sto valutando l'acquisto di una mtb l'idea era di prendere una full........
andando da un rivenditore fra le varie alternative mi sono state proposte 2 bici usate (a detta sua meno di 1 anno) Kona (personalmente mai sentita)
Kona Hei Hei 2015 (29) a 1200€
http://www.konaworld.com/hei_hei_race.cfm
Kona Process 134 2015 (27,5) a 1300€
http://www.konaworld.com/process_134.cfm
ora essendo completamente ignorante in materia e visti i prezzi di listino 2700 e 3000 rispetto ad una Scott Spark 960 2016 che mi venderebbe a 1500€
( https://www.scott-sports.com/it/it/products/241325006/Bicicletta-SCOTT-Spark-960 )
in che cosa sono superiori o in che cosa differiscono?
Kona come già detto è una gran marca. Detto questo la hei hei è una full xc/marathon 29 mentre la process è una 27,5 da trail am con più escursione (140/134) con geometrie in linea con altre bici della categoria.
La spark 960 è equiparabile alla hei hei come bici.
C'è da capire che tipo di bici ti serve e che giri fai, perchè per esempio, se ti piace salire ma anche scendere divertendoti la process 134 è una gran bici e se è allestita come previsto dal catalogo 2015 ha tutto ciò che serve.
Mentre gia la spark e la hei hei sono bici che si pedalano molto bene in salita ma pagano, rispetto alla process, in discesa.
I link che hai messo delle Kona riguardano i modelli 2016 mentre quelli a te proposti sono dei 2015 (ho trovato io i modelli 2015 e ti ho messo i link). Per quanto riguarda gli allestimenti la scott spark 960 è montata veramente base nel complesso (vedi sia le sospensioni, sia come trasmissione - 9 velocità con componenti deore/slx e anche alivio, scelta discutibile, ecc). Nel complesso parlando di bici nuove non ha un gran rapporto q/p secondo me.
La hei hei è montata per dire decisamente meglio, migliori sospensioni, migliore trasmissione 10v xt/deore, migliori ruote ecc. La differenza di prezzo a listino rispetto alla spark c'è perchè è montata molto meglio.
La process 134 monta delle sospensioni valide (in relazione al prezzo di listino) una trasmissione 10v mista xt, sram, deore non male, delle ruote valide (sempre in relazione al prezzo di listino), freni deore e telescopico. Anche qui la differenza di prezzo c'è visto l'allestimento migliore (anche se parliamo di una bici molto diversa rispetto alla hei hei o alla spark).
Tieni conto che per legge il negoziante deve darti un anno di garanzia su ciò che vende usato quindi su queste bici kona vai tranquillo che per un anno la garanzia c'è .
Il prezzo a cui ti hanno proposto le Kona ci può stare se sono tenute bene, visto il solo anno di età e soprattutto se sono della tua taglia. Verifica anche l'allestimento delle bici in questione perchè essendo delle 2015 potrebbero esserci delle differenze (il vecchio proprietario può aver cambiato qualcosa).
Se decidi per la process potresti chiedere al negoziante di cambiarti l'ammortizzatore con il monarch RL visto che il monarch R montato sulla process non prevede la levetta per bloccare l'ammortizzatore in salita. (ti costerà 100€ di differenza circa).
Non so quale sia il tuo budget però io non acquisterei la scott perchè montata troppo base, mentre una delle kona si. Devi capire te, in base ai giri che fai, se ti serve più una bici xc oriented oppure una bici più divertente in discesa ma comunque ben padalabile.
Se poi hai bisogno di altri consigli indica un budget a disposizione e quale tipo di categoria di bici vorresti acquistare cosi è più facile darti una mano.