News La nuova Santa Cruz Megatower V2

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
La differenza sostanziale c’è, ed è finalmente una sospensione che lavora bene, visto che quella di prima era piuttosto scarsa. Idem per angolo sella.
chiaro, a livello estetico è sempre la stessa minestra riscaldata
Bho, io ho la versione precedente a questa appena uscita.... Tra tutte le enduro che ho provato a me sembra il sistema di sospensione che lavora meglio in assoluto... al posto del RS di serie ho messo un X2 con 4 token, regolato, e a mio parere è una figata pazzesca...
Forse appena appena pigro, ma ti ci devi proprio impegnare per sentirlo....
Poi ognuno ovviamente porta esperienze e idee ci mancherebbe......
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
I telai santa cruz sono un altro mondo, ho avuto un hightower V1 poi rotta per per mio incontro con pietra , ma avendo menato con il pedale e il telaio si è crepato per la botta di conseguenza , cambiato in garanzia con un a hightower Lt nuova.
Bici che va benissimo e va tutt'ora (venduto ad un amico).
Dopo quella ho avuto una mondraker foxy e ora una transition patrol mullet alu.
Ho anche una specialized levo sl .
ne mondrakar ne specialized hanno telai fatti bene come santa. SC ha un Sistema di leveraggio robusto e semplice , sempre quello da anni e migliorato nei dettagli, curve di compressione perfette ne troppo morbide ne troppo progressive. ( magari la vecchia mega era un caso anche io sapevo che andava bene solo a molla).
in generale sono Bici facili che ti mettono a tuo agio, quindi alla fine vai pure forte.
La levo sl che costa una fucilata con quel sistema con 400 cuscinetti e mille boccoline , inoltre carro con dei punti veramente troppo leggeri secondo me , non è neanche paragonabile alla solidità del telaio Santa.
Per carità altra bici intuitiva ,ma non è assolutamente solida come era hightower.
Mondraker era un buon telaio , ma anche quello aveva molti difettini, passaggi interni non guidati, passaggi dei cavi che ad un certo punto escano dal telaio sotto il mov centrale e poi rientrano , cuscinetti da cambiare almeno una volta ogni 6 mesi...
La transition è un carro armato ma pesa anche come tale, ma volevo una bici di quel tipo, avrei comprato la bronson nuova ma costava troppo, ma ogni volta che vedo una santa comunque penso che la vorrei ricomprare prima o poi e penso sia un effetto di molti che hanno avuto quelle bici, è veramente dura trovare dei difetti importanti in quelle bici
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
il problema è che non andava bene, tanto che c'erano diverse aziende che producevano bielle per cambiare la curva di compressione.
Capisco la sensazione. Strano perche io la possiedo e va molto bene, un po lineare per i miei gusti pero' ok. Certo e' che l' ho montata con l' X2 e ho potuto regolare di fino. Oltertutto ho aumentato l escursione a 166 se non erro che aiuta un po. Penso che siccome e' un po dura e poco sensibile forse montata rockshox non andava bene, perche onestamente quei mono non e' che siano regolabili e se devono andare bene per tutti.... comunque interessante.
Re: bielle
Cascade components fa dei bei link ricavati dal pieno, pero' c'e' anche che allungano parecchio il carro che puo piacere come no.
C'e' questa tendenza a fare delle mini dh per l' enduro ma non e' certo che vadano bene per le gare, perche non tutte le gare sono su terreni veloci e scassatissimi, poi spesso ti trovi a fare nose press quando non servirebbe con una bici piu piccola.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Hai dato la descrizione precisa delle santa Cruz. Un marchio che fa sempre il compitino e non un centimetro in più, il punto è che il compitino lo fa molto bene di solito.
Per me è un pregio, non sono alla ricerca ne di bici stravaganti ne di geometrie o innovazioni estreme, mi basta una buona bici curata nella costruzione.

Certo se uno vuole qualcosa in più con santa Cruz cade male.
La mia hightower al momento è la MTB che ho tenuto più a lungo ben consapevole che non eccelle in nulla e non ha portato nulla al mondo MTB, ma è facile e equilibrata
Sposo molto questo concetto di mtb. Una bici deve essere equilibrata e funzionare a tutto tondo specie per l enduro e l all mountain devono alla fine essere tuttofare e soprattutto funzionare.
Di sc noto molto la cura dei dettagli di design e manifattura per essere di produzione di massa pur non essendo paragonabile alle bici fatte in serie piu limitata ma costando ahime lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Io invece ho estremizzato sul v2 la parte discesistica. Ho aperto l'angolo di 1° e messo il fox x 2 (con 4 tokens ovvero il massimo che fisicamente ci entravano) che in termini di progressività e di sensibilità iniziale ha contribuito molto a migliorarla. Rimane comunque un'ottima all around
Questo è un aspetto del bronson che mi fa impazzire il fatto di poter far cambiare l’animo della bici in con risultati sorprendenti. Io sul v3 ho messo forca la selva da 150 con valvola hard settima del devonair reattiva, risultato bici reattiva e agilissima
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sposo molto questo concetto di mtb. Una bici deve essere equilibrata e funzionare a tutto tondo specie per l enduro e l all mountain devono alla fine essere tuttofare e soprattutto funzionare.
Di sc noto molto la cura dei dettagli di design e manifattura per essere di produzione di massa pur non essendo paragonabile alle bici fatte in serie piu limitata ma costando ahime lo stesso.
Diciamo che servono anche gli innovatori tipo transition, se esistesse solo Santa saremmo ancora con enduro 67 di sterzo e reach 430 in taglia L
 
  • Mi piace
Reactions: Geep and lorenzom89

uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Io avevo una Blur del 2020, e ho avuto, un salto di vernice (molto piccolo).

Anche a me santa riconobbe la garanzia.

I tempi di attesa sono quelli che sono, il rivenditore mi ha detto che in questi caso danno meno priorità rispetto a chi ha il telaio rotto.

Ps. La bici, è venduta, e la garanzia avrà effetto sul nuovo proprietario, ma ovviamente entrambi abbiamo preso la bici dallo stesso negozio
Ma ad oggi gli è stato sostituito il telaio ?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi piacerebbe una bella recensione sulla salita di un pedalatore normale.. della discesa inutile parlarne
Per ora vedo solo test con i furgoni
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mi piacerebbe una bella recensione sulla salita di un pedalatore normale.. della discesa inutile parlarne
Per ora vedo solo test con i furgoni

il mio rivenditore santa ne ha una.

Lui è un cinghiale da 1.9 MT e 110 kg di puro muscolo ignorante.

Un tipo che quando ordina una pizza magia anche il rider che gliela porta per i carboidrati di cui ha bisogno.

Quando vedi un muro sul percorso , e pensi che lo stesso sia finito , beh lui con la mega ci passa come un bambino con il triciclo al parco giochi.

E questo ovviamente dopo essersi fatto 800 metri di asfalto, casco integrale inserito, doppio assegai, molla , fox38 e manubrio rise 40.

In discesa...beh io non ho avuto il piacere di vederlo di persona...ma a giudicare dai kom che girano su strava...ti lascio immaginare.

Fa te....(e non scherzo)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
il mio rivenditore santa ne ha una.

Lui è un cinghiale da 1.9 MT e 110 kg di puro muscolo ignorante.

Un tipo che quando ordina una pizza magia anche il rider che gliela porta per i carboidrati di cui ha bisogno.

Quando vedi un muro sul percorso , e pensi che lo stesso sia finito , beh lui con la mega ci passa come un bambino con il triciclo al parco giochi.

E questo ovviamente dopo essersi fatto 800 metri di asfalto, casco integrale inserito, doppio assegai, molla , fox38 e manubrio rise 40.

In discesa...beh io non ho avuto il piacere di vederlo di persona...ma a giudicare dai kom che girano su strava...ti lascio immaginare.

Fa te....(e non scherzo)
Sono 1.91 97 kg ho la giga 29 XXL zeb 38 rise 40 casco integrale e me la pedalo tutte le uscite, mai fatto furgoni in 12 anni di mtb costanti.. non faccio kom ! ma pedalando .. domando la pedalabilità di questi bicioni perché in discesa sono fenomenali ! mi sono innamorato subito, tant’è che da quando ce l’ho uso solo questa.. in salita le nuove geometrie aiutano molto, arrampicano molto bene.. ma in salita sono più faticose.. ho parlato al plurale perché le geometrie della mia giga e la nuova megatower sono molto simili quasi sovrapponibili e avrei piacere di un feedback di salita per sapere se sono io che sono invecchiato ultimamente oppure la salita va effettivamente fatta con più calma.. :il-saggi:
p.s. 1000 di dsl uscita classica
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sono 1.91 97 kg ho la giga 29 XXL zeb 38 rise 40 casco integrale e me la pedalo tutte le uscite, mai fatto furgoni in 12 anni di mtb costanti.. non faccio kom ! ma pedalando .. domando la pedalabilità di questi bicioni perché in discesa sono fenomenali ! mi sono innamorato subito, tant’è che da quando ce l’ho uso solo questa.. in salita le nuove geometrie aiutano molto, arrampicano molto bene.. ma in salita sono più faticose.. ho parlato al plurale perché le geometrie della mia giga e la nuova megatower sono molto simili quasi sovrapponibili e avrei piacere di un feedback di salita per sapere se sono io che sono invecchiato ultimamente oppure la salita va effettivamente fatta con più calma.. :il-saggi:
p.s. 1000 di dsl uscita classica
Kom a parte non penso che tu dovresti avere problemi.

Gia il TallBoy con 140 mm e zavorre rotanti arrampica ovunque. Conoscenti hanno sia hightower che mega , e li vedo andare un po' ovunque senza furgonare .

Poi ti ripeto..mai provate personalmente..
Anche se ne vedo tante di mega nei mercatini..
Sicuramente non è una bici da pedalare tutti i giorni...(il mio rivenditore la alterna con la front, da Trail)
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Ho avuto la mega per un breve periodo con molla e Fox38. Ora per le poche uscite dove lascio a casa l'ebike utilizzo una jeti sb150 con x2 e fox36.
In discesa la mega è molto stabile. E da molta sicurezza ma la jeti è più divertente e giocosa. In salita la jeti è molto meglio.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Mi piacerebbe una bella recensione sulla salita di un pedalatore normale.. della discesa inutile parlarne
Per ora vedo solo test con i furgoni
Qui ne parlano bene del comportamento in salita:

 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Ho avuto la mega per un breve periodo con molla e Fox38. Ora per le poche uscite dove lascio a casa l'ebike utilizzo una jeti sb150 con x2 e fox36.
In discesa la mega è molto stabile. E da molta sicurezza ma la jeti è più divertente e giocosa. In salita la jeti è molto meglio.
Yeti, ti prego 3 su 3 :(
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.744
1.955
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho avuto la mega per un breve periodo con molla e Fox38. Ora per le poche uscite dove lascio a casa l'ebike utilizzo una jeti sb150 con x2 e fox36.
In discesa la mega è molto stabile. E da molta sicurezza ma la jeti è più divertente e giocosa. In salita la jeti è molto meglio.
beh, 38 e molla fanno molto biciclettona ... ci sta come sensazione

Yeti, ti prego 3 su 3 :(
sai che non ho capito il messaggio
 

Classifica mensile dislivello positivo