Per divertimento e all mountain.
Spero di provarne una al più presto, perchè la stò prendendo in seria considerazione per il cambio.
Spero di provarne una al più presto, perchè la stò prendendo in seria considerazione per il cambio.
Mai provata una 29. Al momento se dovessi prenderne una prenderei una singlespeed, magari con fork reba, con il rapporto 32-20. Poi la doterei del kit (seconda ruota, etc) per poterla all'occorrenza commutare in una geared 1 x 9.
Mai provata una 29. Al momento se dovessi prenderne una prenderei una singlespeed, magari con fork reba, con il rapporto 32-20. Poi la doterei del kit (seconda ruota, etc) per poterla all'occorrenza commutare in una geared 1 x 9.
Cari amici questa rivoluzione di mercato mi ricorda un po' quella avvenuta pochi anni fa quando abbiamo tutti buttato gli sci nella spazzatura (anche quelli nuovi costosi e appena comprati) per i "carving".
Alla fine i miei sci sono rimasti quelli alla vecchia maniera, lunghi e dritti e io lì sopra sono un mago. Aspetto - chissà - un ritorno commerciale per cambiarli.
E allo stesso modo mi tengo ben stretta la mia "vecchia" 26 che ho comprato quest'estate dopo che mi avevano rubato l'altra.
Ciao a tutti.
zazà;1657660 ha scritto:Se mai la prendessi (e la prenderei full) ne farei una bici da trail (che sinceramente non so se sia considerato xc ludico o AM), che è poi l'uso che personalmente prediligo della MTB. Vale a dire una bici in grado di affrontare il maggior numero possibile di situazioni (con ciò intendendo in pari misura salita e discesa). Il tutto senza alcun riferimento alla velocità ed ai tempi, ma con un occhio di riguardo all'efficienza in salita (là dove per efficienza intendo che non solo voglio poter arrivare pedalando in cima alla salita, ma ci vorrei arrivare senza aver speso più del necessario).
In questa ottica le 29 mi attraggono: 1) in salita per la maggiore aderenza sui fondi sconnessi che le ruotone sembrano offrire e per la maggiore facilità nel superamento degli ostacoli; 2) in discesa sempre per la facilità di superamento degli ostacoli e, in particolare, il probabile maggior limite di impuntamento negli scalini più tosti.
Allo stesso tempo le 29 mi lasciano perplesso per: 1) in salita mi danno l'impressione di essere più faticose da pedalare (non fosse altro per il maggior peso della ruota); 2) in discesa tecnica per la minore agilità.
Sia inteso, parlo per ipotesi perchè non ho mai avuto la possibilità di provarne una, quindi è possibile/probabile che abbia detto solo bischerate (come si dice a Firenze).
Cari amici questa rivoluzione di mercato mi ricorda un po' quella avvenuta pochi anni fa quando abbiamo tutti buttato gli sci nella spazzatura (anche quelli nuovi costosi e appena comprati) per i "carving".
Non disdegno l'idea delle 29 a priori: nei primi anni 80 la mia 28 rigida era diventata qualcosa di molto simile utilizzando gli accessori del tempo.
Ma mi affascina molto l'idea commerciale che ci sta sotto che lavora sulla "psicologia dell'entusiasmo", punto debole di tutti noi bikers, per spingere questa rivoluzione.
Da parte mia osserverò il fenomeno con molta curiosità perchè mi piace, ma anche con una certa distanza: mi sono rimasti impressi i cimiteri di sci meravigliosi e fino a poco prima inarrivabili economicamente come i Salomon Pro Link i Fischer RC4 Comp (mi ricordo questi 2 ad es.) nuovi, buttati nel retro dei negozi sportivi...
Alla fine i miei sci sono rimasti quelli alla vecchia maniera, lunghi e dritti e io lì sopra sono un mago. Aspetto - chissà - un ritorno commerciale per cambiarli.
E allo stesso modo mi tengo ben stretta la mia "vecchia" 26 che ho comprato quest'estate dopo che mi avevano rubato l'altra.
Ciao a tutti.
Due idee per la 29: una front rilassata, da all mountain, con forcella da 100 mm (o anche oltre..), in acciaio, slopata il giusto, interasse 108-109, per trasferire sulla 29" le sensazioni provate con il DMR Switchback.
Hey, avete visto il redazionale di TMB sulle 29?
http://www.mgcommerce.it/blog_tuttomtb/index.php
.... molto All Mountain
ma dai Ser... non sarai mica polemico? solo gli stupidi non cambiano mai idea!
ma dai Ser... non sarai mica polemico? solo gli stupidi non cambiano mai idea!
sul veloce sconnesso in piano non c'è storia, sembra andare piano, ma quando guardo il contakm, wow!! almeno 5 km/h in più).
Porò, però, sul tecnico in discesa, sentiero moolto agile pieno di curvette e tornantini non ci siamo, con la mia santa superlight e anche con la kLEIN è moolto meglio, più divertente.
Tutto questo per dire che mannaggia, io volevo passare da più bici a una sola, massimo due e invece aggiungo un'altra bici alla flotta e non cambia nulla!!!