La mia Talas ha fatto POFFF!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
io credo proprio che il freddo sia la causa principale del mio problema, ho girato sulla neve e ho avuto il problema. ora in garage ho smontato tutta la forcella senza trovare niente di rotto o usurato, l'ho rimontata e sembra funzionare, magari oggi esco per un giretto e verifico, ma temo di non aver risolto niente, non ho fatto altro che smontare controllare e pulire.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Credo anch'io che il freddo non faccia per niente bene alle tenute, due uscite sulla neve e due stuck down del dhx air. Vero è un ammo e non una forca, con tutte le differenze del caso, ma quando si copre di neve penso che l'abbassamento di temperatura sia sufficiente a far contrarre i segnmenti di tenuta a sufficienza per far perdere aria...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da qualche parte nel forum si e' discusso degli effetti del freddo sulle sospensioni. Ricordo di aver seguito la cosa e che nessuno aveva fatto notare possibili effetti sulle parti in gomma (oring, parapolvere).
Incuriosito ho fatto qualche ricerca per capire.
Non ho trovato nulla di risolutivo altro che quasi tutti gli oring sono in grado di reggere temperature molto basse.
Bisognerebbe quindi sapere che materiali usa fox.

Altra storia ma, un oring stressato dalle basse temperature fu la causa del disastro del challenger.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Cavolo e io che sabato volevo uscire a fare il collaudo della mia!!

Da qualche parte nel forum si e' discusso degli effetti del freddo sulle sospensioni. Ricordo di aver seguito la cosa e che nessuno aveva fatto notare possibili effetti sulle parti in gomma (oring, parapolvere).
Incuriosito ho fatto qualche ricerca per capire.
Non ho trovato nulla di risolutivo altro che quasi tutti gli oring sono in grado di reggere temperature molto basse.
Bisognerebbe quindi sapere che materiali usa fox.

Altra storia ma, un oring stressato dalle basse temperature fu la causa del disastro del challenger.


Ti sei visto lo special su National Geographic eh? :mrgreen:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
in foto c'e' una Float, e' molto diversa dalla mia Talas e non mi riesco ad orientare...
questa e' una foto di una talas, non e' identica alla mia ma e' praticamente uguale:
[url]http://img4.imageshack.us/i/pb080287.jpg/[/URL]
(foto di Andreprup presa dal forum)
riesci a farmi capire da questa foto qual'e' il componente incriminato?
ti ringrazio moltissimo

Si scusa, hai ragione, nella Talas è un po' diverso anche se alla fine il principio è lo stesso.... comunque, fra i pezzi della foto che hai postato

pb080287.jpg


il pezzo incriminato è quello cilindrico scuro con un anello azzurro, vicino al gruppo steli-testa-cannotto, la parte che fa da tenuta dell'aria è quella nera al di sopra dell'anello azzurro, lì in mezzo dovrebbe esserci una tenuta tipo un q-ring o simile, quello che in quest'altra foto

P1010023a.jpg


viene lubrificato prima del riassemblaggio.
Controlla che quella tenuta sia in perfetta efficienza e poi riassembla seguendo le istruzioni del Suspension Service Help di Fox per la tua forcella, come ti avevo già indicato: 32 mm TALAS III RLC
 

baccoba

Biker tremendus
riguardo al freddo e al comportamento degli O-Ring, in azienda dove lavoro produciamo motoriduttori per gatti delle nevi Bombardier e gli OR che montiamo su questi pezzi sono speciali per basse temperature, di colore rosso e di consistenza diversa dai soliti or che si montano per applicazioni normali. viceversa su alcuni riduttori che andranno a lavorare in ambienti caldi, si montano guarnizioni adatte e di mescola diversa.
quelli montati sulla mia Talas mi sembrano or normalissimi di mescola standard, e' quindi possibile che il freddo delle mie ultime uscite abbiano dato fastidio alla mia forca.
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
Oggi ho provato a fare qualche ricerca anche sui forum esteri per vedere se trovavo qualche altra esperienza simili ma (x fortuna direi) nulla...
Xcui speriamo x tutti che siano problemi "climatici" destinati a sparire...

@baccoba
non so quanti km sei riuscito a fare prima del problema ma sul fronte rigidità torsionale la forka comi ti è parsa, io ho preso la Talas anche in virtu della fama di forka con maggior rigidezza rispetto alla Revelation (cmq gran forka) che avevo
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
io credo proprio che il freddo sia la causa principale del mio problema, ho girato sulla neve e ho avuto il problema. ora in garage ho smontato tutta la forcella senza trovare niente di rotto o usurato, l'ho rimontata e sembra funzionare, magari oggi esco per un giretto e verifico, ma temo di non aver risolto niente, non ho fatto altro che smontare controllare e pulire.

ciao, riesumo il topic xchè ho il tuo stesso problema...e ora non direi più che è colpa del freddo...
Questa sera ho fatto un giro attorno a casa per sistemare le ultime regolazioni del cambio e cercare la giusta pressione per la Talas RLC 2010 e POFFF stesso tuo problema, paraolio e spugnetta sx sparati fuori dalla sede e forka a pacco....
Ho provato a rimettere in pressione (90psi giusto per prova), ora sembra tenere un ma non c'è modo di far stare il paraolio sx in sede, domani verificherò se la forka è ancora in pressione...
Tu hai risolto in qualche modo?
 

baccoba

Biker tremendus
io ho smontato la forcella e non ci ho trovato niente di rotto, paraoli e o-ring erano tutti in buono stato, l'olio c'era, insomma io non ci ho capito niente del problema, ho rimontato la forcella dopo aver pulito e lubrificato ogni componente e per ora la forcella sembra funzionare.
c'e' da dire pero' che ho usato la bici pochissimo da quando si e' presentato il problema, per vari motivi avro' fatto si e no 100km quindi aspetto di provarla bene per capire se ho risolto oppure no
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
io ho smontato la forcella e non ci ho trovato niente di rotto, paraoli e o-ring erano tutti in buono stato, l'olio c'era, insomma io non ci ho capito niente del problema, ho rimontato la forcella dopo aver pulito e lubrificato ogni componente e per ora la forcella sembra funzionare.
c'e' da dire pero' che ho usato la bici pochissimo da quando si e' presentato il problema, per vari motivi avro' fatto si e no 100km quindi aspetto di provarla bene per capire se ho risolto oppure no

Beh allora speriamo che sia un problema di "rodaggio", ho googlato anche un po sull'argomento ma non ho trovato nulla e forse è un buon segno
Quel che mi preoccupa x ora è che bastano 4/5 pompate sulla forka per far saltare via il paraolio sx, leggevo in altro post di pulire il tutto con alcool isopropilico...provero'
Aggiorno il post nei prox giorni, per ora grazie :prost:
 

Schadrak

Redazione
Beh allora speriamo che sia un problema di "rodaggio", ho googlato anche un po sull'argomento ma non ho trovato nulla e forse è un buon segno
Quel che mi preoccupa x ora è che bastano 4/5 pompate sulla forka per far saltare via il paraolio sx, leggevo in altro post di pulire il tutto con alcool isopropilico...provero'
Aggiorno il post nei prox giorni, per ora grazie :prost:

se succede cosi c'è un trafilaggio d'aria dalla camera interna allo stelo fino alla camera tra stelo e fodero, e questo non è un bene
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
se succede cosi c'è un trafilaggio d'aria dalla camera interna allo stelo fino alla camera tra stelo e fodero, e questo non è un bene

lo so :paur:
allora aggiorno la situazione, quando ho scritto il prec post come detto bastavano 4/5 pompate sulla forka per far saltare vià paraoli, spugnetta e sentire calare vistosamente la pressione all'interno degli steli...
Il giorno successivo dopo aver oliato un po gli steli ed averla messa al sole per qualche ora ho fatto il solito giretto attorno a casa e la cosa non si è più verificata.
A fine giretto sugli steli c'era il classico segno di sporco di quando si fanno giri particolarmente impolverati (e finora non ne ha ancora visti), come se ci fosse stata della polvere che si è andata ad impastare con l'olio con cui avevo unto gli steli...
Ieri ho fatto una 20km di cui i 4/5 finali su sterrato e tutto è andato ok :-)
Oltre al fattore freddo stavo pensando al fatto che essendo la forka nuova e da rodaggiare la scorrevolezza degli o-ring interni fosse molto difficoltosa causa appunto freddo e scarsa lubrificazione dei pistoncini interni e così qualche o-ring facendo eccessivo attrito si sia "slabbrato momentaneamente" facendo uscire l'aria dalla camera interna.
In attesa di uscite più impegnative per ora va bene così :prega:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo