Ho affrontato la gara con il mio compagno di Team, entrambi con zero esperienza in ambito marathon, ma con una discreta preparazione sulle gare corte.
Per una volta siamo quindi partiti con l'obbiettivo di finirla senza scoppiare senza guardare troppo al risultato. Ci siamo però gestiti un pò troppo, e l'abbiamo finita che ne avevamo ancora e la classifica quindi non ci dà ragione.....
Ho sempre odiato le mass start e ancora di più quelle dietro auto ed ero infatti un pò preoccupato, ma devo dire che noi pur partendo in terza griglia non abbiamo riscontrato tutti questi casini che ho letto sopra, anzi ho riscontrato una gran calma, come anche nel resto del percorso, abbiamo comunque concluso nella primo terzo degli atleti e non in fondo alla classifica. Solo il grosso rallentamento al km 0 e sul singletrack (che avevo già messo in preventivo e che forse se aumentavamo un pò il nostro ritmo....).
Per la mia poca esperienza in gare marathon ( ma comunque 20-25 gare xc all'anno) posso dire un'ottima organizzazione.
Il percorso offre veramente dei bei paesaggi e anche il percorso è molto bello, soprattutto dal Quaternà in poi fino agli ultimi metri.
Concordo con chi ha detto che se si riuscisse a chiudere con della fettuccia i canali peggiori sulla discesa del Quaternà sarebbe una bella cosa, giusto per andare più sciolti e tranquilli senza spezzare il divertimento nel momento che prendi il canale sbagliato, ma anche questo fa parte del gioco e serve avere il colpo d'occhio.
Ristori li ho trovati a sufficenza, al limite migliorabile quello idrico "volante" alla diramazione dei percorsi.