La prima bici per ...disorientati!

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie mille, infatti ho già iniziato a cercare qualche kona stinky usata;
che anni mi consigli?
ci sono altri modelli kona che devo tener presente?


Logicamente più sono recenti queste bike e meglio è. ..
....è soprattutto verificare attentamente lo stato di sospensioni e del carro , non sono bike usate per andarci in campagna , spesso appunto sono molto massacrate !
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Buona sera, ho una rr 520r una bi ammortizzata di declaton , una bici che mi ha aiutato a farmi apprezzare questo sport.
Ora è arrivato il momento di cambiare ma oltre a voler spendere 2000 e voler una bici con escursione ma di 120 non so cosa scegliere mi piacciono tutte.. consigli?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Cosa hai a disposizione da te?
Valutate le marche on line?
Front o ancora full?
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Ciao minitrek da me ho quasi tutti i rivenditori. Ho una full del declaton rockrider 520s inizialmente ero tentato da una buona front, Ma avendo provato solo la full non vorrei cambiare, per paura di trovarmici.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Ciao minitrek da me ho quasi tutti i rivenditori. Ho una full del declaton rockrider 520s inizialmente ero tentato da una buona front, Ma avendo provato solo la full non vorrei cambiare, per paura di trovarmici.
buongiorno, visto che hai questa fortuna, fai come ha detto giustamente @Zeus78.
sicuramente avrai una bici migliore se opti per una front.
poi, se hai provato come full solo la 520s il consiglio e' di provarne qualcuna montata almeno con delle sospensioni ad aria, regolabili per davvero, cosi' hai un quadro piu' chiaro
 

RAFFA13

Biker novus
26/9/17
39
4
0
43
Pida
Visita sito
Bike
specy Camber Comp 2017
Grazie zeus farò così, ho un tetto di 2000€,
Mi piace più la salita che la discesa, dalle mie parti i terrina sono rocciosi e ripidi poco asfalto e non troppo lunghi .
Mi trovo bene con la biammortizata ma non so se meglio una front .
Te che ne pensi?
 

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
ciao

mi trovo alle prese con il problema di lusso di poter acquistare una MTB. ho usato una 26 per 3 anni su terreni piatti e fangosi, ora , vivendo in montagna , volevo divertirmi. niente pretese di gare. la gamba e' da bdc, con parecchio allenamento, ma questo non vuol dire sia buona per mtb, e sopratutto il manico manchera'.

comunque, orientatomi sulle XC, sono arrivato, dopo giro in negozi e online, e leggendo diversi post qui e altri forum, alla decisione tra 2 modelli

camber 29, che in negozio mi propongono a 1990E. in realta sara' differente dal sito: montata SRAM GX meno che i comandi che sono shimano SLX e freni SLX. quindi un po meno mix..
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/mens-camber-comp-29/129000

o neuron 6.9 a 1850E inclusa spedizione
https://www.canyon.com/en-it/mtb/neuron/neuron-al-6-9.html

no prevedo upgrade immediati, semmai passare a tubeless a breve , per provare.
guardando a come sono montate, mi sembrano con buoni componenti per quel range di prezzi. forse la mia ignoranza in termini di MTB non mi fa capire la dfferenza tra le Roval della canyon e le Mavic della Camber.... da quello che capisco le roval, avendo un peso da 1.7Kg e con cerchi da 29mm sarebbero da preferire alle mavic.

una pecca della Camber: altezza sella non facilmente regolabile per affrontare discese. nella Neuron invece c'e' la leva che permette velocemente di abbassare la sella. forse un dettaglio a cui dovrei stare attento.

leggendo nel forum mi pare di capire che il peso della camber e la geometria la rendono trail mentre la neuron sembra essere piu XC. forse mi sbaglio, ma non e' questo il punto.
per uno che spinge bene in salita forse non fa la differenza, ma essendo anche interessato a distanze lunghe con dislivello, forse la canyon e' piu adatta.

qualche parere? grassie!
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
È una bici da XC, quindi salvo voler fare del gravity o trail con salti e drop troppo accentuati puoi già girarci in parecchi sentieri, ovvio nei pezzi ripidi in discesa e con fondo parecchio mosso o scassato ti verrà meno in aiuto che una full da 130mm di escursione in su, ma io seppur alle prime armi con una front da 100mm con la dovuta calma ci scendevo anche da percorsi dedicati all'enduro stando però ben attento a prendere solo le rampe più piccole e affrontare i drop e i gradoni molto piano e tutto indietro con la sella bassa.
Ovvio il divertimento con tale tipo di bici è maggiore nei sentieri più flow o comunque con ostacoli meno alti, ma se impari a andarci ci vai già da tante parti e ti fai ossa e gambe.
 

Michelasso

Biker novus
23/5/08
20
0
0
Padova
Visita sito

Grazie per la risposta. Esiste in alternativa una trail nella stessa fascia di prezzo (max 700€)?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Difficile, componenti con maggior escursione costano maggiormente, specie se ci aggiungi un ammo dietro.
Potresti prendere in considerazione una 560s, che però costa già 900 euro, e comunque visto la componentistica relativamente basica non so quanto possa essere migliorativa rispetto ad una front da 900/1000 euro.
La 540s invece la eviterei, si scende veramente tanto di qualità di ammo e forca e penso che a quel punto una 560 si comporterebbe comunque meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo