Che le forcelle a steli rovesciati abbiano questa mancanza di rigità torsionale, e cioè che se si prende la ruota e si gira il manubrio, è reale perchè lo si osserva fermi nel parcheggio.
Ma non è così esagerata come tanti dicono. Qualcuno in passato mi ha ricordato come le vecchie
Marzocchi shiver monopiastra avessero questo difetto molto evidente; ci credo perchè era abbastanza palese come la testa non fosse stata progettata verammente allo scopo.
Adesso su Bright (non so), su Intend si perchè è sulla mia bici, questo difetto non si percepisce. L'intend però è poco più pesante, se paragonata alla selva pesa 2100g vs. 1900g e ha una testa veramente massiccia e un tubo sterzo notevolmente più spesso.
Quindi per mia esperienza non si nota la mancanza di rigidità torsionale, ma si apprezza tantissimo la rigidità frontale.
Parlando sui numeri, se la Bright è super leggera è possibile che la struttura non sia in grado di contrastare al massimo la flessione torsinale.
Per la parte idraulica della Bright ho già espresso il mio pensiero: la pressurizazzione della cartuccia è fuori luogo come la eccessiva complessità della cartuccia