La mia prima volta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Non fa per me...
ieri ho provato per la prima volta un'uscita in bdc (NO! non sono impazzito: il fatto è che sto aspettando il mio nuovo telaio da DSB e non voglio stare fermo) grazie ad un amico che mi ha prestato la sua Bianchi Nirone. Per il battesimo del fuoco ho scelto il classico giro di Valvestino (115 km, chi abita dalle mie parti lo conosce sicuramente :spetteguless:).
La bdc è strana: la ruota davanti me la trovo a un dito dalle ginocchia (come faccio a girare?), per frenare mi devo inchianare verso il basso, e poi.... quelle ruotine gonfiate a 8 atmosfere (4 volte di più delle mie Kenda!!) mi terranno in equilibrio :il-saggi:??
:hahaha:Abbigliamento Fantozzi: scarpette con suola mtb sporche di residui di fango e polvere (sulla Bianchi ho montato i miei Candy), gamba pelosa tipo cinghiale, vecchi calzoncini in lycra ereditati da un lontano zio ricco, zainetto idrico, caschetto AM con visiera...:smile:
Partenza all'alba (per fare la salita da Gargnano a Capovalle con il fresco), appena partiti ( io e un amico ciucciamarmitte) mi sembrava di volare: 40-45 km/h :sborone: (IN SCIA AL CIUCCIAMARMITTE OVVIAMENTE!), gamba ok e fiato regolare, attacchiamo la salita e l'ascesa non è per niente dura (la Bianchi monta una compact 50/34) in confronto alla mia Rossa che mi fa sbuffare come una locomotiva a carbone ( forse per via dei 13 kg e delle gomme da 2,35). Tutto sommato non mi è dispiaciuto fare poca fatica in salita. Arrivati in cima ci fermiamo in un bar per "fare merenda". Il ciucciamarmitte (come altri suoi simili seduti nel bar) tira fuori una barretta (fino a ieri non ne avevo mai vista una da così vicino) e ordina un succo di frutta :maremmac:, tra i suoi simili seduti al bar, quasi nessuno osa di più ( però ho visto un tipo girato faccia al muro per non farsi vedere che beveva avidamente una redbull!!). IO? Panino con mortadella e birretta piccola, caffè e lukies morbida, con rutto libero!!! :rock-it:
Adesso inizia il bello! Avete fatto ancora discese da 15% di pendenza con una bdc? IO MAI!! Al primo tornante per un pelo non mi schianto contro un albero :omertà: (ho provato a piegare dimenticando che sotto il kiulo non c'era la mia Rossa), per frenare devo iniziare a pensarlo 20 minuti prima di farlo in quanto quei gommini proprio non ce la fanno a rallentarmi, ogni singola imperfezione dell'asfalto mi sembra di essere sul calcinculo delle feste di paese... Finita la discesa fino a Idro (località che da il nome al lago omonimo, o forse è il contrario, boh), ci sono una 40ina di km in falso piano a scendere fino casa, stando in scia si raggiungono velocità di 40 km/h. Il problema sono "gli altri"! in 40 km ho rischiato la vita 3 volte: prima un tizio esce da uno stop quando praticamente potevo sentire il puzzo del suo alito talmente ero vicino :$$$:, poi un motociclista "in piega" dopo una curva mi è passato talmente vicino che gli ho visto il colore degli occhi dietro la visiera del casco :cagozzo:, ed infine il classico nonno con cappello d'ordinanza domenicale che mi sorpassa e poi taglia la strada per girare a destra :twisted: (ovviamente prima mi suona e mi maledice perchè gli impedisco la manovra!). Caxxo! Se devo farmi male voglio che sia per colpa mia, magari picchiando su un sasso perchè una radice viscida mi ha fatto perdere l'aderenza dell'anteriore facendomi schiantare contro un albero e quindi cadere in terra contro la roccia, non su bitume per colpa di 3 pirla...
Poi vorrei sfatare un mito: i cugini bitumani non salutano solo noi biker, NON SI SALUTANO NEMMENO TRA DI LORO! Penso perchè non sono abituati a parlare (come si fa a parlare in un treno che va a 40/45/50 km/h?) e quindi hanno perso l'uso della parola, oppure sono talmente incaxxati per colpa dei pirla che trovano per strada ( come i 3 che ho tovato io) che proprio non ce la fanno a essere gentili con altri loro simili... Concludendo: NON FA PER ME, ma mi tocca almeno fin tanto chè non arriverà il telaio nuovo...
Love the ride (of road!), Luca ;-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Bellissimo resoconto e racconto di un mondo poco conosciuto.:hahaha:
Stupendo il "rinfresco" a base di panino con mortadella e birra,chissà che hanno pensato....:smile::smile::smile:
Sulla questione pirla su strada bè...è già da un po' che si rischia di brutto.Il ruo racconto conferma le mie impressioni.:celopiùg:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
essenzialmente non vado in bdc perche non sento emozioni. e poi in strada. .. con il rischio di essere spalmati. naaaa
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Beh, si, è pienamente condivisibile quanto hai scritto..io ha anche la bdc, ma per pura e semplice necessità di pedalare praticamente sempre, ovvero le 2 ore di pedalata dopo il lavoro quando non ho i boschi appresso (non sempre, causa lavoro, abito sull'appennino)....

è anche vero che i bitumari non si salutano nemmeno fra di loro, ma questo, dipende molto dalle persone..ieri in mtb facevo una sterrata con una pendenza notevole, stavo sbuffando, scende per la strada uno in mtb, l'ho salutato fra un respiro e l'altro, e non mi ha neanche ca@ato!!
Cmq, tornando sulla bdc, ti posso dire che un paio di volte mi sono anche "divertito"...senza guardare cronometro o altro, mi sono fatto un giretto di 90 km, oltrepassando 3 vallate, e ti devo dire, che girando per strade non trafficate, passando magari in borgate, tranquille e caratteristiche, ha senso anche la bdc..poi, ovvio, nessun paragone un single in mezzo alle faggete a 1500 mslm.. o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è anche da dire che il famoso giro della Valvestino,proprio per la bellezza del paesaggio in questo periodo è molto ma molto frequentato sia da motociclisti che da automobilisti...e i cugini stradisti si devono ricordare che sulla strada non ci sono solo loro (anche noi bikers...dai..) e viaggiare a 40/50 (se non di più...) orari a volte può risultare molto pericoloso,sopratutto in luoghi molto frequentati da turisti sia nostri che esteri,d'altronde è un giro che comprende ben 3 bacini,il Garda,la diga di Valvestino e il lago d'Idro e come paesaggio è incantevole per tutti sia a 2 che a 4 ruote e che tutti voglion visitare.....
Io il giro l'ho fatto più volte ,ma solo con la mtb gommata pesante,e forse andando meno veloce dei cugini riesco a godermelo di più...e perchè no ogni tanto fermarsi anche a fare qualche foto....
Ieri poi ne ho fatti 90 in val Sabbia dove sulla salita asfaltata ho incontrato qualche stradista e ci siamo regolarmente salutati....poi è cominciato lo sterrato ed è cambiato tutto....:celopiùg:

@ Rochyluca...complimenti vedo che ti sei rimesso a pedalare....;-)
 

RN80

Biker popularis
29/5/10
47
0
0
Imola
Visita sito
Sei stato fortunato, se incappavi in una giornata no il collega di uscita non solo non ti avrebbe aspettato ma avrebbe anche probabilmente provato piacere a batter ti, oppure se ca devi e motivi non se ne sarebbe nemmeno accorto (già successo). Che schifo il mondo dei bitumari...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sei stato fortunato, se incappavi in una giornata no il collega di uscita non solo non ti avrebbe aspettato ma avrebbe anche probabilmente provato piacere a batter ti, oppure se ca devi e motivi non se ne sarebbe nemmeno accorto (già successo). Che schifo il mondo dei bitumari...


Bhè dai...non proprio cosi schifoso...ci sono anche bikers non troppo simpatici...o bravi solo loro...tutto mondo è paese....io non ce l'ho con nessuno...finchè non mi pestano i piedi...e non guardo la 'categoria' di appartenenza.... se uno è una testa di c..:omertà:,quello resta e li lo lascio 'crogiolare'....:celopiùg:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Bhè dai...non proprio cosi schifoso...ci sono anche bikers non troppo simpatici...o bravi solo loro...tutto mondo è paese....io non ce l'ho con nessuno...finchè non mi pestano i piedi...e non guardo la 'categoria' di appartenenza.... se uno è una testa di c..:omertà:,quello resta e li lo lascio 'crogiolare'....:celopiùg:
quoto, la penso anch'io come te... o-o
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ho scritto questo 3d per riportare un'esperienza che non avevo mai fatto prima (uscita con bdc), e l'ho "farcito" con un pò di ironia senza però voler "demonizzare" il mondo degli stradisti...
E' proprio un altro mondo rispetto al "mio" (nostro), ma non per questo dev'essere sminuito se non altro per le emozioni che i bitumani possono provare! Sinceramente mi sono divertito a "volare" leggero su dei copertoncini larghi come il mio mignolo, ma, ripeto, non fa per me. Come non fa per loro (molti miei conoscenti ciclisti me l'hanno detto più volte) scendere a palla da sentieri larghi appena un pò di più delle ruote delle nostre bimbe, o anche solo "perdersi" per i boschi senza una meta precisa e lasciarsi trasportare dalle sensazioni :altrimenti per che caxxo hanno speso ennemila euri per l'ultima versione superaggiornatamegaspazialefantasciiiiientifica del garmin????? che ti dice anche quante microcalorie bruci in un milionesimo di secondo a seconda di quanti denti ha la corona anterioriore in base al calcolo empirico dell'allungamento cinamatico della nuova versione della catena dal peso di soli ennegrammi (virglola 3!!!)???? :smile::smile::smile:
Scherzo ovviamente! Non me ne vogliano i bikers che sono anche stradisti... la presa in giro (se rimane nel campo del consentito) ci stà! Chissà quante se ne dicono sui biker da parte degli stradisti!!
Vabbè, comunque voglio rassicurare tutti: a breve (fine settimana?) mi arriva il telaio nuovo, così me ne torno nei boschi a ravanare tra i cespugli in cerca di ghiande (:hahaha: da buon cinghiale),
Love the ride, Luca
 
  • Mi piace
Reactions: lisabike

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho scritto questo 3d per riportare un'esperienza che non avevo mai fatto prima (uscita con bdc), e l'ho "farcito" con un pò di ironia senza però voler "demonizzare" il mondo degli stradisti...
E' proprio un altro mondo rispetto al "mio" (nostro), ma non per questo dev'essere sminuito se non altro per le emozioni che i bitumani possono provare! Sinceramente mi sono divertito a "volare" leggero su dei copertoncini larghi come il mio mignolo, ma, ripeto, non fa per me. Come non fa per loro (molti miei conoscenti ciclisti me l'hanno detto più volte) scendere a palla da sentieri larghi appena un pò di più delle ruote delle nostre bimbe, o anche solo "perdersi" per i boschi senza una meta precisa e lasciarsi trasportare dalle sensazioni :altrimenti per che caxxo hanno speso ennemila euri per l'ultima versione superaggiornatamegaspazialefantasciiiiientifica del garmin????? che ti dice anche quante microcalorie bruci in un milionesimo di secondo a seconda di quanti denti ha la corona anterioriore in base al calcolo empirico dell'allungamento cinamatico della nuova versione della catena dal peso di soli ennegrammi (virglola 3!!!)???? :smile::smile::smile:
Scherzo ovviamente! Non me ne vogliano i bikers che sono anche stradisti... la presa in giro (se rimane nel campo del consentito) ci stà! Chissà quante se ne dicono sui biker da parte degli stradisti!!
Vabbè, comunque voglio rassicurare tutti: a breve (fine settimana?) mi arriva il telaio nuovo, così me ne torno nei boschi a ravanare tra i cespugli in cerca di ghiande (:hahaha: da buon cinghiale),
Love the ride, Luca

Bene...ma la Lucky lasciala a casa....ne hai di occasioni per usarla....o-oo-o:-P:-P......:celopiùg:
 
Ho scritto questo 3d per riportare un'esperienza che non avevo mai fatto prima (uscita con bdc), e l'ho "farcito" con un pò di ironia senza però voler "demonizzare" il mondo degli stradisti...
E' proprio un altro mondo rispetto al "mio" (nostro), ma non per questo dev'essere sminuito se non altro per le emozioni che i bitumani possono provare! Sinceramente mi sono divertito a "volare" leggero su dei copertoncini larghi come il mio mignolo, ma, ripeto, non fa per me. Come non fa per loro (molti miei conoscenti ciclisti me l'hanno detto più volte) scendere a palla da sentieri larghi appena un pò di più delle ruote delle nostre bimbe, o anche solo "perdersi" per i boschi senza una meta precisa e lasciarsi trasportare dalle sensazioni :altrimenti per che caxxo hanno speso ennemila euri per l'ultima versione superaggiornatamegaspazialefantasciiiiientifica del garmin????? che ti dice anche quante microcalorie bruci in un milionesimo di secondo a seconda di quanti denti ha la corona anterioriore in base al calcolo empirico dell'allungamento cinamatico della nuova versione della catena dal peso di soli ennegrammi (virglola 3!!!)???? :smile::smile::smile:
Scherzo ovviamente! Non me ne vogliano i bikers che sono anche stradisti... la presa in giro (se rimane nel campo del consentito) ci stà! Chissà quante se ne dicono sui biker da parte degli stradisti!!
Vabbè, comunque voglio rassicurare tutti: a breve (fine settimana?) mi arriva il telaio nuovo, così me ne torno nei boschi a ravanare tra i cespugli in cerca di ghiande (:hahaha: da buon cinghiale),
Love the ride, Luca

Cos'è che fa l'ultima versione del garmin ??:smile::smile::smile:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si però se un bitumaro prova la mtb...secondo me...se nn è proprio fighetta come sporco-sporcarsi-fango-insetti ecc...nn ci va più su strada.:il-saggi:
Ma la mia è una visione tipo la tua,di uno che su strada ogni tanto ci va anche solo per trovare il primo sentiero e vedendo cosa fanno gli automobilisti...e cosa bisogna respirarsi...bè,non fa per me la bdc,a parte forse certi percorsi con pochissimo traffico e tanta vista.:celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Racconto esilarante, veramente...mi sono divertito un sacco:smile::smile:
Hai fatto riferimento alla fatica con ruote grasse, chiaro con ruote da bdc sia tutt'altra cosa però hai fatto riferimento a Kenda....se parli di nevegal ti consiglio almeno al post. di eliminarla:spetteguless: non arriverai a livelli bdc ma almeno "umani" sì!!!

Ma io non sono umano! Sono un cinghiale che "ravana" e quindi "...toglietemi tutto, ma non le mie Nevegal...." ovviamente di sezione 2,35" e (s)gonfiate a 1,9 atm per mordere anche le rocce!!
non mi interessa più di tanto chi arriva per primo in cima, ma mi interessa arrivare in fondo alle discese sano e salvo e... in tempo per una luckies morbida intanto che aspetto gli altri!! :smile::smile::smile:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Mi si prospetta un altro w.e. senza Rossa :paur:... Stamattina il mio meccanico si è informato presso DSB e gli hanno confermato che spedivano oggi il mio telaio. Ormai sono le 17 e 40 e le mie speranze si affievoliscono. Se domani (come penso) i corrieri non lavorano....:omertà:
Stamattina nel radermi (la barba) ho tentennato davanti al Satinelle di mia moglie: sto impazzendo! Sono arrivato al punto di pensare alla depilazione:smile:, mi manca solo di andare a comprare quelle cose lì... come si chiamano??? Ah sì, :hahaha: le barrette energetiche!
Non ce la faccio più....:pirletto::azz-se-m:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi si prospetta un altro w.e. senza Rossa :paur:... Stamattina il mio meccanico si è informato presso DSB e gli hanno confermato che spedivano oggi il mio telaio. Ormai sono le 17 e 40 e le mie speranze si affievoliscono. Se domani (come penso) i corrieri non lavorano....:omertà:
Stamattina nel radermi (la barba) ho tentennato davanti al Satinelle di mia moglie: sto impazzendo! Sono arrivato al punto di pensare alla depilazione:smile:, mi manca solo di andare a comprare quelle cose lì... come si chiamano??? Ah sì, :hahaha: le barrette energetiche!
Non ce la faccio più....:pirletto::azz-se-m:


Per depilare uno come te ci vuole il tosaerba....:smile::smile:...scherzo su è una battuta (forse...) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo