la MTB "perfetta"... Chiedo consigli

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
ciao,
per quanto riguarda l'acciaio, nel manuale della mia S.I.R. c'era una procedura, consigliata ma non obbligatoria, per trattare internamente i tubi con un prodotto anticorrosione: sinceramente, non l'ho fatto, perchè il prodotto indicato, probabilmente, in America lo trovi abbastanza facilmente, a differenza dell'Italia. Ho chiesto ad un amico carrozziere, ma il procedimento era complicato. A parte ciò, dopo due anni, direi che l'interno dei tubi non presenta segni di ruggine, quantomeno evidenti. Aggiungo solo che non la uso quasi mai con fango o pioggia, quindi non so quanto posso essere preso come riferimento.

L'altro giorno un amico, che come te cerca una plus, mi ha fatto notare che Orbea ha una sezione outlet sul suo sito, con due modelli di Loki scontati non male: purtroppo i modelli disponibili sono solo in taglia S, ed il negoziante ha confermato che quel prezzo si applica solo sulle rimanenze di magazzino indicate..magari a te la taglia va bene!

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/outlet/loki-h30-29
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/outlet/loki-h30-27

ciao!
grazie,
la S mi è stretta, ma devo dire le linee sinuose della loki non mi garbano poi molto, uno dei pochi telai che mi piacciono meno...
Prodotti anticorrosione se ne trovano anke in italia, se t interessa tee ne indico qlc1, il fatto è che pare il trattamento sia bene ripeterlo un paio di volte l'anno (se usi la bici col bagnato e/o la lavi spesso e magari non la ricoveri in casa al caldo/secco...) ed a telaio SMONTATO per far penetrare bene il prodotto dappertutto. Sinceramente non intendo smontare e rimontare la bici, piuttosto ripiego sul più rigido e "banale" alluminio, ma molto più pratico...
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Per quanto riguarda hardtail plus o meno io butterei un occhi anche alla Norco Torrent (AM) o Fluid (Trail).
http://www.norco.com/
Oppure Charge Bike con i modelli Cooker.
http://www.chargebikes.com/
viste,
belle, poi qll in titanio sembra avere un buon prezzo, grazie della dritta, il fatto è che cercavo una bici 29 trasformabile in 27.5+ e non viceversa, e le norco e le chargebikes escono invece con le 27.5+... :-/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
bella! come si comporta, nelle varie situazioni? salita ripida/sconnessa, discesa scassata/tortuosa, veloce su asfalto? :-)


discesa scassata e tortuosa , và guidata di muscoli e forza , il passo molto lungo si sente , in pedalata non è male , l'estremo telaio rigido fà pagare in comfort , ma ripaga in reattività , spece nei rilanci ( logicamente non aspettiamoci reazioni di una xc in carbonio da 9 kg , siamo lontani....) , il suo regno è lo scassato veloce , lì le geometrie lunghe danno una stabilità pazzesca , invoglia a mollare i freni . và guidata molto attivi sull'anteriore , e imparando a buttarsi col petto sul manubrio a braccia e gambe piegate e reattive e poi si molla . sempre però guidandola attivi , e mai lasciandosi portare .

quindi diciamo che fisicamente è impegnativa se la si vuole portare al limite , ma ripaga ampiamente con una stabilità assai superiore al segmento di bike simili .

logicamente in un uso tranquillo , è come ogni altra bike .
particolare e appagante , ma da sfruttare a pieno ,non per tutti
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
discesa scassata e tortuosa , và guidata di muscoli e forza , il passo molto lungo si sente , in pedalata non è male , l'estremo telaio rigido fà pagare in comfort , ma ripaga in reattività , spece nei rilanci ( logicamente non aspettiamoci reazioni di una xc in carbonio da 9 kg , siamo lontani....) , il suo regno è lo scassato veloce , lì le geometrie lunghe danno una stabilità pazzesca , invoglia a mollare i freni . và guidata molto attivi sull'anteriore , e imparando a buttarsi col petto sul manubrio a braccia e gambe piegate e reattive e poi si molla . sempre però guidandola attivi , e mai lasciandosi portare .

quindi diciamo che fisicamente è impegnativa se la si vuole portare al limite , ma ripaga ampiamente con una stabilità assai superiore al segmento di bike simili .

logicamente in un uso tranquillo , è come ogni altra bike .
particolare e appagante , ma da sfruttare a pieno ,non per tutti
Grazie... :-) la taglia la hai scelta perfettamente adatta oppure hai scelto la taglia in più?
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Se stai su un acciaio fatto bene, curato nella realizzazione, cambierai la bici prima che si presenti la ruggine. Gas 29 ad esempio è un ottimo esempio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie, la rovagrossa l avevo vista, ma il solo telaio costa 850€ ed il trattamento anticorrosione nichelatura chimica è a parte per altre 300€... Non sono noccioline. Il telaio mde slider cr va sui 1000€, già cataforesizzato come anticorrosione. Ma anche quello costicchia... :-/ altri telai in acciaio meno costosi non sono trattati internamente, dunque andrebbero smontati e spruzzati con spray apposta almeno due volte l anno... Fantascienza, per me che non ho tempo neanche di pulire la bici dal fango...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo