Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.097
19.862
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto il meteo monsonico di questo ultimo periodo, è meglio attrezzarsi e portare sempre con sé una bella giacca antipioggia. Vediamo quali sono le caratteristiche principali che deve avere. Materiale traspirante ma anche impermeabile. Una membrana in stile Goretex costa i suoi bei soldini, ma permette di usare la giacca...
Leggi tutto...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.411
1.859
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
si vede che non conosci i prezzi delle giacche in Goretex (che esistono in varie tipologie), alcune si avvicinano tranquillamente agli 800 euro. Settimana scorsa volevo sfruttare uno sconto in un negozio di sport. Guscio Millet in Goretex 849 euro...è rimasto li:!:
See infatti: 800€ è una vera follia. Pedalo col piumino del lidl piuttosto :smile:
 

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.044
398
0
Calavino (TN)
Visita sito
See infatti: 800€ è una vera follia. Pedalo col piumino del lidl piuttosto :smile:
Io mi sono preso questa giacca al Cisalfasport Waterproof: 5000 mm


Sotto una pioggerella finissima, ma insistente dopo 3 orette faceva ancora benissimo il suo dovere. L'unico neo è che occupa un po' di spazio.
 

mrslate

Biker extra
7/9/16
746
155
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
io ho una Endura Singletrack II camo, a me da fastidio il cappuccio in quanto mi riduce il campo visivo laterale quando ruoto la testa: è un difetto del modello o tutte le giacche, indossando il cappuccio sopra il casco, si comportano così?
io ho risolto mettendo quelle coperture da casco e chiudendo bene il colletto.
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
343
232
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Prezzo non basso, ma per chi fa anche sport invernali, tipo sci freeride o skialp, i gisci invernali sono moooooolto piu costosi..
a listino in goretex vanno dai 500 in su… quindi non mi stupisco piu

poi i super affari si fanno sempre, io su questo mi difendo molto bene tipo una giacca in goretex Peak performance che aveva vinto dei premi come miglior prodotto all’ispo.. di listino faceva 1200…. I‘ho trovata all’outlet il 24 dicembre a 199 chf con in regalo pure uno skipass per Splügen da 50 chf..

ma l’impermeabilità é fondamentale, per la mtb ad ora uso una giacca molto leggera di Salewa ma ottima come impermeabilita che sta sempre nello zaino da mtb, poi per l’inverno ho dei vecchi gusci in goretex di Norrona che usavo a far freeride..
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gargasecca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.480
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io per il guscio in goretex ci investo per il trekking (che poi lo usi anche tutti i giorni in qualunque situazione, inverno estate), per la MTB non ci investo per 2 ragioni (poi se me la regalano è un altro discorso... la prendo al volo):
1) la prima è che se cado e si rompe mi girano i coglioni
2) la seconda che non lo sfrutteresti soprattutto se è una giacca tipicamente da MTB

detto questo preferisco una giacca un pò più resistente, anche se meno traspirante e dal prezzo limitato

Dopo aver fatto 2 week end fa la Via degli Dei in bici in 2 giorni ed essendo partito da Bologna (prima tappa Bologna Futa 1900 dislivello e 70 km) ) che pioveva a dirotto e ll'acqua e la nebbia non ci hanno mai abbandonato per tutta la prima giornata, promuovo veramente a pieni voti la : Alpinestar Thaoe WP, giacca molto resistente anche agli urti, resistenza all'acqua infinita, eccellente anche per vento e freddo che forse non è tanto traspirante ma ha cmq ottime cerniere sotto ascelle e soprattutto che a cercarla dal listino di 190 euro si trova anche sulle 50 euro
(se non ricordo male @marco tempo fa fece un test sul completo unito giacca/pantalone)

Per me veramente un prodotto eccellente ad un prezzo (scontato) interessantissimo (sicuramente è leggermente più ingombrante da ripiegata di quella del video)

Cattura3.JPG


Concorso assolutamente sulle feature da MTB come il cappuccio sopracasco, (Leatt nelle sue giacche ha dei favolosi magneti che lo tengono fissato, nelle altre normalmente c'è il classico laccino in gomma e con la zip al collo non si sfila) ma un'altra feature è molto importante, ovvero la lunghezza posteriore che di solito hanno delle flappine aggiuntive per coprire il sedere dal fango

Ma il perchè cappuccio sotto il casco non va bene?
Andare bene quando piove ci si fa andare bene tutto, ma i vantaggi del cappuccio sopra sono notevoli:
- La testa suda molto meno e traspira molto di più
- metti e togli il cappuccio senza dover togliere il casco, utile soprattutto con pioggia intermittente
- non devi allargare il casco o sforzare l'imbottitura
- i movimenti della testa sono sicuramente più liberi
- il casco rimane protetto, non si bagna, si sciupa meno, se smette di piovere e indossi un casco che è stato sopra al cappuccio va ad indossare un capo bagnato

sid
 
Ultima modifica:

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
434
475
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Niente, oramai la MTB è uno sport da siori.

Pecà.
a te ghe rajon, ciò

cmq comprata una assolutamente identica ( non in gorotex, ) da endura circa 8 anni fa, pagata meno di 70 neuri
basta cercare, cè di tutto

in gorotex non la vorrei, perchè alla prima scivolata ( col bagnato succede più spesso.. ) tirerei dei gran porchi
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gargasecca and Exxo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo