• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La MODA del momento

In fondo, i materiali più resistenti sono quelli con la più alta percentuale di carbonio, no?

Se parli di acciai:
+ carbonio + durezza
-carbonio + duttibilità

Ma il carbonio nelle bici è fibra..quindi l'elasticità c'è e sicuramente meglio delle leghe d'alluminio, ma una forca da 150mm non la batte nessun materiale!!
Solito discorso..non esiste un materiale migliore di un altro, ma un materiale più adatto di un altro...dipende cosa ci devi fare...per xcr il carbonio va bene...per freeride mica tanto!

Scusate l'off topic
 
Le hai mai viste le auto (quelle serie) che fanno la Dakar?

Sono dei fuscelli carbonio 100% che assomigliano solo a quelle di serie

Effettivamente...hai perfettamente ragione!
W il carbonio!!
Ahimè...solo per chi si può permettere questo lusso...
ma di MTB da downhill in carbonio ne fanno?
Mi sa solo prototipi..ma ne varrà realmente la pena?
 

Allegati

  • rally%20dakar%20(2).jpg
    50,4 KB · Visite: 3

Mitzkal

Biker augustus
Effettivamente...hai perfettamente ragione!
W il carbonio!!
Ahimè...solo per chi si può permettere questo lusso...
ma di MTB da downhill in carbonio ne fanno?
Mi sa solo prototipi..ma ne varrà realmente la pena?

C'era Remec, acquisita da Elan, che non so' che fine abbia fatto.
Di sicuro ora c'è solo Lahar, con il suo bolide g-box dotato, poi probabilmente qualche artigiano in giro per l'est europa.
Sul forum circola una copia della Socom in carbonio, non mi ricordo come si chiama però il topic.
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito


scusa, ma resistente a cosa??? La matita, o meglio la mina di grafite che è totalmente fatta di carbonio secondo te è un materiale resistente? si sfalda su un foglio di carta.....
La fibra di carbonio ha sicuramente delle caratteristiche meccaniche notevoli, se usata correttamente fornisce rigidità ad un peso inferiore rispetto a quello di una struttura ugualmente rigida in acciaio o alluminio.
se facessimo una bicicletta con telaio in ghisa ("acciaio" ad altissimo contenuto di carbonio) sarebbe pesantissima e fragile.


scusa il predicozzo, però....

 

U.boat24

Biker cesareus
7/6/07
1.678
0
0
pesaro
Visita sito
LE LEGHE DEL FERRO: LA GHISA E L'ACCIAIO

La Ghisa è una lega ferro-carbonio, contenente anche altri elementi, come silicio, manganese, zolfo, fosforo, in percentuali varie, caratterizzata da un tenore di carbonio compreso fra l'1,9% e il 5,5%. Le leghe ferro-carbonio contenenti una quantità di carbonio inferiore all'1,9% costituiscono i diversi tipi di acciaio.


La ghisa che si ottiene direttamente nell'altoforno dai minerali di ferro, tramite processi detti siderurgici, è detta ghisa d'altoforno oppure ghisa di prima fusione, ghisa madre, ghisa greggia e viene prevalentemente usata per produrre, mediante affinazione, i diversi tipi di acciaio. Solo in parte viene rifusa, sia direttamente sia dopo sottrazione o aggiunta di altri elementi come silicio, manganese, zolfo, fosforo insieme a rottami di acciaio e ghisa, e colata in stampi, per produrre getti destinati all'industria
metalmeccanica.[G]
Proprietà: è dura, fragile, resiste poco alla trazione e alla flessione, è resistente alla compressione e alla corrosione; la ghisa non può subire lavorazioni plastiche in quanto non è malleabile, né a caldo né a freddo; possiede un'ottima fusibilità: fonde a temperatura non molto elevata, è fluida, dà getti sani e compatti, e consente una facile realizzazione di pezzi anche molto complicati


 
se facessimo una bicicletta con telaio in ghisa ("acciaio" ad altissimo contenuto di carbonio) sarebbe pesantissima e fragile.
Ma estremamente dura...quindi non va bene per fare bici, che devono assorbire colpi secchi,ma è perfetta per far tombini che reggono tonnellate e tonnellate di camion che ci passano sopra ogni giorno...poi però gli diamo una martellata e si spaccano in due!
 

Mitzkal

Biker augustus

Hai ragione a precisare, ma comunque esistono diversi tipi di grafite, alcuni dei quali estremamente rigidi (già solo restando nel tuo esempio delle matite, la 9H buca i fogli se non ci fai attenzione, ma già dalla 5 è estremamente dura, mentre una 9B al contrario se premi troppo si sbriciola).

Tutto dipende dai legami molecolari, il diamante anche è 100% carbonio e pare essere il materiale più duro dell'universo (pare, perchè di cose nuove da scoprire ce ne sono sempre).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo