La mia Talas ha fatto POFFF!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccoba

Biker tremendus
ieri mentre ero in giro con amici percorrendo la seconda slita della giornata ho sentito un rumore come una piccolissima esplosione, POFFFF. hosubito guardato le gomme, pensavo di aver forato o tagliato un copertone ma era tutto ok, poi ho visto che la mia FOX Talas 32 RLC fit 2010 ha sparato verso l'alto il parapolvere e il dischetto di spugna sullo stelo sinistro, il lato Talas.
la forcella ha lavorato poco, 130km mi sembra, poco piu', e in garage avevo gia' notato una cosa strana ovvero a volte il parapolvere era leggermente rialzato e con un po di attenzione e delicatezza l'ho sempre spinto di nuovo completamente in sede. ieri invece la pressione dell'aria mi ha sparato verso l'alto sia il parapolvere che la spugna sottostante, ovviamente dentro allaforcella di pressione ce ne rimasta poca, ma non era uscita tutta. ho rimesso dentro il parapolvere e ho provato a proseguire ma POFFF un'altra volta e sempre meno pressione dentro alla forcella, cosi sono rientrato e ho troncato li il giro.
Domanda: ma nella zona sottostante il parapolvere, non ci deve essere pressione, vero? ho un OR che perde e fa trafilare aria in quella zona?
Altra domanda: ho preso la forcella dagli USA, sapendo bene che non potro' usufruire della garanzia italiana, secondo voi posso riparare da solo la forcella e sostituire l'OR danneggiato oppure e' meglio rivolgersi ad un esperto?
grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto che al momento FOX non ha nessuno per riparazioni in garanzia alla fine fà lo stesso. o senti in un negozio in zona da te se può farti il lavoro (tipo baldoni o quello che vende trek in città, non ricordo il nome) oppure mandi una mail a PEPI esponendo il problema e senti quello che ti dice. magari potresti cavartela con un 100 di €. se devi comprare forcella nuova spendo molto di più.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non conosco la talas ma ... immagino che sotto il parapolvere non ci sia pressione elevata.
Pero', il solo fatto che la forcella affondi produce una pressione che nel caso sembra sufficiente a far uscire il parapolvere.
 

baccoba

Biker tremendus
no, era a zero, ho provato ora in garage.
ho rimesso il parapolvere nella sua sede, gonfiato di nuovo a 75psi (per provare) e sembra funzionare, ma dopo 3 o 4 pompate POFFF di nuovo! parapolvere sparato via e pressione a terra.
che sia solo il parapolvere che non sta in sede ma tutto il resto e' ok? se cosi fosse potrei provare a fermare il parapolvere sulla sua sede con 2 gocce di Loctite elastomerica (prodotto che uso inazienda per incollare i paraolio sulla loro sede).
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
no, era a zero, ho provato ora in garage.
ho rimesso il parapolvere nella sua sede, gonfiato di nuovo a 75psi (per provare) e sembra funzionare, ma dopo 3 o 4 pompate POFFF di nuovo! parapolvere sparato via e pressione a terra.
che sia solo il parapolvere che non sta in sede ma tutto il resto e' ok? se cosi fosse potrei provare a fermare il parapolvere sulla sua sede con 2 gocce di Loctite elastomerica (prodotto che uso inazienda per incollare i paraolio sulla loro sede).
mandala a protone.
oppure vai sul sito fox e ti armi di strumenti e pazienza e la revisioni.:-)
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
A me capitava che il parapolvere veniva sparato su quando non avvitavo abbastanza la pompa sulla valvola...mancava ancora un giro.
Mi sembra strano non ti rimanga nemmeno un minimo di pressione
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
no, era a zero, ho provato ora in garage.
ho rimesso il parapolvere nella sua sede, gonfiato di nuovo a 75psi (per provare) e sembra funzionare, ma dopo 3 o 4 pompate POFFF di nuovo! parapolvere sparato via e pressione a terra.
che sia solo il parapolvere che non sta in sede ma tutto il resto e' ok? se cosi fosse potrei provare a fermare il parapolvere sulla sua sede con 2 gocce di Loctite elastomerica (prodotto che uso inazienda per incollare i paraolio sulla loro sede).
Ma scusa, guarda che non dovrebbe esserci comunicazione tra l'aria nello stelo e quella nel fodero. Se l'aria nello stelo cala allora c'e' una perdita che porta l'aria nel fodero e fa saltare il parapolvere.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma scusa, guarda che non dovrebbe esserci comunicazione tra l'aria nello stelo e quella nel fodero. Se l'aria nello stelo cala allora c'e' una perdita che porta l'aria nel fodero e fa saltare il parapolvere.

Esatto...
Se la camera d'aria si depressuruzza, significa che perde all'interno del fodero e la sovrapressione fa saltare il raschiapolvere.
Probabilmente è solo un problema di o-ring, però può esserci anche qualcosa di rotto...
Se non sei più che pratico di sospensioni, lascia perdere e mandala da protone...
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
no, era a zero, ho provato ora in garage.
ho rimesso il parapolvere nella sua sede, gonfiato di nuovo a 75psi (per provare) e sembra funzionare, ma dopo 3 o 4 pompate POFFF di nuovo! parapolvere sparato via e pressione a terra.
che sia solo il parapolvere che non sta in sede ma tutto il resto e' ok? se cosi fosse potrei provare a fermare il parapolvere sulla sua sede con 2 gocce di Loctite elastomerica (prodotto che uso inazienda per incollare i paraolio sulla loro sede).

Io ho la talas 140/120/100 del 2009 e sotto il parapolvere non ha pressione, in quanto la pressione è nella cartuccia interna! Puoi provare a smontarla se hai un minimo di dimestichezza per vedere cosa è successo.. (prima assicurati di essere con la pressione a zero!), nella miglore delle ipotesi te la cavi con qualche o-ring, nella peggiore devi sostituire la cartuccia!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'aria nelle Float è contenuta nello stelo sinistro, nel caso della Talas fra il pistone delmeccanismo Talas dotato di o-ring di tenuta e un pistone flottante che va a battuta sulla molla negativa, nell'immagine qui sotto lo si può vedere ma sollevato e quasi coperto dalla porzione di archetto sul fodero

f100_cutout_small_mg_x.jpg

(questa Fox non ha il Talas per cui in cima allo stelo sinistro (a destra nella foto) non c'è il relativo meccanismo ma un semplice tappo a tenuta con la valvola schrader)

Quello che nella tua forcella ha ceduto è proprio la guarnizione del pistone flottante che perdendo aria la fa passare dallo stelo al fodero mandandolo in pressione, è per questo che saltano i raschiapolvere.

Se vuoi fare da te non è difficile disassemblare la forcella e intervenire sulla parte aria (anche il danno dovrebbe essere piuttosto semplice da risolvere) ma non è nemmeno tanto banale, qui trovi le istruzioni dettagliate del technical help Fox: 32 mm TALAS III RLC al capitolo TALAS III Lower Air Shaft: Disassembly ci sono le istruzioni per smontare la parte aria, puoi giudicare tu stesso se ti ritieni in grado di eseguire l'operazione o se preferisci rivolgerti ad un centro assistenza specializzato (Pepi, Protone o altri)
 

baccoba

Biker tremendus
ho smontato tutta la Talas come da istruzioni, ma visivamente non trovo dove sia il difetto e da dove perda aria verso il fodero. anche perche' la perdita non e' elevata, non ho trovato OR rotti o tenute slabbrate.
quali potrebbero essere i componenti che non fanno tenuta e che quindi devo controllare accuratamente?
grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
quali potrebbero essere i componenti che non fanno tenuta e che quindi devo controllare accuratamente?
grazie

Se guardi l'immagine che ho allegato prima, nello stelo sinistro (sempre a destra nella foto) seminascosto nel taglio alla base del''archetto si intravede un dischetto chiaro che nella realtà dovrebbe andare a scorrere fino a battere su quel piattello in gomma nera al di sopra della molla negativa, se l'aria persa dall'interno dello stelo va a finire nei foderi non può che scappare da lì, ora non so se a fare da tenuta ci sia un o-ring o un altro tipo di tenuta ma in ogni caso è quello il componente incriminato
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
:paur::paur:
Aaaargh....oggi o domani dovrebbe arrivarmi la Talas 2010 presa dagli USA per risparmiare (un bel po!) e già mi devo preoccupare... Forse era meglio se revisionavo la mia cara RS Revelation
Già 2 discussioni (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152206) aperte sullo stesso problema!!
A "vista" parrebbe un problema di oring...da ignorante mi chiedevo se l'utilizzo in condizioni di clima freddo potrebbe acuire il problema (steli freddi = minor scorrimento = inceppamenti degli oring con formazione di pieghe o crepe) ??
Nel caso io vado sul sicuro perchè fino a marzo non inizio, adesso vado di ciaspole
 

Classifica mensile dislivello positivo