ho alcuni esempi simili: mia moglie tempo fa mi ha coinvolto in un corso di speleologia, l'ho fatto e ne sono rimasto entusiasta, tanto che ne ho fatto altri 2 di livello avanzato e mi sono iscritto ad un gruppo speleo; poi, ha voluto provare le immersioni con le bombole...... ho fatto anche quello, abbiamo fatto il corso e adesso siamo tutti e due aiuto istruttori!!
...Ma non sono riuscito a trasmettergli la passione per la MTB!!!!
comunque, Kiaz, secondo me lo devi lasciar fare, il suo comportamento (saltini, trial ecc.) è tipico (secondo me....) di chi sale per la prima volta in una bici del genere..... certe passioni o capacità si acquisiscono col tempo, basta solo che superi quel "blocco" che gli fa pensare, vista la posizione in sella con una front, di ribaltarsi ad ogni minima pendenza... Poi, per fargli provare la tua full, suppongo che lui sia un pò più pesante di te, per cui, per non fargli sentire quella sensazione di molleggio tipo materasso ad acqua prima di fargliela provare prova ad indurire le sospensioni (se possibile, ovvio) soprattutto la posteriore, in modo da cercare di adattarle il più possibile al suo peso!!