No ma sul serio, secondo te hanno messo lì la puleggia per portarsi avanti a metterci un motore? Questo è complottismo all'ennesima potenza... roba da rubare il lavoro a rettiliani e terrapiattisti. Quindi anche le varie DH come Commencal,
Trek, Norco etc. che hanno il fulcro alto con rinvio le hanno progettate così perché tra poco le DH avranno un motore? Quindi stiamo parlando di un manipolo di deficienti che invece che presentare una ebike (bici che per altro hanno in gamma) si tirano apposta la zappa sui piedi progettando appositamente bici che non funzionano in attesa di renderle funzionanti tra qualche anno piazzandoci un motorino? Quindi per questo motivo si sono già portati avanti e hanno piazzato una puleggia in un punto a caso? Quindi le bici race per gli sport gravity come DH ed enduro dovranno per forza avere un motore e quindi non saranno più ammesse alle gare per le quali sono state progettate, perché altrimenti il forumendolo medio non può comprarsele al posto di una normalissima trail bike e al posto di un corso di guida che gli faccia capire che in discesa serve tecnica e non escursione per affrontare in sicurezza i giretti della domenica e che queste bici non sono destinate a lui? Ma SOPRATTUTTO, anche se fosse che si sono tutti bevuti il cervello... per doverci piazzare un motore, quale scopo dovrebbe mai avere la puleggia in quella posizione?!
Allora, il complottismo e il terrapiattismo sono il solito modo per dare dell'idiota a qualcuno. Si dice dalle mie parti non discutere con un idiota perché ti porta sul suo terreno e poi ti batte con l'esperienza. Quindi se io sono un idiota patentato...
Detto questo non pretendo né di avere ragione né nulla, e di certo non do nessun supporto logico a un impressione. Prendila come una seduzione romantica, una stortura del pensiero, l'esito a lungo termine del vaccino, e stiamo a vedere.
Poi se è, come mi sembra di capire dalla tua articolata risposta, una minchiata, ci sarà da qui alla trasformazione del sole in una gigante rossa molto tempo per dimenticare.
In relazione alla domanda se l'enduro o il dh diventaranno per forza a motore, sulle secondo credo proprio di no, sulle prime il fenomeno è già iniziato. Le gare in e-enduro per chi le fa sono piuttosto divertenti, date le ps uphill che aggiungono gradiente tecnico. Faccio molta fatica a vedere un futuro per le enduro lunghe escursioni non motorizzate, e le gare si fanno anche per marketing, per cui se dovessi oggi investire a lungo termine su una fabbrica di enduro, investirei su quelle con la E- davanti. E se dovessi sponsorizzare una gara, stessa cosa... Se mi sbaglio e hai ragione tu pace, se ci sarà occasione, ti offrirò un bollicine, tanto di soldi non li investo né su una né sull'altra.