[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il problema è che non ho la possibilità di provare. Devo chiedere il cambio al momento della consegna, così il rivenditore prenderà indietro la forcella da 32 da nuova per potermi fare uno sconto migliore. Al limite posso chiedere che differenza di prezzo andrei a pagare tra la Pike e la Fox da 34. :nunsacci:

Quella di far montare subito la Pike è una buona idea; non hai che da guadagnarci su tutta la linea, alla peggio per rientrare della postura dovrai togliere tutti gli spessori sotto lo stem. La Fox invece non è un idea altrettanto buona, comprarla così after market: da listino costa circa 400 euro in più della Pike, e pesa circa un etto in più.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quella di far montare subito la Pike è una buona idea; non hai che da guadagnarci su tutta la linea, alla peggio per rientrare della postura dovrai togliere tutti gli spessori sotto lo stem. La Fox invece non è un idea altrettanto buona, comprarla così after market: da listino costa circa 400 euro in più della Pike, e pesa circa un etto in più.


La Fox 34 2016 pesa 60gr in meno della pike..sei rimasto al 2015..

Le 2016 Fox sono se non migliori almeno identiche alla pike in termini di prestazioni..confermato da chiunque le abbia usate e provate entrambe (e lo faccio anche io..)
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
A quel prezzo puoi prendere la Trance 27.5 2 LTD. A listino è 2299. Con lo sconto dovresti riuscire a rientrare nel budget.
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/24800/89969/#specifications

Se decidi di prendere Giant, chiedi precisamente quando verrà consegnata.
Io ho preso una trance advanced 27.5 1, doveva arrivare a metà febbraio e me l'han posticipata di un mese.
Forse il mio è un caso isolato ma è sempre meglio chiedere.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sono due bici un po diverse
la canyon nerve più una marathon la Trance una trial vera e propria
se vuoi una canyon come la giant allora devi compararla con la Spectral
la nerve è comparabile con la Stance della giant
dalla mia esperienza Trial bike forever quindi o Spectral o Trance
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Trance è una bici più simile alla Spectral; ha uno schema di sospensione più efficace di quello delle Canyon, però è montata peggio (parlo della 2 ltd), e in particolare ha una forcella F32 invece che una F34.
I tempi di consegna per Canyon probabilmente sono ancora più lunghi che per Giant.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
oooooooooooo ovviamente anche Canyon è sempre una validissima marca non fraintendere
è solo che in una scala da 0 a 10 dove Specialized Stj FSR è 10 la Giant Trance è 9 la Canyon Spectral è 7 (qualitativamente parlando)
come rapporto qualità/prezzo si ribalta completamente il voto e visto che hai un budget da rispettare la Canyon la prenderei molto in considerazione, ovviamente dopo essere andato a parlare con un rivenditore Giant :celopiùg:

PS ma noi siamo di parte non vale :hahaha:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
oooooooooooo ovviamente anche Canyon è sempre una validissima marca non fraintendere
è solo che in una scala da 0 a 10 dove Specialized Stj FSR è 10 la Giant Trance è 9 la Canyon Spectral è 7 (qualitativamente parlando)
come rapporto qualità/prezzo si ribalta completamente il voto e visto che hai un budget da rispettare la Canyon la prenderei molto in considerazione, ovviamente dopo essere andato a parlare con un rivenditore Giant :celopiùg:

PS ma noi siamo di parte non vale :hahaha:

Ex possessore di canyon Spectral e stj fsr. In fatto di divertimento e guidabilita' la Spectral fa barba e capelli alla Specialized,altro che 7 vs 10. Per non parlare delle finiture che sulla Spectral erano eccellenti. Poi ovviamente è uscita la Stumpjumper 2016 che si può sicuramente considerare al pari della Spectral,ma dubito superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

picabia

Biker novus
27/3/09
25
0
0
tv
Visita sito
A quel prezzo puoi prendere la Trance 27.5 2 LTD. A listino è 2299. Con lo sconto dovresti riuscire a rientrare nel budget.
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.2.ltd/24800/89969/#specifications

Se decidi di prendere Giant, chiedi precisamente quando verrà consegnata.
Io ho preso una trance advanced 27.5 1, doveva arrivare a metà febbraio e me l'han posticipata di un mese.
Forse il mio è un caso isolato ma è sempre meglio chiedere.

Purtroppo e' quello che spaventa anche me. Ieri sono stato dal sivende dicendomi 8 settimana cioe fine febbraio ma quando leggo i post cone il tuo mi viene da lasciar perdere. E' che mi piace tanto e rapporto quakita prezzo imbattibile
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Qualcuno sa dirmi come si pedalano in salita? Forcella e amm. Come si comportano?

Domanda sbagliata!
(classica da chi proviene da una xc) (senza offesa)
vi preoccupate solo se arrivate incima.... ma non a scendere
una Trial bike è una bici a 360° quindi 50% salita e 50% discesa
una bici xc è 90% alita e 10% discesa
una bici da freeride è 90% discesa e 10% salita
(va bè ho un po estremizzato forse)
certo che per chi proviene da una xc front in salita perde sicuramente
per chi viene da una freeride in discesa perde sicuramente
ma chi ha una trail arriva incima non stanco e scende in tutta sicurezza finendo un giro con il sorriso e con la voglia di ricominciare da capo :celopiùg:

va bè poi ci sono bestie che con le enduro in salita danno la paga a quelli con bici da corsa e animali che con le rigide in carbonio danno due minuti in discesa a quelli con le DH :medita:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
oooooooooooo ovviamente anche Canyon è sempre una validissima marca non fraintendere
è solo che in una scala da 0 a 10 dove Specialized Stj FSR è 10 la Giant Trance è 9 la Canyon Spectral è 7 (qualitativamente parlando)
come rapporto qualità/prezzo si ribalta completamente il voto e visto che hai un budget da rispettare la Canyon la prenderei molto in considerazione, ovviamente dopo essere andato a parlare con un rivenditore Giant :celopiùg:
..:

Sti numeri te li ha comunicati in sogno un parente defunto?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Scusa ma... se vuoi una trail ben pedalabile in salita prendi la Canyon Nerve.
La Spectral è da AM, si pedala comunque abbastanza bene in salita e in discesa è più divertente.
La Giant Trance non la conosco ma da quel che vedo mi pare più simile alla Spectral che alla Nerve.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
ti racconto la mia esperienza xè può essere un'utile parametro x la tua valutazione.
agosto 2014 ordino la nuova bdc giant defy consegna novembre 2014.
novembre rinviano a dicembre 2014
dicembre a gennaio 2015 e poi febbraio e poi marzo e poi mi rompo il ....o e disdico il contratto e mi prendo una canyon ultimate che mi arriva nel giro di 7 gg lavorativi.

la bdc canyon era in pronta consegna pertanto non ci sono stati problemi.

la mia defy il negoziante la fatta cmq arrivare e l'ha venduta ad un altro, x la cronaca è arrivata a maggio 2015 cioè 8 mesi dopo l'ordine.
sinceramente ritengo che noi acquirenti non dovevamo subire danno dai problemi legali tra l'ex giant italia e giant europa pertanto ritengo il comportamento di giant pessimo.

leggo sul forum che canyon presenta ritardi di consegna x alcuni modelli pertanto ti consiglio qualora dovessi sceglierla di verificare sul sito che il modello sia in magazzino pronto alla spedizione (se vuoi manda anche un'email con richiesta di conferma) così da evitarti sgradevoli rinvii di consegna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo