La misura giusta della mia MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FILY77CC

Biker novus
18/12/16
11
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti, ho da poco acquistato una MTB Olympia Cobra 27,5 ed il rivenditore mi ha proposto la misura L considerando che sono alto 1,75 m scalzo e peso circa 90 KG...dopo alcune uscite però ho come l'impressione che sia leggermente grande per me è vi spiego il motivo...premesso che la sella è regolata bene per la misura delle mie gambe o constatato che quando sto in posizione del busto eretta perpendicolare al terreno riesco a tenere a malapena il manubrio con i polpastrelli con conseguente affaticamento delle mani dopo alcuni minuti , quindi per tenere bene il manubrio a piene mani mi devo mettere in una posizione che ritengo troppo piegata in quanto la testa viene naturalmente rivolta a guardare quasi verso terra ed io devo piagare un po' di più il collo per guardare dritto....
A questo punto mi chiedo se non sarebbe stato meglio prendere una M oppure sapete darmi qualche accorgimento (o qualche modifica da fare alla bici) per raggiungere a piene mani il manubrio anche in posizione del busto eretta? Grazie
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Salve a tutti, ho da poco acquistato una MTB Olympia Cobra 27,5 ed il rivenditore mi ha proposto la misura L considerando che sono alto 1,75 m scalzo e peso circa 90 KG...dopo alcune uscite però ho come l'impressione che sia leggermente grande per me è vi spiego il motivo...premesso che la sella è regolata bene per la misura delle mie gambe o constatato che quando sto in posizione del busto eretta perpendicolare al terreno riesco a tenere a malapena il manubrio con i polpastrelli con conseguente affaticamento delle mani dopo alcuni minuti , quindi per tenere bene il manubrio a piene mani mi devo mettere in una posizione che ritengo troppo piegata in quanto la testa viene naturalmente rivolta a guardare quasi verso terra ed io devo piagare un po' di più il collo per guardare dritto....
A questo punto mi chiedo se non sarebbe stato meglio prendere una M oppure sapete darmi qualche accorgimento (o qualche modifica da fare alla bici) per raggiungere a piene mani il manubrio anche in posizione del busto eretta? Grazie
Probabilmente la bici é un po' grande, 615mm di orizzontale virtuale per 1.75 di altezza non sono pochi. Torna dal negoziante e chiedi spiegazioni, magari fatti regalare uno stem più corto, l'impressione é che ti abbia dato quel che aveva e non quel che ti serviva
 

FILY77CC

Biker novus
18/12/16
11
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie per il suggerimento...per quanto riguarda la misura anche un altro rivenditore (che non aveva la misura disponibile al momento) mi aveva subito consigliato la L specificando inoltre che il telaio di questo modello "veste" un po' più piccolo degli altri a parità di taglia...sul sito del produttore a parte le misure geometriche dei telai non c'è nulla in merito alla corrispondenza della taglia del telaio all'altezza della persona.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono alto 180 cm e, a seconda del modello, sono tra M e L.
Secondo me tu sei da M probabilmente, anche se per esserne certi bisognerebbe avere tutte le tue misure.
In genere 615 mm di ov sono tanti per uno alto 175. Quanto e' lungo lo stem?
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Grazie per il suggerimento...per quanto riguarda la misura anche un altro rivenditore (che non aveva la misura disponibile al momento) mi aveva subito consigliato la L specificando inoltre che il telaio di questo modello "veste" un po' più piccolo degli altri a parità di taglia...sul sito del produttore a parte le misure geometriche dei telai non c'è nulla in merito alla corrispondenza della taglia del telaio all'altezza della persona.
Purtroppo non veste per niente piccolo quel telaio, sono andato sul sito a cercarmi le geometrie della bici che hai acquistato e sicuramente salvo braccia lunghissime la tua taglia ideale per quella bici sarebbe stata la M. Ti auguro di trovare una soluzione per sentirti comodo
 

FILY77CC

Biker novus
18/12/16
11
0
0
Palermo
Visita sito
Ma il rivenditore che ti ha venduto la L non l'aveva una M per fartela provare?

Si, ma mi ha subito consigliato la L, sul posto comunque non avevo fatto caso al fatto che col busto eretto arrivavo solo con i polpastrelli alle manopole, lo stem comunque e' lunghissimo quindi potrei rimediare su quello.
Questo è un esempio della lunghezza
s-l225.jpg
 

FILY77CC

Biker novus
18/12/16
11
0
0
Palermo
Visita sito
Io sono alto 180 cm e, a seconda del modello, sono tra M e L.
Secondo me tu sei da M probabilmente, anche se per esserne certi bisognerebbe avere tutte le tue misure.
In genere 615 mm di ov sono tanti per uno alto 175. Quanto e' lungo lo stem?

Non so' dirti la misura ma credo che sia quello più lungo ...ci entrano benissimo due ciclo computer sigma 1200 (uno sopra l'altro)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so' dirti la misura ma credo che sia quello più lungo ...ci entrano benissimo due ciclo computer sigma 1200 (uno sopra l'altro)

Se non rispondi alle domande sara' un po' difficile darti una mano.
Misurare lo stem e' semplicissimo: ha 2 fori, uno che si monta sulla forcella, l'altro sul manubrio ... prendi un metro e misura la distanza in cm tra gli assi dei 2 fori.
Probabilmente e' una lunghezza tra 7 e 13 cm.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito

11 é tantissimo, il che é una brutta notizia ma anche buona viatoe hai margine di manovra, sei praticamente sdraiato sulla bici. Di sicuro non puoi pedalarci sopra! Vai dal negoziante e chiedigli di cambiare la bici con una M. Se non lo fa fatti mettere gratuitamente (é il minimo che possa fare visto che ti ha affibiato una taglia palesemente sbagliata) uno stem adeguato (andrei sui 6-7cm a naso ma dipende dalle tue misure) e solo a quel punto potrai goderti la bici. Facci sapere e non avere timore di chiedere un po' di onestà!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

61.5 + 11 = 72.5 cm ... che e' decisamente troppo.

Non ho le tue misure di dettaglio e non so dirti di quanto sia troppo, ma che 72.5 cm (ov + stem) siano troppi per uno alto 175 ... direi che non ci sono dubbi.
Chiaramente la soluzione migliore sarebbe la taglia giusta, ma se non e' possibile, per lo meno puoi accorciare lo stem. Chiedi al negoziante per lo meno di valutare in modo corretto di quanto accorciarlo. A sensazione direi che l'indicazione di [MENTION=132627]Ciddafazzu[/MENTION] e' piu' o meno quello che farei anch'io.
 

Tody

Biker popularis
25/10/16
54
0
0
Casoria
Visita sito
Grande Decathlon ! E uno dei pochi venditori che ti sostituisce o ti rimborsa il prodotto acquistato fino ad 1 anno dall'acquisto se hai la semplice carta fedeltà decathlon.
La vedo un pò dura la sostituzione di taglia dal piccolo venditore che te l'ha venduta, forse l'unica soluzione come ti hanno detto anche gli altri può essere quella di farti sostituire l'attacco manubrio con uno più corto. Comunque non scoraggiarti vai deciso e parti chiedendogli la sostituzione della taglia perché troppo grande per te non si sa mai ! Magari essendo Natale lo trovi acconsensiente prendere una M sarebbe la cosa migliore !
 

FILY77CC

Biker novus
18/12/16
11
0
0
Palermo
Visita sito
11 é tantissimo, il che é una brutta notizia ma anche buona viatoe hai margine di manovra, sei praticamente sdraiato sulla bici. Di sicuro non puoi pedalarci sopra! Vai dal negoziante e chiedigli di cambiare la bici con una M. Se non lo fa fatti mettere gratuitamente (é il minimo che possa fare visto che ti ha affibiato una taglia palesemente sbagliata) uno stem adeguato (andrei sui 6-7cm a naso ma dipende dalle tue misure) e solo a quel punto potrai goderti la bici. Facci sapere e non avere timore di chiedere un po' di onestà!

Ho chiamato il negoziante spiegando il problema, si è dimostrato abbastanza disponibile quindi oggi o domani vado e vediamo se mi cambia la misura o lo stem. Vi aggiornerò
 

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Buongiorno
Ho da poco una cube attention sl taglia M
Al momento dell'acquisto il negoziante a verificato tramite postura regolazioni ecc se era della mia tagliaa
Confermato ho aquistato la bici
Qualche gg fa ho fatto un giretto un po impegnativo per me con 2 belle salitone
Ora sono a quota 120km dall'acquisto
Ecco qui dopo questo ultimo giro impegnativo mi è venuto un dolore dietro il collo e in mezzo alle spalle
Ora laa mia preoccupazione è che la bici nn sia della mia misura oppure è stato il giro nelle salite che erano di una pendenza paurosa?
Io sono 168cm con le scarpe
Spero nn sia un problema di misura ma di me che sto cominciando e nn sono allenato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo