la paura ......

KiaZ

Biker superioris
Posto in principianti perche' e' di un principiante che cmq si parla .
Veniamo al dunque:
Io sono abbastanza spericolata ...
mi caccio senza farmi particolari problemi .... nel limite di quel che posso, non ho paura quasi di niente tranne che delle pietraie e dei pezzi esposti, mi piace anche un po' cercare i miei limiti ... faccio qualche saltino per quel che la deca 9.1 permette, mi piace sentire l'adrenalina scorrere ..... insomma posso dire che il mio modo di andare in bike si conferma AM/light freeride.
Non si puo' dire altrettanto per il mio moroso che da poco si e' convinto a prendere una bike (on one 456 da noi assemblata) per provare a seguirmi: sembra dotato di una buona tecnica, ma una tecnica piu' sreet/vagamente trial: bunnyhop, manual ... e il cercare di fare in salita quel che faccio in discesa (tipo pezzi singletrack con radici fisse) .
Ha paura delle discese .. e sembra non volersela far passare. Non vuole abbassare la sella, ha paura a fare pezzi che per me sono uno scherzo.
Non parlo di cose disumane, parlo di singletrack che si fan tranquillamente con una front da xc, o del pistino di 4x dell'aquila di giaveno che lo fan pure i bambini con le full del supermarket .
A me piace salire per scendere ..... a lui proprio il freeride non gli piglia il suo andare e' un misto assurdo tra xc e street (della serie che se vede uno scalino o una radice ci bunnyhoppa o nei piani prova qualcosa o tenta di superare ostacoli in salita in modo quasi trialistico ...) ma al primo passaggio in discesa niente da fare si caga.
Non so come fargli passare la paura .... temo che le discese non lo piglieranno mai. Eppure ci son percorsi tutt'altro che inumani ... certo bisogna prenderci un po' la mano ma se non ci si prova nemmeno ....
che cosa mi consigliate di fare ?
io vorrei trovare dei sentieri che non siano troppo ripidi per iniziarlo ai singletrack, ma da noi non e' cosi' semplice .... ovvio che poi una front (seppur cattiva come la 456) imho non aiuta a far passare la paura .... ma l'ha voluta lui front ... e per come ci va va piu' che bene.
Che mi dite ?
Riusciro' mai a portarlo a fare qualche bel giro ?
Tanto per dire ... lui si caga in passaggi come questo :
http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/images/bike_villard_discesa.jpg (fate copia incolla dell'url che altervista filtra)
mi devo rassegnare ad una sottospecie di xc ?
sad.gif
sad.gif
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
da quello ke dici sembra ke lui si diverta, io ti consiglio di lasciargli fare ciò x cui si sente +portato, se lo forzi a fare cose ke nn si sente di fare, riski ke si faccia male,e ke abbandoni la mtb. se poi è poco ke pedala è kiaro ke abbia +timore. piccoli passi. magari portalo su un percorso FACILE ma con delle discese fagliele fare +volte andando anke tu piano e vedrai ke prima o poi si scioglierà
 
Come è strano questo topic.....di solito accade esattamente il contrario......ehehehehe.

Cmq scherzi a parte credo che sul discorso "paura" si sia già parlato precedentemente in altri topic, ma la cosa è sempre molto soggettiva.
Ognuno di noi ha dei limiti e saì quando si sente di superarli e quando no. Caricare, forzare la mano credo non serva a nulla, se non ad ottenere esattamente le'ffetto contrario, cioè un aumento del timore in colui/colei che si incita a compiere una cosa controcoglia.

Tempo ci vuole e pazienza. Io personalmente mi fermo spesso davanti a tanti ostacoli che vedo troppo grandi da superare e mi potrebbero pagare un milione di euro ma non li affronterei comunque.
Buttarsi a fare cose di cui non ci si sente pronti è naturale.
Tu evidentemente hai un senso del pericolo minore rispetto al tuo moroso, che devi fare???Nulla, se lui vorrà, quando si sentirà pronto vedrai che piano piano proverà a cimentarsi. Ma mai forzarlo o aspettarsi che dalla sera alla mattina si trasformi.....Impossibile.

Percio' l'unica cosa che mi posso permettere di dirti è:
continua a volergli bene anche con i suoi limiti e le sue paure, vedrai che sarà questa l'unica strada migliore che dovrete compiere assieme con e senza bighe adesso ed in futuro.....!:il-saggi:

Ciaaaaaaa
 

KiaZ

Biker superioris
io non riesco a capire fino a quanto posso spingermi .....
non voglio che smetta con la bike, perche' non credevo gli piacesse ora che la ha a modo suo si diverte ...
devo studiarmi qualche sentiero adatto al suo livello ma io non son brava a valutare le difficolta' ... una cosa facile per me per lui puo' essere molto difficile.
Cmq posso ritenermi gia' contenta di averlo messo a pedali xke' in un primo momento proprio nn ne voleva sapere, poi abbiamo fatto due giretti con il mio vecchio cancello e si e' divertito e ha voluto la bike "seria" ....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il passaggio in foto è indubbiamente abbastanza facile ma per chi non è mai andato in MTB quella sensazione di stare "a testa in giù" nelle discese non è sempre facile da superare. Dagli tempo e inizia con pendenze più blande, come ad esempio il tratto meno ripido dove si immette il passaggio in foto, da fare magari sempre più veloce e sempre con maggiore confidenza. Quando poi quelle pendenze così lievi saranno per lui il pane quotidiano si può procedere alla fase successiva finchè non si renderà conto che anche pendenze e tratti di un certo rilievo sono alla sua portata.
Meglio non forzare o rischi che abbandoni la bici o peggio ti lasci per una che gioca a pallavolo, naturalmente su un campo rigorosamente in piano!!! :smile::smile::smile:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
. Percio' l'unica cosa che mi posso permettere di dirti è:
continua a volergli bene anche con i suoi limiti e le sue paure, vedrai che sarà questa l'unica strada migliore che dovrete compiere assieme con e senza bighe adesso ed in futuro.....!:il-saggi:

al di là di dirti di provarci ma di non forzare troppo la mano...credo che questa sia l'unica cosa che non devi mai dimenticare!
 

Gary F.

Biker novus
14/9/07
16
0
0
rrt
Visita sito
Io ti riporto la mia esperienza,sono un vero pazzo in discesa e come te salgo per poi scendere a manetta,con una bici da xc(di full non voglio nemmeno sentir parlare).
Ma molti anni fa,quando passai al mtb dalla strada,ero come il tuo ragazzo.
mi cagavo anche nelle misere discesine,gli amici che mi hanno spinto a passare al mtb,non potevano crederci,secondo me ci va un attimo a prendere confidenza con la bici e con le prospettive del terreno e capire fin dove la bicicletta puo passare!dagli tempo..
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ci vuole tempo, io sono anni che me la faccio sotto in punti dove i principianti si buttano ad occih chiusi.
Con infinite prove e allenamenti sono migliorato molto ma in discesa rimango comuqnue una schiappa (fortunatamente almeno in salita mi prendo la rivincita sul gruppo o-o), evidentemente bisogna anche esserci portati...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Prima di tutto un plauso a Kiaz per lo spettacolare "capovolgimento" di ruoli. Donna freeride che spinge uomo principiante a superare i propri limiti! :}}}:

Anche secondo me è una questione di tempo, c'è chi per indole si butta facilmente e chi invece ha bisogno di più tempo per avvicinarsi ai propri limiti.

Io me ne sono reso conto con un mio amico che ho iniziato alla bike da qualche mese. Lui senza farsi nessun problema supera passaggi che io ho evitato e valutato per oltre un anno.

L' iniziativa deve partire da lui, non c'è pezza. L' unica cosa che lo può aiutare è vedere te che superi gli ostacoli con sicurezza. Finchè non prende confidenza però rassegnati a dimensionare le uscite sul suo livello di comfort.....

Finchè le parti "pepate" stanno sotto il 20% del giro la frustrazione non subentra, altrimenti rischi che si stufi di dover mettere da parte l' orgoglio e alzare bandiera bianca troppo spesso.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io smetterei di rompergli le palle ! :smile:

poveraccio pensa questo che per te si è preso una bici e si presta a venirti dietro anche dove non gli piace....mi sembra già più che sufficente....

oltretutto l'hai anche svergognato davanti al forum (che so quei 4 bischeri che leggono qua ogni giorno....quanti sono?).....però non c'è male !!!!

non lo puoi obbligare, ne tantomeno ammaestrare....

rispettalo e aspettalo.

e scusa lo sfogo :celopiùg:
 
io smetterei di rompergli le palle ! :smile:

poveraccio pensa questo che per te si è preso una bici e si presta a venirti dietro anche dove non gli piace....mi sembra già più che sufficente....

oltretutto l'hai anche svergognato davanti al forum (che so quei 4 bischeri che leggono qua ogni giorno....quanti sono?).....però non c'è male !!!!

non lo puoi obbligare, ne tantomeno ammaestrare....

rispettalo e aspettalo.

e scusa lo sfogo :celopiùg:
Ma ti pare???
Per me questo non è svergognare nessuno...ognuno ha i suoi limiti!
E nel chiedere consiglio nel forum non ci vedo nulla di male...penso oltretutto che il suo ragazzo sia un essere pensante e se ha deciso di seguirla non è certo per farle un favore ma perchè piace anche a lui andare in bici!

Per me stai esagerando...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ma ti pare???
Per me questo non è svergognare nessuno...ognuno ha i suoi limiti!
E nel chiedere consiglio nel forum non ci vedo nulla di male...penso oltretutto che il suo ragazzo sia un essere pensante e se ha deciso di seguirla non è certo per farle un favore ma perchè piace anche a lui andare in bici!

Per me stai esagerando...

dai dovevo estremizzare un pò per difendere il ragazzo......

era provocatorio,

sto cercando di creare il "telefono marrone"...dopo il "telefono azzurro" ed il "telefono rosa" quello per la protezione dei mariti :smile::smile::smile::smile:


p.s. comunque poteva scrivere direttamente lui.....:celopiùg:
 
dai dovevo estremizzare un pò per difendere il ragazzo......

era provocatorio,

sto cercando di creare il "telefono marrone"...dopo il "telefono azzurro" ed il "telefono rosa" quello per la protezione dei mariti :smile::smile::smile::smile:


p.s. comunque poteva scrivere direttamente lui.....:celopiùg:
:smile:
Bhè comunque ha scritto lei perchè è suo il problema...chiedeva solo consigli su come invogliarlo/fargli passare la paura, il suo ragazzo non so nemmeno se se lo pone il problema!:nunsacci:

P.S.:Ad averne di ragazze così!!!!Donne, prendete esempio!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
:smile:
Bhè comunque ha scritto lei perchè è suo il problema...chiedeva solo consigli su come invogliarlo/fargli passare la paura, il suo ragazzo non so nemmeno se se lo pone il problema!:nunsacci:

P.S.:Ad averne di ragazze così!!!!Donne, prendete esempio!!

hai ragione (di donne così ce ne son veramente poche)

ma pensa se per caso la tua compagna volesse a tutti i costi farti fare parapendio...., o grotta...., o qualcosa che a te non sfagiola.....
e chiedesse consiglio a altri su come fare a convincerti.....

venendolo a sapere come reagiresti ?
 
hai ragione (di donne così ce ne son veramente poche)

ma pensa se per caso la tua compagna volesse a tutti i costi farti fare parapendio...., o grotta...., o qualcosa che a te non sfagiola.....
e chiedesse consiglio a altri su come fare a convincerti.....

venendolo a sapere come reagiresti ?
Prendiamo il parapendio...io soffro tremendamente di vertigini e la mia ragazza no...(direi che il tuo esempio calza a pennello)se lei dovesse scrivere su un forum chiedendo consigli su come farmi passare la paura...bhè se ci riuscisse gliene sarei grato a vita!!!!Altrimenti la ringrazierei comunque per lo sforzo!Perchè tu non faresti lo stesso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo