La nostra idea di 29er

Per me 29er é...

  • XC-race

    Voti: 0 0,0%
  • XC "ludico"

    Voti: 0 0,0%
  • AM

    Voti: 0 0,0%
  • FR

    Voti: 0 0,0%
  • Singlespeed o cmq una cosa "alternativa"

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Leggendo gli ormai numerosi topic sulla questione salta un po' agli occhi la diversa concezione che ognuno ha delle 29er. Insomma, 29" é solo il diametro delle ruote, ma ognuno nella sua testa mi pare si immagini un certo tipo di utilizzo per cui sono più adatte.
Di preciso quale? o-o

Qualche idea:
Xc-race: devono competere per prestazioni con le 26" e dare un vantaggio in qualche contesto (salita tecnica, discesa, gare veloci...). Front cattiva.

Xc-360°: devono portarmi un po' dappertutto con un certo piacere di guida. Front "rilassata", full leggera?

Am: epic-ride e giri con tanto dislivello. Full leggera?

Vertriding esplorativo/FR: full o front cattiva?

Singlespeeding: le 29er hanno avuto la loro consacrazione in questo settore. E' in questa nicchia che danno il meglio?

Nella nostra testa dove si collocano le 29ers?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non credo che si debba vincolare la 29" ad un utilizzo specifico... il "problema" principale credo che l'offerta attuale di modelli 29er per le varie specialità sia talmente bassa e brutta che sia difficile svincolare la propria preferenza dal raro modello "carino" che si è avvistato.
Se fosse per me, metterei le 29" su tutti i telai di taglia L e XL, qualunque sia l'utilizzo.
Per le taglie più piccole... non saprei... penso che le 29" debbano solo trovare una soluzione esteticamente piacevole... che permetta una scelta tra 26 e 29 in base al proprio gusto e stile di guida.
Non credo che a priori ci sia un meglio in assoluto... perché i percorsi sono così vari che in teoria ci vorrebbe una bici diversa per ogni tratto e i vantaggi e svantaggi di una 26 e una 29 in fin dei conti sarebbero equiparabili.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Secondo me le 29er hanno un uso molto ampio. Dipende dal modello, ad es. con una Fisher SUPERFLY ci puoi benissimo competere in gare XC. Con una front con gomme tipo Kenda Nevegal o Panaracer Rampage da 2.2 - 2.4 io ci faccio ALL MOUNTAIN alla grande, anche con discese impegnative.

Se passiamo alla FULL da 29er, tipo una RIP9, si va dall'ALL MOUNTAIN strizzando l'occhio al FREE RIDE (in questo caso oltre alle gommazze ci vedo bene dei freni minimo da 180mm) e addirittura oltre con modelli tipo la LENZ LunchBox o Niner WFO.

Insomma, IMHO la 29er non ha un uso specifico. Come per le 26" può avere un utilizzo a 360 gradi. Restano escluse solo alcune specialità molto particolari tipo trial o dirt jump ad esempio.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non cominciamo a divagare filosofeggiando: se tu ti comprassi una 29er per cosa te la prenderesti? Quindi che tipo? Full o front?

Se la domanda è in questo senso allora direi che mi prenderi addirittura DUE 29ER: una front per i percorsi più scorrevoli ed una bella full tipo RIP9 per i percorsi più impegnativi compreso anche qualche bike-park tipo Sauze ad esempio.

Visto che la FRONT la uso da 1 anno ormai, direi quindi che la prossima sarà sicuramente una bella FULL.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
271
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo me le 29er hanno un uso molto ampio. Dipende dal modello, ad es. con una Fisher SUPERFLY ci puoi benissimo competere in gare XC. Con una front con gomme tipo Kenda Nevegal o Panaracer Rampage da 2.2 - 2.4 io ci faccio ALL MOUNTAIN alla grande, anche con discese impegnative.

Se passiamo alla FULL da 29er, tipo una RIP9, si va dall'ALL MOUNTAIN strizzando l'occhio al FREE RIDE (in questo caso oltre alle gommazze ci vedo bene dei freni minimo da 180mm) e addirittura oltre con modelli tipo la LENZ LunchBox o Niner WFO.

Insomma, IMHO la 29er non ha un uso specifico. Come per le 26" può avere un utilizzo a 360 gradi. Restano escluse solo alcune specialità molto particolari tipo trial o dirt jump ad esempio.

Uhé, ma allora lo fate apposta :fatti-so:
Non ho chiesto qual'é l'utilizzo specifico delle 29er, ma voi come le interpretate. Nella testa di ognuno, visti e considerati i vantaggi e svantaggi più volte discussi ci si sarà fatti più o meno un'idea su che tipo di bici farsi coi ruotoni...

Esempio: io non sono sicuro che per fare Am siano la scelta migliore (anche se il mio orientamento è quello)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Secondo me le 29er hanno un uso molto ampio. Dipende dal modello, ad es. con una Fisher SUPERFLY ci puoi benissimo competere in gare XC. Con una front con gomme tipo Kenda Nevegal o Panaracer Rampage da 2.2 - 2.4 io ci faccio ALL MOUNTAIN alla grande, anche con discese impegnative.

Se passiamo alla FULL da 29er, tipo una RIP9, si va dall'ALL MOUNTAIN strizzando l'occhio al FREE RIDE (in questo caso oltre alle gommazze ci vedo bene dei freni minimo da 180mm) e addirittura oltre con modelli tipo la LENZ LunchBox o Niner WFO.

Insomma, IMHO la 29er non ha un uso specifico. Come per le 26" può avere un utilizzo a 360 gradi. Restano escluse solo alcune specialità molto particolari tipo trial o dirt jump ad esempio.

per questo non filosofeggio....
io sono alto e prenderei qualsiasi bici con le 29", per una semplice ragione di proporzioni.
ora mi sto interessando per una front cattiva per far enduro senza troppi limiti... ma se volessi fare xc... ne cercherei una ad XC... non è che ho preclusioni filosofeggianti... :mrgreen:o-o
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Uhé, ma allora lo fate apposta :fatti-so:

Esempio: io non sono sicuro che per fare Am siano la scelta migliore (anche se il mio orientamento è quello)

OK ... o siamo capoccioni o la domanda non era chiarissima ... :mrgreen:

CMQ ho già risposto e direi anche io AM sia con una FRONT cattiva, ma ancora meglio con una bella FULL con la quale praticamente ci fai tutti i percorsi che vuoi ... (o quasi :mrgreen:) in tutta sicurezza e con un divertimento garantito.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
AM front sui 12-13 kg
la bici per fare quasi tutto senza fretta, escludendo i bike park

Dipende dal bike park. Ad esempio quello di Sauze Oulx ci sono andato anche con la front e i Nevegal da 2.2.
Ovviamente non si possono fare dei mega jump e quindi i bike park più impegnativi, tipo certi percorsi di Pila AO, effettivamente sono riservati a MTB altro tipo.
 

zazà

Biker ciceronis
Se mai la prendessi (e la prenderei full) ne farei una bici da trail (che sinceramente non so se sia considerato xc ludico o AM), che è poi l'uso che personalmente prediligo della MTB. Vale a dire una bici in grado di affrontare il maggior numero possibile di situazioni (con ciò intendendo in pari misura salita e discesa). Il tutto senza alcun riferimento alla velocità ed ai tempi, ma con un occhio di riguardo all'efficienza in salita (là dove per efficienza intendo che non solo voglio poter arrivare pedalando in cima alla salita, ma ci vorrei arrivare senza aver speso più del necessario).

In questa ottica le 29 mi attraggono: 1) in salita per la maggiore aderenza sui fondi sconnessi che le ruotone sembrano offrire e per la maggiore facilità nel superamento degli ostacoli; 2) in discesa sempre per la facilità di superamento degli ostacoli e, in particolare, il probabile maggior limite di impuntamento negli scalini più tosti.

Allo stesso tempo le 29 mi lasciano perplesso per: 1) in salita mi danno l'impressione di essere più faticose da pedalare (non fosse altro per il maggior peso della ruota); 2) in discesa tecnica per la minore agilità.

Sia inteso, parlo per ipotesi perchè non ho mai avuto la possibilità di provarne una, quindi è possibile/probabile che abbia detto solo bischerate (come si dice a Firenze).
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
56
Colognole - Livorno
Visita sito
AM, senz'altro.

Il prossimo anno - se il budget lo consente e con la bici attuale (sj fsr 2008) avrò percorso almeno 7000 km - cambierò la bici con una bella 29" full, forse Specy.

Volevo già fare il salto a Ottobre, ma il rivenditore mi ha insistentemente sconsigliato le 29". Il perchè ancora lo capisco poco...:nunsacci:

Ora sinceramente mi sono un po' pentito, perchè la novità 29" mi attizzava parecchio, anche se la sj va comunque che é una meraviglia.
 

bondav

Biker tremendus
Leggendo gli ormai numerosi topic sulla questione salta un po' agli occhi la diversa concezione che ognuno ha delle 29er. Insomma, 29" é solo il diametro delle ruote, ma ognuno nella sua testa mi pare si immagini un certo tipo di utilizzo per cui sono più adatte.
Di preciso quale? o-o

Qualche idea:
Xc-race: devono competere per prestazioni con le 26" e dare un vantaggio in qualche contesto (salita tecnica, discesa, gare veloci...). Front cattiva.

Xc-360°: devono portarmi un po' dappertutto con un certo piacere di guida. Front "rilassata", full leggera?

Am: epic-ride e giri con tanto dislivello. Full leggera?

Vertriding esplorativo/FR: full o front cattiva?

Singlespeeding: le 29er hanno avuto la loro consacrazione in questo settore. E' in questa nicchia che danno il meglio?

Nella nostra testa dove si collocano le 29ers?


Volendo fare un confronto con la mia attuale 26" la prenderei front, senza volerla per forza leggera perchè punterei sulla solidità e sulla possibilità di usarla comunque a 360° (escludendo solo le discese estreme per le quali il limite sono io e non la bici).
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mai provata una 29. Al momento se dovessi prenderne una prenderei una singlespeed, magari con fork reba, con il rapporto 32-20. Poi la doterei del kit (seconda ruota, etc) per poterla all'occorrenza commutare in una geared 1 x 9.
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
per me una full per fare giri AM ovvero provare a fare tutto quello che capita così come faccio con la 26''....

Visto che vado piano in salita, discesa e pianura penso che la 29 possa darmi maggior confidenza in discesa e nei percorsi con pietre smosse, ecc che tanto abbondano in Liguria....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo