Visto che si parla di rulli e se ne vedono molti nelle foto inserite nell'articolo, la domanda può sorgere spontanea: facile motivarsi su un bel sentiero alpino, ma come si fa a motivarsi su un rullo, magari nell proprio scantinato, in una serata buia d'inverno, da soli?
Vedo tutti con la musica nelle orecchie ma secondo me è un paliativo per abbattere la noia. Il pensiero su quei rulli dev'essere ben altro. Il pensiero concentrato all'obiettivo o la mente totalmente libera e rilassata a sè stessa?
Solo uno spunto per gli articoli futuri, sono convinto ne avresti comunque parlato...
Hai toccato un argomento di fondamentale importanza per l'allenamento, si a mentale che fisico.
...e hai ragione, ne avrei parlato e ne parlerò a breve.
Intanto ti dico che la musica è importante e ha i suoi effetti. una musica che da la carica attiverà il tuo corpo in modo più efficente che una musica che ti rillassi.
interessante!!
vorrei esporre il mio problema:
di solito mi alleno e comunque quando faccio gare(xc e marathon) le faccio solo se mi sento pronto (premetto che ho 24 anni).
il problema è che non mi sento "cattivo" quando comincia la gara! nel senso che anche se ero partito con un obiettivo alla fine per me diventa come una passeggiata!
a fine gara non sono mai deluso del risultato ma so che potrei dare molto di più!!
Di certo parti parti sereno, probabilmente perchè sei conscio della preparazione che hai alle spalle. Altrettanto vero che dovresti riuscire a "caricarti" maggiormente per la gara e per questo ci sono diverse strade percorribili che devono essere calibrate su di te.
Della preparazione all'evento gara e della giusta "tensione agonistica" parlerò prossimamente.