[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
La Stumpjumper si è guadagnata la sua fama grazie alla dote di tuttofare e le ruote da 29″ non creano impaccio, tanto che questa bici si trova a suo agio tanto in salita quanto in discesa. La posizione in sella rasenta la perfezione (ovviamente se si sceglie la taglia giusta): appena iniziamo a pedalare ci sembra di conoscerla da sempre.
Sono poche le bici che, all’istante, regalano questo tipo di sensazione.
I meriti sono della continua evoluzione a cui questo modello è stato soggetto e della bravura di chi l’ha realizzata.
L’escursione di “soli” 130 mm non deve ingannare, perché con la sospensione Fsr e con ruote da 29″ quei 130 mm danno la confidenza per passare su tutto.
In salita basta posizionare il comando CTD del Fox su Climb e la Stumpjumper si trasforma quasi in una bici da cross country. Anche in posizione Trail, per le salite con fondo più sconnesso, il sostegno in compressione dell’ammortizzatore resta molto avvertibile e l’energia della pedalata viene quasi integralmente trasmessa alla ruota posteriore. Solo quando pedaliamo in piedi avvertiamo un leggero bobbing, cosa, però, del tutto normale in questi casi.
Questa un estratto della recensione di un sito concorrente (probabilmente prezzolato) per quel che mi riguarda posso solo dire che in un anno ho fatto 6000 km con oltre 100000mt di dislivello e non essendo un drago ritengo che sia un buon indicatore di pedalabilità...tutto il resto sarebbe superfluo visto che la bici è fuori buget come del resto lo è anche la tua Santa Cruz :spetteguless:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La mia santacruz l'ho presa usata ad un prezzaccio...Infatti se vuoi stare entro i 1500 euro e stare sotto i 14kg devi andare di usato.

Nulla contro l'usato,ma lo escludo.Per questo pensavo ai tre marchi tedeschi cube,canyon e radon perché si riesce a stare sui 1500-1600 euro prendendo qualcosa di buono,vedi la canyon nerve che sta sui 12,5 Kg mi pare già' un buon peso per un utilizzo trail.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
a quanto pare il mio rivenditore BMC ha fatto qualche puttanata e la bici la vedrò forse tra qualche mese...
ora, conviene aspettare lui per questa:
http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-sf02_29-xt/
oppure mi faccio ridare la caparra e prendo la canyon spectral 9.9?
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3604

voi che fareste?

Le due si equivalgono,penso che dipenda da 3 fattori,l'estetica,il prezzo,e la voglia di averla il prima possibile.Due bestie entrambe comunque.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
a quanto pare il mio rivenditore BMC ha fatto qualche puttanata e la bici la vedrò forse tra qualche mese...
ora, conviene aspettare lui per questa:
http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-sf02_29-xt/
oppure mi faccio ridare la caparra e prendo la canyon spectral 9.9?
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3604

voi che fareste?

Bel dilemma; la BMC è senz'altro migliore come telaio e sospensione, ma dall'altra c'è montata la Pike che su questo genere di bici fa una bella differenza.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Questa un estratto della recensione di un sito concorrente (probabilmente prezzolato) per quel che mi riguarda posso solo dire che in un anno ho fatto 6000 km con oltre 100000mt di dislivello e non essendo un drago ritengo che sia un buon indicatore di pedalabilità...tutto il resto sarebbe superfluo visto che la bici è fuori buget come del resto lo è anche la tua Santa Cruz :spetteguless:

Saranno pure prezzolati ma io in quell'estratto mi ci trovo. La prima volta che sono salito sulla mia mi sono subito trovato benissimo come se l'avessi da sempre. Unica pecca è il prezzo perché con quello che ci ho speso sopra avrei preso una canyon o una radon quasi top di gamma....ma questo è un altro discorso.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Saranno pure prezzolati ma io in quell'estratto mi ci trovo. La prima volta che sono salito sulla mia mi sono subito trovato benissimo come se l'avessi da sempre. Unica pecca è il prezzo perché con quello che ci ho speso sopra avrei preso una canyon o una radon quasi top di gamma....ma questo è un altro discorso.
Ero ironico, condivido il tuo pensiero al 100%.

inviato con il mio macinino
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Saranno pure prezzolati ma io in quell'estratto mi ci trovo. La prima volta che sono salito sulla mia mi sono subito trovato benissimo come se l'avessi da sempre. Unica pecca è il prezzo perché con quello che ci ho speso sopra avrei preso una canyon o una radon quasi top di gamma....ma questo è un altro discorso.

Ero ironico, condivido il tuo pensiero al 100%.

inviato con il mio macinino

Da possessore di STJ Evo 29 concordo anch'io o-o

Quanto al prezzo non condivido inveve...

La STJ comp 29 Evo M5 costa di listino 2790€ e si trova tranquillamente ovunque sui 2500€ e qls...

La Canyon Spectral 29 AL 8.9 costa 2500€ più la spedizione e le gomme da latticizzare, cosa che al 90% i sivende lo includono nel "pacchetto" nuova bici

Il peso è uguale, il montaggio molto simile (x7-x9 vs Xt-race face), forcella uguale (cambia solo la marca ma il livello è quello...anche se preferisco la reveletion), ammortizzatore identico...

Alla fine praticamente a pari prezzo\setup si prende la Stumpy vicino a casa e con possibilità di contrattare\cambiare qualche pezzo ed avere l'assistenza o-o

Questo perchè su alcune bici qualità e prezzo son molti simili mentre per altre concordo anchio nell'acquisto online (es bdc canyon...)
 

giangi01

Biker novus
20/3/15
8
0
0
Visita sito
Faticosamente sono arrivato a fine tread! Resto con i miei dubbi per una trail 29 full pedalabile in salita e affidabile in discesa, il tutto senza cronometro. Max spesa 1.500.
Ho letto soprattutto di Canyon e di GT, ma ancora sono disorientato sul modello.
Ciao a tutti!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Faticosamente sono arrivato a fine tread! Resto con i miei dubbi per una trail 29 full pedalabile in salita e affidabile in discesa, il tutto senza cronometro. Max spesa 1.500.
Ho letto soprattutto di Canyon e di GT, ma ancora sono disorientato sul modello.
Ciao a tutti!

Sul nuovo secondo me non trovi nulla, forse una Camber scontata, che comunque non consiglierei, dato che con 200 euro in più vien fuori una Canyon o una Rose con montaggio di livello ben più alto.
GT non ha in catalogo trail bike da 29".
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Faticosamente sono arrivato a fine tread! Resto con i miei dubbi per una trail 29 full pedalabile in salita e affidabile in discesa, il tutto senza cronometro. Max spesa 1.500.
Ho letto soprattutto di Canyon e di GT, ma ancora sono disorientato sul modello.
Ciao a tutti!

Con 1500 euro o vai su una canyon o su un buon usato...per una full da 29 nuova sono pochetti...
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Da possessore di STJ Evo 29 concordo anch'io o-o

Quanto al prezzo non condivido inveve...

La STJ comp 29 Evo M5 costa di listino 2790€ e si trova tranquillamente ovunque sui 2500€ e qls...

La Canyon Spectral 29 AL 8.9 costa 2500€ più la spedizione e le gomme da latticizzare, cosa che al 90% i sivende lo includono nel "pacchetto" nuova bici

Il peso è uguale, il montaggio molto simile (x7-x9 vs Xt-race face), forcella uguale (cambia solo la marca ma il livello è quello...anche se preferisco la reveletion), ammortizzatore identico...

Alla fine praticamente a pari prezzo\setup si prende la Stumpy vicino a casa e con possibilità di contrattare\cambiare qualche pezzo ed avere l'assistenza o-o

Questo perchè su alcune bici qualità e prezzo son molti simili mentre per altre concordo anchio nell'acquisto online (es bdc canyon...)

...non concordo...con 2500 ti compri con canyon una spetral montata tutta xt a parte la guarnitura race face e reggi telescopico e con ruote decenti...alla mia stj comp ho cambiato ruote che pesavano sulla bilancia 2100 grammi, ho cambiato i freni perché erano imbarazzanti, e ho messo il telescopico perché non c'era...totale quasi 3000 euro....
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
...non concordo...con 2500 ti compri con canyon una spetral montata tutta xt a parte la guarnitura race face e reggi telescopico e con ruote decenti...alla mia stj comp ho cambiato ruote che pesavano sulla bilancia 2100 grammi, ho cambiato i freni perché erano imbarazzanti, e ho messo il telescopico perché non c'era...totale quasi 3000 euro....

Non hai letto niente allora :nunsacci:

Il mio paragone è con la evo che esce di serie con telescopico, ruote con canale da 29 (sono sui 2kg ma il cerchio è ottimo, lo stesso delle roval traverse fattie da 1770gr, solo i mozzi più pesanti e con più raggi).
Questa la trovi tranquillamente a 2500 con il classico sconticino...

Monta x7-x9 al pari di xt, solo i freni son dei deore icetech ma ti assicuro che vanno benissimo (ho avuto 4 paia di xt e questi frenano uguale ma pesano 50gr in più)

La stj normale,non evo, ha un rapporto qualità/prezzo peggiore che questa...

Inoltre non credo che le ruote della canyon siano molto distanti dai 2kg anzi...:nunsacci:

E non hanno certo canale interno da 29 ;-)

Poniamo che voglio gli xt, con 50-80euro me li faccio sostituire subito dal negozio e son allo stesso prezzo della spectral spedita ;-)

Ripeto canyon ha un rapporto qualità/prezzo ottimo ma se su alcuni modelli è imbattibile su altri invece no...

Es discorso diverso se prendiamo il modello dopo...3000 euro ma montata benissimo...ma son 500 euro in più

o-o
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
a quanto pare il mio rivenditore BMC ha fatto qualche puttanata e la bici la vedrò forse tra qualche mese...
ora, conviene aspettare lui per questa:
http://www.bmc-switzerland.com/it-it/bici/mountain/trail-speedfox-sf02_29-xt/
oppure mi faccio ridare la caparra e prendo la canyon spectral 9.9?
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3604

voi che fareste?

aggiornamento:
si è un po' sbloccata la situazione, settimana prossima o cmq prima di aprile arriva la BMC. aspetto quella. Male che vada ripunto sulla canyon

è tutta in alluminio contro il mix allu/carb di bmc però ha la pike e ruote migliori (dtswiss 1501 contro 1700). le geometrie sono simili, ho provato la bmc e mi è piaciuta, penso che la canyon sia all'incirca li.

l'alternativa folle è di mandare in vacca tutto e prendere la capra :smile:
 

smania

Biker urlandum
Non hai letto niente allora :nunsacci:

Il mio paragone è con la evo che esce di serie con telescopico, ruote con canale da 29 (sono sui 2kg ma il cerchio è ottimo, lo stesso delle roval traverse fattie da 1770gr, solo i mozzi più pesanti e con più raggi).
Questa la trovi tranquillamente a 2500 con il classico sconticino...

Monta x7-x9 al pari di xt, solo i freni son dei deore icetech ma ti assicuro che vanno benissimo (ho avuto 4 paia di xt e questi frenano uguale ma pesano 50gr in più)

La stj normale,non evo, ha un rapporto qualità/prezzo peggiore che questa...

Inoltre non credo che le ruote della canyon siano molto distanti dai 2kg anzi...:nunsacci:

E non hanno certo canale interno da 29 ;-)

Poniamo che voglio gli xt, con 50-80euro me li faccio sostituire subito dal negozio e son allo stesso prezzo della spectral spedita ;-)

Ripeto canyon ha un rapporto qualità/prezzo ottimo ma se su alcuni modelli è imbattibile su altri invece no...

Es discorso diverso se prendiamo il modello dopo...3000 euro ma montata benissimo...ma son 500 euro in più

o-o
Non ho capito perché dovresti comparare la evo alla 8.9. Non è più giusto il paragone con la 7.9 (2100 euro)?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo