• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La preparazione mentale per superare se stessi

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
L?ossessione è sempre dietro l?angolo, come pure i trabocchetti che la mente ci tende, discorsi e percorsi difficili da fare non vis-à-vis...
Detto questo, va da sé che se in cima al monte non ci vuoi arrivare non ci arriverai mai
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Me ne sono reso conto di quanto sia importante avere la mente sgombra, quando all'ultima CaiDom avevo un sacco di pensieri per la testa e non sono riuscito a concentrarmi ottimalmente nei giorni precedenti alla gara.. ho faticato molto fisicamente, ho cercato di risparmiarmi ma ho ceduto ugualmente e sono arrivato tra gli ultimi 20.. è stato bellissimo lo stesso, in quanto non era sicuramente il piazzamento il mio pensiero principale, ma sopravvivere, però poteva andare sicuramente meglio!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ohhh!!! Questa rubrica la trovo un'ottima idea e capita giusto a proposito!!!
Sto cercando di pianificare la prox stagione ma trovo difficoltosa la fase di stacco/attacco ho sempre un pò di ansia da "prestazione"! Vorrei fare uscite blande ma poi mi ritrovo ad ingranare rapporti duri e provare a tirare...Ora poi che piove spesso e volentieri la fatica raddoppia in quanto quando si esce vorrei recuperare il tempo perso...Qualche suggerimento? Non vorrei perdere quel po' di allenamento acquisito (e rimasto!) ma l'idea di rimettermi a faticare mi manda in "palla"
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Un'altra cosa: sarebbe molto interessante capire come vincere le proprie paure/ansie quando si affrontano passaggi/percorsi impegnativi...molte volte l'istinto di autoconservazione prende il sopravvento anche dove non servirebbe!
 

Davide Mamo

Redazione
12/11/12
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto che mi state dando. Non credevo (ma ci speravo) che questa rubrica avesse un tale impatto!
Credo fermamente, e d'altronde non l'avrei fatta diventare la mia professione se non fosse così, che la testa è quanto di più importante ci sia stato dato. Va curata, allenata e a volte coccolata per riuscire a raggiungere e migliorare sempre i propri traguardi.

[MENTION=18127]Deroma[/MENTION] Crepi il lupo! e grazie! non so cosa tu faccia nella vita ma contraccambio l'in bocca al lupo!
[MENTION=53343]Guanoz[/MENTION] hai ragione il vis a vis è importantissimo..con questa rubrica io spero di darvi qualche spunto di riflessione. non può certo essere sostitutiva di un affiancamento di un mental coach.
[MENTION=17344]Marmuz[/MENTION] Hai toccato un argomento molto interessante: quello del motivo per il quale si va in bici: ti piace farlo, ti appaga; certo, un risultato migliore ti avrebbe fatto piacere, ma la motivazione intrinseca (ne riparleremo) che tu provi durante una gara ti fa andare avanti e divertire sempre!
[MENTION=13038]Fbf[/MENTION] se vuoi contattami in privato sulla mia utenza del forum e ci possiamo parlare direttamente. strutturare obiettivi e piano di azione prima di una stagione è importante anche per gestire lo stacco/attacco di cui tu parli e le ansie e paure. Troverai comunque nelle prossime settimane articoli che possono darti alcuni suggerimenti.

Nota tecnica: durante il giorno non sono sempre connesso per cui farò spesso risposte cumulative....spero di non saltare nessuno e se accadesse sicuramente vi ho letto e comunque fatemelo notare.
 
la testa è importante, l'allenamento conta ma fino a un certo punto..
Ieri dopo una l'ennesima gara d ciclo-cross chiacchieravo con i miei compagni di squadra della loro esperienza al sellaronda Hero dell'anno precedente visto che quest'anno sarò presente anche io, bene uno di loro fino a metà gara era nei primi 50 assoluti, quando però ha chiesto durante un passaggio quanto mancasse alla fine e si è sentito rispondere sei a metà, le gambe e il fiato c'erano, ma la testa è crollata finendo entro i 150 assoluti.. questo per dire come la testa giochi brutti scherzi..

Ho iniziato la mia preparazione per la prossima stagione, e ho deciso di inserire nell'allenamento della meditazione che facevo regolarmente quando avevo più tempo da dedicare ed ora riesco a praticare sporadicamente visto i numerosi impegni.. spero che mi serva mantenere sgombra la mente e a concentrarmi nei momenti difficili
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Spero che parlerai di "resilienza" argomento molto pertinente nelle granfondo, nelle marathon.....ma anche nell'educazione dei figli e nella vita di tutti i giorni.
Resto sintonizzato.
Complimenti per l'iniziativa
 

denis82

Biker popularis
13/9/08
46
0
0
Udine
Visita sito
articolo interessante, anche se però questo coaching e preparazione mentale mi sembrano dei mestieri inventati per produrre fuffa, nel senso, un' attività creata per dare lavoro ai tanti laureati che al giorno d'oggi escono dalle università e che si aggroppano sulla schiena del povero lavoratore, complicandogli a volte anche la vita, come in questo articolo, prepararsi mentalmente ad una nuova stagione di agonismo amatoriale....vabbè....anche se fosse, rimane il fatto che per andare in bicicletta non serve a fianco un laureato, credo che tutti abbiano imparato da piccoli a stare sulle due ruote....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Denis, per un'agonista anche un 2% in più o in meno della prestazione è importante, anche una percentuale bassissima, per quanto possa sembrare ridicola per un amatore, può fare la differenza tra vincere e perdere. La questione psicologica è serissima e sarà sempre più "in voga", credimi!
 
Reactions: basa

Classifica mensile dislivello positivo