La nevicata del 1985

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.540
1.560
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io ero piccolo, ho dei ricordi frammentari. I muri di neve enormi che sommergevano le auto, i Bobcat che lavoravano per cercare di togliere la neve dalle strade, la fila di autobus rimasti bloccati sotto casa dei nonni, la circolazione pressoché impossibile, i cumuli di neve spalati che resistettero a lungo.
Il tetto del palazzo non aveva gradito granché, ma girando sempre imbacuccato non ho memoria del freddo, che fu estremo anche in città (poi senti le mamme in queste mattinate dove a stento fa -2 lamentarsi che fa un freddo esagerato :sborone:).
Resta il ricordo di un evento epico, ma non goduto fino in fondo.

Tutt'altra storia nel febbraio del '91, quando nevicò a più riprese per tre giorni. In teoria ero a casa ammalato, ma col cavolo che sono rimasto dentro :mrgreen:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.307
1.702
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Pensate con i mezzi di oggi che orgia di fotografie, storie Instagram, Facebook ecc.. ci sarebbero, invece a testimonianza di cosa successe allora solo alcune foto e qualche servizio dei TG...
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
456
376
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io avevo 9 anni ma non mi ricordo niente in particolare, anche perchè non so se nella mia zona fosse come il resto dell'Italia (Marche).
Da dire che almeno fino agli anni '90/2000, ogni 2/3 anni una nevicata significativa anche a bassa quota capitava per cui è facile confondere i ricordi (45 m sul livello del mare), mentre adesso capita meno di un terremoto...

Ricordo bene però che essendo una cosa rara dalle mie parti, ogni volta si correva a cercare i doposci negli armadi di fratelli, genitori, ecc... , o nei pochi negozi che ancora ne avevano disponibili. I più fortunati con tute da sci, che compravano e mettevano un paio di volte nella vita. Altrimenti con vestiti classici e buste dentro le scarpe.
Poi in gruppo alla ricerca di camera d'aria di trattori o camion, o sacchette di farina dal fornaio riempite di paglia per raggiungere le colline vicine e divertirsi tutto il giorno "sciando", e tornando a casa congelati con vestiti da buttare. Il bello di vivere nei paeselli. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and orli

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo