Mi riferisco invece al pasta party o alle docce. In passato mi è capitato di arrivare e non trovare la mia razione di pasta pur avendo pagato la quota. Ti pare giusto? Come fai a dire che non ti frega del pasta party? Sempre in passato mi è capitato di aver pedalato per 15/16 km sotto il diluvio con temperature invernali pur essendo a settembre e dover cercare sotto la pioggia per 20 minuti le docce che non erano segnalate. Non sapevo a chi chiedere, sotto la pioggia non c'era anima viva, tutti erano sotto il tendone del pasta party, le vie del paese deserte, giravo come un pirla a piedi zuppo con acqua che scendeva a catinelle vestito con la divisa da gara, con il pensiero di sbrigarmi per non prendermi una polmonite e di sbrigarmi per non farmi fregare la mtb che avevo appoggiato al furgone, dopo 20 minuti trovo uno dei locali adibito a docce, dico finalmente, entro e mi faccio la doccia supercongelata. Credi Achille che chi paga 30 euro di iscrizione e fa 400 km abbia diritto a questo trattamento? Come fai a dire che non te ne frega delle docce del pasta party o della segnaletica? Odio dover cercare sotto la pioggia battente le docce che magari sono ad 1 km dal parcheggio del furgone, odio dopo 50 km con crampi di fame latenti arrivare al pasta party e dovermi accontentare di un bicchiere di vino. Sono solo alcuni esempi di inefficienze caro Achille capitatemi in manifestazioni piuttosto blasonate. Ma potrei stilarti una lunga sequela di cose che se capitano sfido anche al più impavido dei bikers a vedere se si incazza. Farsi 600 km e trovare un pasta party dove fai una fila di 45 minuti come ci capitò in Toscana non dico dove sotto un sole da bestia, è il massimo che puoi augurarti? E magari devi pure pagare il supplemento per la moglie. Ci sono aspetti che non sviliscono la natura dell'MTB, quello che tu dici, l'aspetto antico della MTB, non è venuto meno per colpa dei Vincisgrassi o della bottiglia di Vino Verdicchio nel pacco gara, ricordi quando nel pacco gara c'era il più delle volte il portachiavi da collo da 10 centesimi di valore, con una borraccia e poco più? Lo svilimento delle gran fondo non è colpa di questi aspetti, ma di scelte dettate il più delle volte dal paesaggio, dal territorio. Non tutti possono vantare sentieri come quelli appenninici dell'Antica Carsulae, o della Gran Fondo degli Stazzi o di Fabriano. Il Montello se non ha questi posti, ti dà quello che ha, ma non è colpa del pasta party, o della segnaletica abbondante, o delle docce sontuose. Prova a dire ai 2 colombiani di ieri che erano in testa e si sono ritrovati a Gualdo tadino se sono felici e contenti di aver sbagliato strada. Il loro approccio è senz'altro agonistico, e fanno parte della coreografia. Ieri fermandomi ai ristori, sentivo la gente parlare per lo più dei 3 missili che erano in testa, vuoi o non vuoi fanno spettacolo anche loro. E ti garantisco, che molti volontari vengono a dare una mano perchè magari si divertono a guardare o ascoltare quelli come me e Cicino che litigano scherzosamente sul percorso, ma li sento il giorno dopo fantasticare sulle imprese di quei bolidi che non avevano mai visto e che per un giorno li ha staccati dalla solita partita di calcio. Quindi le manifestazioni non possono essere ridotte ad un solo elemento fondante ma sono eventi a 360 gradi, e ripeto, sono i bikers che dovrebbero selezionare la manifestazione più pagante sfoltendo quelle meno legate al concetto di MTB Primordiale come piace a te e come piace anche a me ovviamente.
http://www.kronoservice.com/it/kstiming/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=618&idperc=2
http://www.kronoservice.com/it/kstiming/schedaclassifica.php?type=nocomp&idgara=618&idperc=2