Superati i 1000 km e 35mila metri di dislivello.
Direi che è il momento di fare un primo bilancio.
In salita
In salita mi trovo bene: il propedal fa il suo lavoro e su salite asfaltate non ho problemi di bobbing... è presente in misura avvertibile solo se mi alzo sui pedali, ma anche qui con qualche accortezza nella pedalata il problema si ridimensiona.
Su salite sconnesse la full è una manna. Con la front avevo spesso qualche fastidio alla schiena, ora capita moooolto raramente e solo dopo lunghi giri.
Oltre al maggiore confort, devo dire che i tempi in salita non sono saliti in maniera sensibile (5 minuti su una salita standard di 2 ore e mezzo, magari anche imputabile ad altri fattori come la sezione delle gomme).
In conclusione, le possibili remore che avevo per le salite sono svanite.
In discesa
Non esiste paragone con la front di prima: ogni paragone sarebbe inutile.
In questi 4 mesi ho fatto passi da gigante, per via del nuovo mezzo ma anche della maggiore confidenza che mi ha fatto prendere con i sentieri.
In poche parole: eccellente. Purtroppo non riesco a fare paragoni, perché il divario è troppo marcato!!
Assistenza
Ho avuto un disguido alla ruota libera che non è stato gestito nel modo migliore, probabilmente a colpa di una serie di troppe coincidenze (uscita imminente del nuovo catalogo, assistenza DTSWISS poco presente in Italia al momento).
In un'altra circostanza ho avuto uno scambio di MP con Emanuele che si è sempre dimostrato molto disponibile e solerte.....
... purtroppo temo di avere ancora qualche problemino con la ruota libera, ma questo non è colpa di Canyon.
L'acquisto lo consiglio a patto di avere una certa manualità in garage e la voglia/pazienza di occuparsi delle piccole rogne che possono sempre capitare. In caso contrario, avere un negoziante di riferimento è indispensabile..