l'acquisto di un nuovo mezzo, 3) anche nella malaugurata ipotesi che ci si scassino i maroni, almeno si ha in mano qualcosa che ha un valore di rivendita, mentre il ferro di cui sopra vale zero.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Infatti quello che voglio capire è se ho acquistato una mtb un po "sovradimensionata" al mio iniziale utilizzo, perchè so gia che poi quando inizierò ad usarla mi monterà la "scimmia" e farò "qualcosa" di piu delle piste ciclabili, come è stato per la bdc che ho iniziato quasi per scherzo e ora da marzo a settembre faccio circa 10000 km:i-want-t:
Non so quale sia il tuo attuale utilizzo, magari è sovradimensionata, ma è meglio partire con qualcosa di buono! Ti ho detto: se non eri sicuro dell'acquisto potevi andare su qualcosa di usato (per rivenderlo allo stesso prezzo eventualmente o solo per spendere meno) o sul nuovo potevi partire con una front e non una full, però con quella che hai sostanzialmente hai una bici molto equilibrata e con un prezzo ottimo.
 

nerve xc

Biker novus
7/6/10
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Non so quale sia il tuo attuale utilizzo, magari è sovradimensionata, ma è meglio partire con qualcosa di buono! Ti ho detto: se non eri sicuro dell'acquisto potevi andare su qualcosa di usato (per rivenderlo allo stesso prezzo eventualmente o solo per spendere meno) o sul nuovo potevi partire con una front e non una full, però con quella che hai sostanzialmente hai una bici molto equilibrata e con un prezzo ottimo.

bene bene, grazie delle info,
riguardo al mio attuale utilizzo praticamente di mtb quasi zero perchè non ne ho mai posseduta una, l'anno scorso gli amici mi hanno coinvolto a fare la gf di Montalcino, cosi mi sono fatto prestare un mtb da un amico e via, devo dire che mi sono proprio divertito (a parte varie cadute causa inesperienza :scassat:e mancanza di "manico") cosi quest'anno non si sa mai che si rifaccia qualcosa del genere, da quello che mi dite il mio acquisto dovrebbe essere abbastanza adatto o sbaglio?
 

tatoone

Biker novus
28/5/10
30
0
0
Vieste
Visita sito
Allora ragazzi,
innanzi tutto un salutonone.
Vado a raccontare: ho 37 anni, alto 174 cm, sono tecnico informatico faccio vita sedentaria e pesavo fino 20 gg fa kg 108.80.
Lo so sono un bel cicciabombo, quattro anni fa sono riuscito a scendere fino a 72 kg per poi riprendere tutti i chili con gli interessi.

Lo so ve ne frega poco ma è solo la premessa per farvi capire le mia necessità ed avere possibilmente i migliori consigli in merito.
Vivo in un paese di mare bellissimo che è Vieste (FG), non mancano certo i posti per poter fare delle passeggiate o qualcosa di più impegnativo (sentieri tra i boschi della Foresta Umbra).

Una ventina di giorni fa ho comprato una mountainbike al prezzo di 230 euro (non inorridite) non so di che marca sia, credo sia una misura 26 e ha freni a disco anteriori e posteriori con forcella ammortizzata. Peserà un 16 kg.
Non usavo la bici di dal 25 anni e risalirci è stata una grande emozione.
Ora non vedo l' ora di poterla prendere e andarmene a zonso, ripeto niente d' impegnativo.
Sta di fatto che non un pò di dieta ho perso 4 kg in pochi giorni.

Dopo questa lunga premessa chiedo a voi, visto che il mio obiettivo è quello di perdere peso, e visto che già dalla seconda uscita la pinza del freno anteriore ha deciso di staccarsi, cosa mi consigliate d' acquistare?.
Per questa stagione estiva ho intenzione ancora di usare sto catorcio per poi comprare qualcosa di più serio. Budget massimo 1500 euro.

Datemi un buon consiglio.

Salutoni.
 

MONIO

Biker novus
18/6/10
1
0
0
Cremona
Visita sito
RAGAZZI MI PERMETTO DI RIPOSTARE UN POST POSTATO QUESTA MATTINA SULL'ALTRO THREAD X' QUESTO MI SEMBRA PIU' CORRETTO (SPERO CHE I MODERATORI DEL FORUM NON SI ARRABBINO)
CIAO

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e inizio subito con una domanda
Possiedo la mtb vertek che vedete nel mio avatar ma vorrei cambiarla per qualcosa di qualitativamente migliore, le bicilette che ho visto e mi piaccione sono:
Bianchi Pulse 9000, Bianchi Pulse 9100, Scott Scale 35 Bicicletta Mtb Carbon 2010, Scott Scale 40 Bicicletta Mtb Carbon 2010
Da poco esperto del settore vi chiedo alcune dritte:
- Quale secondo voi fra le 4 è la migliore e soprattutto chi di voi sa darmi valutazioni in merito ad un confronto fra Bianchi e Scott in fatto di MTB
- Vale la pena spendere (1500 / 1700 €) per una di queste bici per poi utilizzarla per la stragrande maggioranza dei casi su una zona (quella di cremona) assolutamente pianeggiante e ricca di ciclabili asfaltate???
- Ci sono ditte meno conosciute (e quindi meno onerose) ma tecnicamente alla pari di quelle da me citate????
Spero di poter condividere copn voi numerose opinioni e consigli e nel frattempo ringrazio che si dedicherà a queste mie prime domande
Ciao
 

zazo86

Biker novus
7/7/10
2
0
0
tortona
Visita sito
Ciao a tutti, premesso che stò girando con una schott di quando ero ragazzino, in realtà sono del 71 e non dell '86
cosa scelgo tra una rockrider8.0 una rock rider 5.3 e una ktm ultr fire?
mi manca ancora un'pò la gamba, non farò cose eccessive am ci voglio girare nei boschi con gli amici o la morosa.
si accettano consigli per altre marke....merida....boh...nopn ne ho un'idea
budget 400/600€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo