News La nuova bici da XC di Santacruz ad Albstadt

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Niente telescopico per Braidot ?
Comprendo che i foderi flettenti siano un'ottima soluzione per risparmiare peso e snodi da "mantenere" ; però non mi sono mai piaciuti perchè anche se in misura insignificante la flessione è soggetta al peso del rider (non so se poi vengono prodotte in taglie a seconda del peso?)e nel lungo periodo le qualità strutturali del materiale con cui sono fatti possono variare .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Niente telescopico per Braidot ?
Comprendo che i foderi flettenti siano un'ottima soluzione per risparmiare peso e snodi da "mantenere" ; però non mi sono mai piaciuti perchè anche se in misura insignificante la flessione è soggetta al peso del rider (non so se poi vengono prodotte in taglie a seconda del peso?)e nel lungo periodo le qualità strutturali del materiale con cui sono fatti possono variare .
No la flessione non è data dal peso del biker o da quanto sia rigido l'ammortizzatore, ma dal fatto che il perno dell'ammortizzatore si allontana dal fulcro del carro è una flessione minima non vedi i foderi che si imbananano
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and AlexV

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualcuno ha sparato sarà tipo Bold con ammo nascosto, ma dubito cambino schema del carro.
Sono piuttosto curioso di vedere che bici sarà dopo che la attuale ha fortemente condizionato tutti i marchi ben più della più "anziana" Scalpel

ne parlavamo ieri internamente: potrebbe essere troppo pesante creare una scatola per farci stare l'ammo
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando Sc faceva, negli anni '90, bici come Heckler Bullit V10 e Blur xc ed LT tutte da 26 ovviamente e che io personalmente ho avuto, la concorrenza inseguiva in tutti i sensi, e aveva gia in listino una gravel prima che esistessero cioè la prima Stigmata...Ora copia le bici che fanno gli altri, personalmente avevo addocchiato la la full da 100mm ma questa con i foderi che flettono non mi piace, spero lasciano a listino anche quella con il Vpp, soluzione che ha fatto la storia di questo marchio...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da felice possessore della blur, posso dire che è un mezzo fantastisco. Il vpp le conferisce una setosità senza pari in discesa. L'aumento di peso è trascurabile, la mia con telescopico, sta tra i 10,2 e i 10,5. Però ha un difetto è lenta in rilancio, e nei cambi di ritmo pare un po' togliere. Bisogna lavorare molto di apri e chiudi. Credo che il vero motivo della perdita del vpp nella blur sia quello, avranno anche provato a personalizzare ammo, ma di certo il nuovo schema renderà la bici più racing. Non so se toglieranno l'attuale blur, che potrebbero vestire come TR. Sulle geometrie potrebbero aver cercato di raddrizzare il tubo sella, ma non so se le altre le toccheranno. E' un mezzo di grande equilibrio, molto, molto performante in discesa, se devono migliorarlo possono farlo sul peso e sull'abbrivio, a muso in giù l'unica cosa di cui si può sentire il bisogno è una forca più rigida, con steli da 34 o 35.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.614
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Da felice possessore della blur, posso dire che è un mezzo fantastisco. Il vpp le conferisce una setosità senza pari in discesa. L'aumento di peso è trascurabile, la mia con telescopico, sta tra i 10,2 e i 10,5. Però ha un difetto è lenta in rilancio, e nei cambi di ritmo pare un po' togliere. Bisogna lavorare molto di apri e chiudi. Credo che il vero motivo della perdita del vpp nella blur sia quello, avranno anche provato a personalizzare ammo, ma di certo il nuovo schema renderà la bici più racing. Non so se toglieranno l'attuale blur, che potrebbero vestire come TR. Sulle geometrie potrebbero aver cercato di raddrizzare il tubo sella, ma non so se le altre le toccheranno. E' un mezzo di grande equilibrio, molto, molto performante in discesa, se devono migliorarlo possono farlo sul peso e sull'abbrivio, a muso in giù l'unica cosa di cui si può sentire il bisogno è una forca più rigida, con steli da 34 o 35.
Complimenti per il peso !! Raggiungere quei valori col telescopico con la Blur e’ davvero interessante . Potresti dirmi com’e’ montata la tua ( anche in mp) ; un mio amico la possiede e anche con un montaggio dignitoso non si scende sotto gli 11.2/11.3 .
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Complimenti per il peso !! Raggiungere quei valori col telescopico con la Blur e’ davvero interessante . Potresti dirmi com’e’ montata la tua ( anche in mp) ; un mio amico la possiede e anche con un montaggio dignitoso non si scende sotto gli 11.2/11.3 .
Il telaio è 100/150g in più della Epic 2021 non c'è molta differenza
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non ho nessun problema con SC infatti ho una Hightower di cui sono felicissimo, ma quando mai SC ha fatto il mercato??
Da quando seguo il mondo bici SC è sempre stata indietro su qualunque campo, non ha mai innovato quasi nulla, pure per geometrie è sempre stata equilibrata ed è arrivata pian piano anni dopo seguendo le strade di altri.
Forse l'unico balzo in avanti che mi viene in mente è la v10 da 29 che sono stati fra i primi a proporla, ma poi basta.
Fanno bici fatte bene ma vanno sempre sul sicuro perché in quanto ad innovazione non si spendono proprio

la Bullit? ricordi cosa c'era in giro quando usci? io si
ed il primo nomad?
la prima chameleon nel1998 quando nessuno neanche lontanamente si immaginava una front fun?
la prima heckler? antesignana di tante bici da trail....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la Bullit? ricordi cosa c'era in giro quando usci? io si
ed il primo nomad?
la prima chameleon nel1998 quando nessuno neanche lontanamente si immaginava una front fun?
la prima heckler? antesignana di tante bici da trail....
Nel 98 ero alle elementari, ho detto come vedo santa Cruz da quando seguo le bici, cioè una decina di anni forse un po'meno
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Nel 98 ero alle elementari, ho detto come vedo santa Cruz da quando seguo le bici, cioè una decina di anni forse un po'meno
Minchia ma sei così giovane!?!?!
Che invidia!!!

Comunque, vero, la nomad è la mamma di tutte le enduro e la heckler era avanti anni luce rispetto al mercato del tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Da felice possessore della blur, posso dire che è un mezzo fantastisco. Il vpp le conferisce una setosità senza pari in discesa. L'aumento di peso è trascurabile, la mia con telescopico, sta tra i 10,2 e i 10,5. Però ha un difetto è lenta in rilancio, e nei cambi di ritmo pare un po' togliere. Bisogna lavorare molto di apri e chiudi. Credo che il vero motivo della perdita del vpp nella blur sia quello, avranno anche provato a personalizzare ammo, ma di certo il nuovo schema renderà la bici più racing. Non so se toglieranno l'attuale blur, che potrebbero vestire come TR. Sulle geometrie potrebbero aver cercato di raddrizzare il tubo sella, ma non so se le altre le toccheranno. E' un mezzo di grande equilibrio, molto, molto performante in discesa, se devono migliorarlo possono farlo sul peso e sull'abbrivio, a muso in giù l'unica cosa di cui si può sentire il bisogno è una forca più rigida, con steli da 34 o 35.
potrebbe essere un'ottima downcountry, una roba tipo questa...

p.s. decisamente molto diversa dalla nuova XC oggetto del topic....


blur xc .jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Complimenti per il peso !! Raggiungere quei valori col telescopico con la Blur e’ davvero interessante . Potresti dirmi com’e’ montata la tua ( anche in mp) ; un mio amico la possiede e anche con un montaggio dignitoso non si scende sotto gli 11.2/11.3 .
Certo: gruppo misto xx1 guarnitura, corona da 30, cambio x01, e comando NX (è il più leggero e costa 20 euro, credevo durasse 5 giorni, e invece 2 anni è ancora perfetto), pedali CB egg better 11, manubrio switch flat 127 gr, pipa swith 98 gr con viti in ti, regisella fisso kcnc, e tele specialized 125, ruote cerchi grigio carbonio e mozzi carbon ti, praticamente leggerissime, copertoni maxxis forecast 2,35 (pesante) e pirelli scorpion m (pesante), fox factory 2019 (molto leggera). Diciamo che con reggi fisso e copertoni da gara scende sotto i 10. Però le ruote sono belle e impossibili (3k€), sella selle italia slk ti 145 gr., freni formula r1r con dische ashima da 70 gr. Poi altri particolari minori in ti ed ergal. Posso togliere ancora 2hg da pacco pignoni che è gx. Un amico ha la CC originale con ruote carbonio SC, e si piglia una chilata. Ora la appesantisco con la sid ultimate da 35, perché la fox raggiunge troppo presto il limite. I freni invece sono perfetti anche se 160, perché non viene detto ma è una bici che frena benissimo grazie al vvp post che garantisce un aderenza clamoroso.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Certo: gruppo misto xx1 guarnitura, corona da 30, cambio x01, e comando NX (è il più leggero e costa 20 euro, credevo durasse 5 giorni, e invece 2 anni è ancora perfetto), pedali CB egg better 11, manubrio switch flat 127 gr, pipa swith 98 gr con viti in ti, regisella fisso kcnc, e tele specialized 125, ruote cerchi grigio carbonio e mozzi carbon ti, praticamente leggerissime, copertoni maxxis forecast 2,35 (pesante) e pirelli scorpion m (pesante), fox factory 2019 (molto leggera). Diciamo che con reggi fisso e copertoni da gara scende sotto i 10. Però le ruote sono belle e impossibili (3k€), sella selle italia slk ti 145 gr., freni formula r1r con dische ashima da 70 gr. Poi altri particolari minori in ti ed ergal. Posso togliere ancora 2hg da pacco pignoni che è gx. Un amico ha la CC originale con ruote carbonio SC, e si piglia una chilata. Ora la appesantisco con la sid ultimate da 35, perché la fox raggiunge troppo presto il limite. I freni invece sono perfetti anche se 160, perché non viene detto ma è una bici che frena benissimo grazie al vvp post che garantisce un aderenza clamoroso.
effettivamente anche Braidot quando gliela hanno consegnata a inizio anno diceva che era più pesante della Olympia F1X.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.435
2.614
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Certo: gruppo misto xx1 guarnitura, corona da 30, cambio x01, e comando NX (è il più leggero e costa 20 euro, credevo durasse 5 giorni, e invece 2 anni è ancora perfetto), pedali CB egg better 11, manubrio switch flat 127 gr, pipa swith 98 gr con viti in ti, regisella fisso kcnc, e tele specialized 125, ruote cerchi grigio carbonio e mozzi carbon ti, praticamente leggerissime, copertoni maxxis forecast 2,35 (pesante) e pirelli scorpion m (pesante), fox factory 2019 (molto leggera). Diciamo che con reggi fisso e copertoni da gara scende sotto i 10. Però le ruote sono belle e impossibili (3k€), sella selle italia slk ti 145 gr., freni formula r1r con dische ashima da 70 gr. Poi altri particolari minori in ti ed ergal. Posso togliere ancora 2hg da pacco pignoni che è gx. Un amico ha la CC originale con ruote carbonio SC, e si piglia una chilata. Ora la appesantisco con la sid ultimate da 35, perché la fox raggiunge troppo presto il limite. I freni invece sono perfetti anche se 160, perché non viene detto ma è una bici che frena benissimo grazie al vvp post che garantisce un aderenza clamoroso.
Ok grazie mille per le info . Chiedevo perché mi piacciono le Santa ma quelle che ho visto ( seppur montate discretamente ) non hanno mai brillato per il peso . Leggendo il peso della tua con telescopico mi sono incuriosito ; ora che ho letto i componenti ti faccio i complimenti per la bici ed è tutto più chiaro.
 

Classifica mensile dislivello positivo