La nostra idea di 29er

Per me 29er é...

  • XC-race

    Voti: 0 0,0%
  • XC "ludico"

    Voti: 0 0,0%
  • AM

    Voti: 0 0,0%
  • FR

    Voti: 0 0,0%
  • Singlespeed o cmq una cosa "alternativa"

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Aldone

Biker marathonensis
Mai provata una 29. Al momento se dovessi prenderne una prenderei una singlespeed, magari con fork reba, con il rapporto 32-20. Poi la doterei del kit (seconda ruota, etc) per poterla all'occorrenza commutare in una geared 1 x 9.

Idem come sopra prenderei un bel telaio polivalente da usare imnnanzitutto SS, ma anche fixed e geared "limitato" tipo 1x9 o 1x8
 

lele tambo

Biker novus
28/5/07
38
0
0
Torino
Visita sito
Cari amici questa rivoluzione di mercato mi ricorda un po' quella avvenuta pochi anni fa quando abbiamo tutti buttato gli sci nella spazzatura (anche quelli nuovi costosi e appena comprati) per i "carving".
Non disdegno l'idea delle 29 a priori: nei primi anni 80 la mia 28 rigida era diventata qualcosa di molto simile utilizzando gli accessori del tempo.
Ma mi affascina molto l'idea commerciale che ci sta sotto che lavora sulla "psicologia dell'entusiasmo", punto debole di tutti noi bikers, per spingere questa rivoluzione.
Da parte mia osserverò il fenomeno con molta curiosità perchè mi piace, ma anche con una certa distanza: mi sono rimasti impressi i cimiteri di sci meravigliosi e fino a poco prima inarrivabili economicamente come i Salomon Pro Link i Fischer RC4 Comp (mi ricordo questi 2 ad es.) nuovi, buttati nel retro dei negozi sportivi...
Alla fine i miei sci sono rimasti quelli alla vecchia maniera, lunghi e dritti e io lì sopra sono un mago. Aspetto - chissà - un ritorno commerciale per cambiarli.
E allo stesso modo mi tengo ben stretta la mia "vecchia" 26 che ho comprato quest'estate dopo che mi avevano rubato l'altra.
Ciao a tutti.
 

zazà

Biker ciceronis

Se tra le 29 e le 26 ci fosse la differenza che c'è tra i vecchi sci ed i carving personalmente non avrei alcun dubbio e mi sbarazzerei velocemente della mia (amatissima) 26!!!
Infatti trovo nei carving solo vantaggi e maggiore divertimento (il che ovviamente non significa che non si potesse sciare bene anche con i vecchi sci).

Temo però che il discorso per le bici sia più complesso... un groviglio di pro e contro che ognuno deve valutare secondo le proprie esigenze ed abitudini.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Io l'ho provata e i tuoi due punti sia positivi che negativi sono azzeccati.
In più aggiungo che per ora per avere un buon mezzo devi spendere tanto,parlo di full,perchè con le 26 c'è una tonnellata di roba da scegliere,per le 29 qualche decina di kg,se mi passate l'esempio,un pò sei costretto ad accontentarti.

Restando in topic io ho votato AM.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito


Ciao Lele!

Capisco benissimo la tua posizione: conservatore razional-pragmatico e la rispetto al 100%!
Il 29 non e' una medicina per tutte le stagioni: c'e' chi fa carving e chi fa telemark e anche chi fa tutteddue. Il mondo e' bello per questo!
Il punto e' che, provando una 29, alcuni possono provare sensazioni e affinita' che una 26 fa' fatica a dare.
E' soggettivo ma a qualcuno succede. A quel punto la decisione la si prende sulla base di due parametri:
1-il livello di piacere aggiuntivo che ti da' la nuova tecnologia
2-il prezzo che si deve pagare per raggiungere questo nuovo stato

Di entusiasmo in realta' non si tratta piu' di tanto: io ho provato una Moots da 29 a Moab nell'Aprile del 2002, e anche se era davvero qualcosa di intrigante, la completa assenza di componenti dedicati e la geometria ancora acerba hanno fatto in modo che la mia Mantis XCR e il mio Ibis Bow-Ti restassero dove erano. Ma la tecnologia matura e il mercato cambia. I componenti ora ci sono e la tecnologia ha reso possibili cose che prima non si potevano fare, come gomme da 29 da 530 grammi e ruote 29er di serie da 1650 grammi la coppia e geometrie molto piu' efficienti.

Al di la' di questo credo che la decisione SE il nuovo standard abbia un significato o meno sia possibile prenderla quando tutti e due i parametri sopra sono conosciuti, quindi ti esorto, di cuore a provarne una.

Questo non significa certo acquistarne una e buttare alle ortiche la tua MTB ma avere una idea chiara di cosa il 29 offre e poter quindi decidere se il carving fa per te piu' dello sci alpino. Se nell'80 gia' avevi una bici di filosofia simile potresti ritrovare nelle 'big wheel' alcune delle sensazioni che provavi allora, sempre ammesso che ti siano piaciute.

Capisco davvero la tua posizione, ma credo anche che dopo il boom iniziale degli sci 'da piega', la tendenza al ritorno verso i C4 (li avevo anche io!) non ci sia stata. Chi e' passato al carving nella stragrande maggioranza dei casi se li tiene stretti anche adesso e chi vuole un paio di C4 continua a fare affaroni (sempre a trovarne ancora!).

due consigli allora:
1- prova una 29 ad alte prestazioni (Ellsworth, Intense, Niner, Turner, Vassago, Lenz, Fisher recente,...)
2- prova un paio di sci da carving di ultima generazione: se e' vero che con gli sci vecchio stile fai cose che con i carving mai potresti permetterti, e' vero anche l'opposto.


Ciao!!! o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Due idee per la 29: una front rilassata, da all mountain, con forcella da 100 mm (o anche oltre..), in acciaio, slopata il giusto, interasse 108-109, per trasferire sulla 29" le sensazioni provate con il DMR Switchback.
Una full all mountain come la RIP9, senza stressarsi troppo con le ruote leggere; in fondo a parità di montaggi, sono i soliti 100 grammi a ruota sui cerchi e 100 grammi a ruota sulle gomme. Se non c'è lo stress della prestazione , chissenefrega!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Due idee per la 29: una front rilassata, da all mountain, con forcella da 100 mm (o anche oltre..), in acciaio, slopata il giusto, interasse 108-109, per trasferire sulla 29" le sensazioni provate con il DMR Switchback.

Forse vado un po' OT ma tanto per darti un'idea, ho avuto anche io la Switchback e francamente è una delle MTB che non mi sono piaciute quasi niente. Se devo fare un paragone direi che la Zion 29er (cromoly 4130) mi è piaciuta 10 volte di più. Se consideri che di 29er migliori della mia ne esistono sicuramente altre ...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ma dai Ser... non sarai mica polemico? solo gli stupidi non cambiano mai idea!

molto, molto ma molto meglio cosi'!

E' l'esempio AUREO del percorso che molti biker potrebbero fare e puo' far ragionare coloro che oggi si leggono nelle sue righe del 'prima'.

Si capisce che la differenza tra prima e dopo sta nel fatto di averle provate ed e' sintomatico che questa storia racconti proprio di una conversione attraverso l'uso, quasi a rappresentare il percorso che ha fatto lui e che lui rivive facendolo fare ad un amico.

Questo puo' aprire la testa ancora di piu' a tutti quelli che, 'a pelle' non ne sono convinti.

Quando un'opinione non e' frutto di un dogma ma di una conversione e' molto piu' forte e radicata.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Diciamo che ad oggi non la comprerei, ma se me la regalassero la vorrei solo per farci escursioni per cui credo di rientrare nella categoria AM.

Non farei mai una gara con una 29..... magari fra un paio d'anni si inizieranno a vedere in griglia un numero di 29er significativo, ma IMHO non prima.
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Oggi ho finalmente provato la mia scandal terminata, ottima impressione sui terreni conosciuti.
Sto seduto dove con la mia Klein ero obbligato ad alzare il sedere, sia in salita che in discesa, avendo più trazione e sembrando in salita di avere una soft tail (merito delle ruotone - Ringle disc o flea e gomme saguaro e del telaio in scandium ?), sul veloce sconnesso in piano non c'è storia, sembra andare piano, ma quando guardo il contakm, wow!! almeno 5 km/h in più).
Porò, però, sul tecnico in discesa, sentiero moolto agile pieno di curvette e tornantini non ci siamo, con la mia santa superlight e anche con la kLEIN è moolto meglio, più divertente.
Tutto questo per dire che mannaggia, io volevo passare da più bici a una sola, massimo due e invece aggiungo un'altra bici alla flotta e non cambia nulla!!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sul veloce sconnesso in piano non c'è storia, sembra andare piano, ma quando guardo il contakm, wow!! almeno 5 km/h in più).

Ciao Provo!! eccerto!! hai il 10% di sviluppo in piu'.... scala o vai fuori soglia!!


1- Giu' i Saguaro, su' SB8 Kenda o Nanoraptor
2- Attacco manubrio lungo quanto? Piega larga quanto?
3- Aspetta un attimo che impari a maneggiarla. Comunque sicuramente come scarti le pietre con una Superlight con questa non lo puoi fare.... ma alla fine.. NON SCARTARLE!!!
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo