La preparazione mentale per superare se stessi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide Mamo

Redazione
12/11/12
12
0
0
Visita sito
Visto che si parla di rulli e se ne vedono molti nelle foto inserite nell'articolo, la domanda può sorgere spontanea: facile motivarsi su un bel sentiero alpino, ma come si fa a motivarsi su un rullo, magari nell proprio scantinato, in una serata buia d'inverno, da soli?

Vedo tutti con la musica nelle orecchie ma secondo me è un paliativo per abbattere la noia. Il pensiero su quei rulli dev'essere ben altro. Il pensiero concentrato all'obiettivo o la mente totalmente libera e rilassata a sè stessa?

Solo uno spunto per gli articoli futuri, sono convinto ne avresti comunque parlato...

Hai toccato un argomento di fondamentale importanza per l'allenamento, si a mentale che fisico.
...e hai ragione, ne avrei parlato e ne parlerò a breve.
Intanto ti dico che la musica è importante e ha i suoi effetti. una musica che da la carica attiverà il tuo corpo in modo più efficente che una musica che ti rillassi.


interessante!!
vorrei esporre il mio problema:
di solito mi alleno e comunque quando faccio gare(xc e marathon) le faccio solo se mi sento pronto (premetto che ho 24 anni).
il problema è che non mi sento "cattivo" quando comincia la gara! nel senso che anche se ero partito con un obiettivo alla fine per me diventa come una passeggiata!
a fine gara non sono mai deluso del risultato ma so che potrei dare molto di più!!

Di certo parti parti sereno, probabilmente perchè sei conscio della preparazione che hai alle spalle. Altrettanto vero che dovresti riuscire a "caricarti" maggiormente per la gara e per questo ci sono diverse strade percorribili che devono essere calibrate su di te.
Della preparazione all'evento gara e della giusta "tensione agonistica" parlerò prossimamente.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Intanto ti dico che la musica è importante e ha i suoi effetti. una musica che da la carica attiverà il tuo corpo in modo più efficente che una musica che ti rillassi.

Grazie.
Sono musicista, quindi non solo la musica non la metto sui rulli perchè non me la godrei, ma perchè purtroppo mi impone la cadenza di pedalata (non riuscirei a "pedalare fuori tempo") quando invece ho bisogno di variare ritmo.
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
Di certo parti parti sereno, probabilmente perchè sei conscio della preparazione che hai alle spalle. Altrettanto vero che dovresti riuscire a "caricarti" maggiormente per la gara e per questo ci sono diverse strade percorribili che devono essere calibrate su di te.
Della preparazione all'evento gara e della giusta "tensione agonistica" parlerò prossimamente.

non vedo l'ora che se ne parli perchè ne ho molto bisogno!!
 

Davide Mamo

Redazione
12/11/12
12
0
0
Visita sito
Grazie.
Sono musicista, quindi non solo la musica non la metto sui rulli perchè non me la godrei, ma perchè purtroppo mi impone la cadenza di pedalata (non riuscirei a "pedalare fuori tempo") quando invece ho bisogno di variare ritmo.

Hai assolutamente ragione. Pedalare fuori ritmo può risultare difficile. Dato che sei un esperto sarà facile per te crearti una playlist a tavolino per adeguare pedalate a BPM in modo tale che al termine di un brano ssai che col successivo dovrai incrementare il ritmo o viceversa.
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Molto interessante,
sai consigliarci qualche libro, ho qualcosa che hai scritto tu, legato alla preparazione mentale nello sport, e magari ancora meglio legata al nostro sport?
Quest' anno mi sono posto nuovi obbiettivi, in cui penso la mente conti molto, inizierò a fare qualche Marathon.
 

Davide Mamo

Redazione
12/11/12
12
0
0
Visita sito
Molto interessante,
sai consigliarci qualche libro, ho qualcosa che hai scritto tu, legato alla preparazione mentale nello sport, e magari ancora meglio legata al nostro sport?
Quest' anno mi sono posto nuovi obbiettivi, in cui penso la mente conti molto, inizierò a fare qualche Marathon.

Vi consiglierò libri e letture in molte occasioni per approfondire temi che tratterò negli articoli.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Molto interessante, penso che allenare la testa,avere forti motivazioni e avere una buona dose di forza di volontà, può compensare altre carenze dello sportivo. Dove non arriva il cuore arriva la testa!!
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Complimenti per l'articolo! Mi sono reso conto lo scorso anno quanto sia importante la testa per lo sport. Stavo affrontando una salita dopo averla già fatta altre 3/4 volte nello stesso mese. A un certo punto, fatto un tornante con cambio notevole di pendenza, mi son detto: "non sono ancora a metà". E' stata la fine, ho pedalato ancora 20 metri poi son dovuto tornare a casa perché non c'era verso di proseguire!
 

mtb72

Biker novus
29/7/14
1
0
0
51
aprilia
Visita sito
Sono nuovo del forum....
Comunque se può aiutare, ho capito che potevo dimagrire semplicemente grazie all'aiuto di un nutrizionista e grazie soprattutto alla mia forza di volontà;
Difatti sono dimagrito 12 kg e non li ho più ripresi...
e adesso ho ripreso ad andare anche in mtb :)
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Magari le mie salite non sono nulla ma nel mio piccolo ne ho affrontate alcune che non avrei nemmeno mai preso in considerazione di fare e tutto questo perchè - forse proprio su questo forum - ho letto che non esistono salite innafrontabili se vogliamo arrivare in cima veramente..
Penso che molte volte la testa faccia un buon 65 %
 

Classifica mensile dislivello positivo