News La mountain bike non serve a Portofino (in alta stagione)

hal

Biker serius
22/3/05
231
41
0
saronno
Visita sito
breve polemica

di sicuro per Portofino ed affini le MTB sono un "turista di serie B", poco rilevanti, sacrificabili.
e come dargli torto? quanti pagano il parcheggio per visitare il paese? quanti pagano l'ingresso? quanti prendono la multa per un selfie?

i soldi sono altrove:

bilancio del parco:
dalla mia "ignoranza", B.7.a.0001: manutenzione sentieri, a bilancio 100.000€ di spesa, a fronte di A.1.b.0001 2.500€ di ingressi per ingressi al parco. anche in questo caso stanno in piedi con contributi e concessioni.

...il dubbio è se siano o meno un ente pubblico e se sia o meno un ente a scopo di lucro...in un caso dovrebbero render conto a chi li ha votati, quindi deduco che preferiscono che stiamo altrove.

fine breve polemica.

prendo nota e buon divertimento a tutti!

• Mi piace
Reactions: sembola

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.670
0
Trentino
Visita sito
Io sono del sud
E novembre dicembre e gennaio sono belli uguale anzi non c'è molto freddo al massimo se hai sfiga piove ma non è che fa il diluvio universale
Si, sicuramente in Sardegna si va in bici tutto l'anno quasi dappertutto, ma per chi viene da fuori quei mesi possono essere problematici in quanto a strutture e organizzazione, poi se si hanno i ganci giusti si può fare comunque.

• Mi piace
Reactions: Mutant

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Perchè le temperature sono proibitive, caldo fotonico!
Maggio/giugno e settembre/ottobre sarebbero perfetti per pedalare ed esplorare.
Bisogna capire cosa è per te fotonico...io se voglio pedalare in questi mesi, anche se non uscendo a mezzogiorno mi devo adattare ai 30-35 gradi, o non vado in bici per un paio di mesi :cry:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.645
3.644
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io non vedo niente di male nello stagionalizzare la fruizione di un parco... se si può girare in bici d'inverno e non d'estate va bene, meglio che non poterci girare mai.

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.211
1.670
0
Trentino
Visita sito
Bisogna capire cosa è per te fotonico...io se voglio pedalare in questi mesi, anche se non uscendo a mezzogiorno mi devo adattare ai 30-35 gradi, o non vado in bici per un paio di mesi :cry:
Beh certo, la percezione del freddo e del caldo sono sempre individuali. Io quando ci sono 30/35 gradi non pedalo se non in quota dove c'è più fresco, e non ci arrivo pedalando.

• Mi piace
Reactions: Mutant and orso2020

Mutant

Biker extra
24/9/10
771
416
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ti che negli ultimi anni dalle 10 del mattino fino alle 20 ci sono oltre i 35 gradi
Per dire ieri sera alle 18.30 c'erano ancora 43 gradi e ho rinunciato
Riesci Giusto poche ore la mattina, senza il sole diretto e le temperature stanno sui 25

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
787
107
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ma tanto i giri che interessano a noi partono e finiscono a Santa Margherita...a Portofino non ci si va neanche d'inverno:loll:
ci fosse un trail che arriva direttamente in piazzetta magari,,,:maremmac:

Kostola

Biker ultra
15/1/07
659
183
0
Bergassana
Visita sito
E non è che solo i liguri possono lamentarsi dei foresti e noi non possiamo dire nulla della Liguria. Anzi dovete finirla di usare le noci per fare il pesto: si usano i pinoli. Vabbè tanto usare pure olio dalla Tunisia
Sta cazzata della poca ospitalità non si può sentire più !
Tant’è che io il mortaio l’ho sempre pronto per il pesto da fare ai foresti .

Il mortaio ….
IMG_2419.jpeg

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.008
5.662
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ti che negli ultimi anni dalle 10 del mattino fino alle 20 ci sono oltre i 35 gradi
Per dire ieri sera alle 18.30 c'erano ancora 43 gradi e ho rinunciato
Riesci Giusto poche ore la mattina, senza il sole diretto e le temperature stanno sui 25
Infatti mi sto adeguando a fare giri corti per stare a casa massimo alle 10-00, mi è capitato di star fuori per un giro di 200km. fatto in due giorni, se aspettavo le temperature fresche ancora dovevo arrivare a casa :smile:poi per carità, ognuno fa quel che vuole...io preferisco la Sardegna a 40 gradi che le Dolomiti a 25.

• Mi piace
Reactions: Mutant

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
227
144
0
59
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Leggo tanti che fanno commenti e che probabilmente mai sono stati sui sentieri vietati. Il parco di portofino (dove nello specchio acqueo antistante vige una severa regolamentazione per barche, canoe e bagnanti, il parco di portofino non è solo portofino paese) è frequentato, specie nel periodo estivo, da tante persone che male si adattano alle bike, famiglie con cani, nonni, zii e bambini che vagano in maniera disordinata. Dall'altro lato ricordiamo sempre come sfrecciano certi elementi sui sentieri, fregandosene assolutamente degli altri. In ultimo difficile dare torto a chi asserisce che le MTB non danneggiano i sentieri, basta frequentare quelli più battuti per verificare il contrario. Cattive abitudini di certi Biker che scendono anche con sentieri bagnati e che si divertono a derapare per metri lasciando solchi che con l'asciugarsi dei sentieri diventano canyons non sono certo inusuali purtroppo. Per questo, a mio giudizio e vista la specificità del posto, sono d'accordo con il divieto, specie nel periodo estivo. Ps. Non sono sentieri particolarmente interessanti per la MTB, in liguria ci sono centinaia di sentieri percorribili senza la necessità di andare nel parco. My two cents, e heater anche no, grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo