la nuova salvatore's bike....

etbike

Biker infernalis
Salvatore, qualora V3rona non prendesse la tua forcella R7, io ho un amico che potrebbe esere interessato all'acquisto.

Facci sapere quanto la vendi

Ps: concordo con te, ma ti consiglio di tenerti cerchi e freni disc qualora dovessi avere un pentimento.
Io avevo freni XTR 2006 con pattini Kool-stop + ruote DT 240s e cerchi DT Xr 4.1, la frenata era eccellente e troppo potente, ma difficilissima da modulare. Ho poi deciso di vendere tutto (...anche se a malincuore quelle splendide ruote) e passare ai freni a disco.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
bella bc davvero!

per quanto riguarda i disk ti posso riportare la mia esperienza proprio con gli XT: 0 manutenzione dopo quasi 8000km. 0 zin zin, ruota non frenata, 0 spurghi. Imparato all'inizio come centrare bene la pinza, NON LI TOCCHI PIU'!
Per quanto riguarda gli altri impianti non mi espongo, ma per shimano XT, dico: non ascoltare quelli che dicono che è normale che facciano rumore, che non ci devi fare caso, che le pastiglie si devono consumare un pò....etc.. semplicemente non sono capaci a montare bene la pinza e non hanno capito assolutamente il principio di funzionamento e cercano di farsene una ragione :loll:

se poi preferisci i v-brake per il peso (....) hai il diritto di farlo o-o!

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
bella bc davvero!

per quanto riguarda i disk ti posso riportare la mia esperienza proprio con gli XT: 0 manutenzione dopo quasi 8000km. 0 zin zin, ruota non frenata, 0 spurghi. Imparato all'inizio come centrare bene la pinza, NON LI TOCCHI PIU'!
Per quanto riguarda gli altri impianti non mi espongo, ma per shimano XT, dico: non ascoltare quelli che dicono che è normale che facciano rumore, che non ci devi fare caso, che le pastiglie si devono consumare un pò....etc.. semplicemente non sono capaci a montare bene la pinza e non hanno capito assolutamente il principio di funzionamento e cercano di farsene una ragione :loll:

se poi preferisci i v-brake per il peso (....) hai il diritto di farlo o-o!

Bhe... allora cosa ne pensi di darci qualche dritta su come centrare la pinza?o-o

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
se hai un attacco Postmount, e' facilissimo.Sviti le viti che fissano l'adattatore al telaio,pinzi il freno,e tenendolo pinzato avviti le viti.cosi' si centra automaticamente.
Se hai attacco internationa standard devi smanettare con i rasamenti,e' piu camurriuso..:-)

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
se hai un attacco Postmount, e' facilissimo.Sviti le viti che fissano l'adattatore al telaio,pinzi il freno,e tenendolo pinzato avviti le viti.cosi' si centra automaticamente.
Se hai attacco internationa standard devi smanettare con i rasamenti,e' piu camurriuso..:-)

Ecco sino a quando avevo l'attacco PM il gioco era molto semplice ma adesso che ho sostituito la forcella e quindi ho dovuto utilizzare l'adattatore per IS mi capita che la pinza (e non le pasticche) vada a strofinare nella parte superiore contro il disco, e soltanto dopo cammuriuse regolazioni riesco a regolare. se interpongo dei rasamenti tra pinza e adattatore non faccio altro che spingere la pinza contro il disco.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
no, mi sono spiegato male forse, in un certo senso si tratta di "limare" la parte dove va a battere la testa della vite. La vernice della forka fa da spessore e spesso causa gli inconvenienti di cui parlavi.
Per fare sto lavoro ci vuole un attrezzo particolare che in teoria ogni buon meccanico dovrebbe tenere.

ziocrazy

Biker assatanatus
Che freni a disco e ruote hai smontato???

Peccato però togliere i dischi!!!!!!!!!

Complimenti Salvatore....bella bici, ma manca qualcosa...:mrgreen:

Dopo aver provato i disk non credo tornerei mai più a montare i Vbrake...

Ricordo che quando cominciarono a vedersi le prime forcelle ammortizzate, sulle riviste, c'erano le stesse discussioni che leggo adesso tra i sostenitori o meno dei Disk brake...

Adesso anche le front da gara hanno la loro forcella ammortizzata e tra non molto anche i Vbrake saranno solo un ricordo...
LA ricerca spasmodica della leggerezza non può derogare dalla sicurezza ed affidabilità nella frenata e sopratutto dalla insensibilità a fango, acqua e...deformazioni del cerchio...tant'è che nelle competizioni di buon livello i frontisti, in caso di pioggia o fango montano di corsa i diskbrake...

Ricordo ancora con terrore quando nel corso di una ripidissima discesa ( un tagliafiamme della forestale) il vbrake xt sollecitato quanto non mai si scripriendò incastrandosi sotto il cerchio!!! Caduta meravigliosa!!!

Unico problema..non dare un disk al Grillo; in tutto il globo terracqueo, solo lui è riuscito ad "attortare" un disk da 160 in acciaio...:zapalott:

@ v3rona
anch'io ho avuto la sfortuna di possedere quel sellino...
si è tranciato il telaio in titanio (tour a MAdonna dell Alto) e Selle Italia non mi cambia la sella ( 6 mesi di vita) me la riparerà... Ora che ci penso apro un topic....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo