EWS La Nuova Zelanda vince il Trofeo delle Nazioni. Italia squalificata

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.243
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gli italiani hanno i loro difetti ma di furbetti nello sport c'è ne sono anche di altri paesi, pensando a ciclismo e doping ... Armstrong, pensando a ciclismo e traino ... Froome e potrei continuare.
Senza giustificare nessuno ma gli imbroglioni italiani sono in ottima compagnia con gli imbroglioni di tutto il mondo

non solo, c'è un motivo per cui tagliare il percorso sia stato definito "the French line".
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gli italiani hanno i loro difetti ma di furbetti nello sport c'è ne sono anche di altri paesi, pensando a ciclismo e doping ... Armstrong, pensando a ciclismo e traino ... Froome e potrei continuare.
Senza giustificare nessuno ma gli imbroglioni italiani sono in ottima compagnia con gli imbroglioni di tutto il mondo
si certo è vero che tutto il mondo è paese.. e non ho certo dati alla mano..

però le "furbate" che vedo continuamente nelle garette della parrocchia in italia penso che all'estero facciano fatica a farle.. nelle gare amatoriali la gente ammazzerebbe pur di arrivare da 200esimo a 199esimo.. e parliamo di gare dove anche il primo quando vince molto vince un prosciutto.. mi sembra sia tutto molto esasperato con unico obiettivo del risultato.. mentre all'estero mi sembra ci sia un clima molto più disteso ..incentrato sul divertimento e il rispetto reciproco..

poi boh è una mia impressione.. forse sbagliata
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Le french lines non sono tagli di fettuccia! ma scorciatoie consentite, in zone dove chi ha fettucciato non si è immaginato servisse chiudere, quindi se è aperto si può passare, anche se il percorso originale non prevedeva tale passaggio.
Certe volte anche semplicemente spingendo lateralmente la fettuccia o saltando un paletto rimanendo interni alla zona fettucciata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Makro

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il termine "french lines" nacque in DH parecchi anni, una ventina circa, quindi ben prima che esistesse l'enduro... e in DH non esistono tratti senza fettucce, si riferiva proprio a "scorciatoie". Se ricordo bene il termine lo coniò Peaty nei primi anni 2000 in seguito a dei sospetti di tagli da parte di Barel.
 

Makro

Biker serius
27/12/18
191
100
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mircok25

Biker novus
23/8/16
5
8
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono Mirco Vendemmia.
È bello vedere tutta questa gente parlare senza sapere le cose. In Italia patriottismo zero, siamo pronti a darci contro l’uno con l’altro senza nessun problema, difendiamo piuttosto uno straniero che un connazionale. In Austria sono stato squalificato senza seguire il regolamento, il quale dice che se non tocchi o strappi la fettuccia non è una violazione(tra l’altro le fettucce stese per terra non si potrebbero mettere). Stessa cosa fece Greg MINNAR nel 2021 a Les gets, tutti lo applaudirono. Lo fa un italiano lo squalificano. Quindi prima di parlare informatevi. Chi non è nel mondo delle gare tante cose non si sanno. Tra l’altro mi sono scusato con tutti i rider dopo la squalifica in Austria anche se non era giusta.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao Mirco, anzitutto benvenuto nel forum.
Non entro nel merito della tua squalifica in Austria perché non conosco i fatti o il regolamento (e comunque le tue scuse ti fanno onore) , quanto invece a ciò che è appena successo a Finale credo sarebbe interessante sentire la tua versione (se ha voglia di fornirla): ti prego però di credermi se ti dico che in questa community non si fanno sconti a nessuno circa i comportamenti antisportivi, che siano riders italiani o stranieri.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao a tutti, sono Mirco Vendemmia.
È bello vedere tutta questa gente parlare senza sapere le cose. In Italia patriottismo zero, siamo pronti a darci contro l’uno con l’altro senza nessun problema, difendiamo piuttosto uno straniero che un connazionale. In Austria sono stato squalificato senza seguire il regolamento, il quale dice che se non tocchi o strappi la fettuccia non è una violazione(tra l’altro le fettucce stese per terra non si potrebbero mettere). Stessa cosa fece Greg MINNAR nel 2021 a Les gets, tutti lo applaudirono. Lo fa un italiano lo squalificano. Quindi prima di parlare informatevi. Chi non è nel mondo delle gare tante cose non si sanno. Tra l’altro mi sono scusato con tutti i rider dopo la squalifica in Austria anche se non era giusta.
Italiani rosiconi, e chiudo qui per non farmi nemici inutili.
Per le fettucce, solo chi gareggia capisce cosa cazzo combinano con le fettucce e l'interpretazione dei regolamenti; no comment
Per le scuse, ne ero certo senza chiedere! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, sono Mirco Vendemmia.
È bello vedere tutta questa gente parlare senza sapere le cose. In Italia patriottismo zero, siamo pronti a darci contro l’uno con l’altro senza nessun problema, difendiamo piuttosto uno straniero che un connazionale. In Austria sono stato squalificato senza seguire il regolamento, il quale dice che se non tocchi o strappi la fettuccia non è una violazione(tra l’altro le fettucce stese per terra non si potrebbero mettere). Stessa cosa fece Greg MINNAR nel 2021 a Les gets, tutti lo applaudirono. Lo fa un italiano lo squalificano. Quindi prima di parlare informatevi. Chi non è nel mondo delle gare tante cose non si sanno. Tra l’altro mi sono scusato con tutti i rider dopo la squalifica in Austria anche se non era giusta.
scusa ma sono andato a vedere il regolamento ed è chiaro: https://admin.enduroworldseries.com/uploads/documents/Rulebook 2022.pdf

vai a pagina 14 e dice questo :
Tape
Where two pieces of course tape, on opposite sides of the course, are installed, the riders must pass between them. In these areas, missing, crossing or passing the course tape on the wrong side will be deemed as course cutting. See Figure 1 for an example of course taping.

quindi sta cosa di saltar la fettuccia senza toccarla o strapparla mi sa che te la sei inventata.. ed è anche ovvio altrimenti ognuno passerebbe dove gli pare anche dall'asfalto se l'importante è non strappare la fettuccia..

poi se hai letto un pò la discussione si è parlato anche di un tuo presunto traino dallo scooter nella gara di finale.. quindi se vuoi rispondere almeno dai una risposta completa..
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a pagina 19 mi sono andato a leggere anche cosa dice a proposito di taglio del percorso:
0.6.6 Course Cutting
Taking shortcuts on course in order to gain an advantage can both damage the environment and bring the sport and spirit of enduro mountain biking racing into disrepute. Therefore, any rider trying to save time by choosing a line that lies outside of the defined trail will be disqualified. The Commissaire or Race Director may choose, in exceptional circumstances, to apply a time penalty instead of a DSQ to a rider found to have cut the course without intention. However, any rider leaving the obvious line must be aware that they risk a DSQ.



ed è interessante perchè dice proprio che tagliare il percorso oltre a rovinare l'ambiente che ospita la gara, porta anche l'immagine dell'EWS e dello sport dell'enduro in discredito. Quindi (parole loro) rovini anche l'immagine stessa dello sport e dello spirito dell'enduro. Che dev' essere una gara a chi è più forte e più bravo.. non a chi è più furbo a cercare scorciatoie..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ok mi scuso se sono risultato scortese o altro...ma per quanto mi riguarda è il discorso di farsi trainare che stona, non il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo