La mia prima volta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Non fa per me...
ieri ho provato per la prima volta un'uscita in bdc (NO! non sono impazzito: il fatto è che sto aspettando il mio nuovo telaio da DSB e non voglio stare fermo) grazie ad un amico che mi ha prestato la sua Bianchi Nirone. Per il battesimo del fuoco ho scelto il classico giro di Valvestino (115 km, chi abita dalle mie parti lo conosce sicuramente :spetteguless:).
La bdc è strana: la ruota davanti me la trovo a un dito dalle ginocchia (come faccio a girare?), per frenare mi devo inchianare verso il basso, e poi.... quelle ruotine gonfiate a 8 atmosfere (4 volte di più delle mie Kenda!!) mi terranno in equilibrio :il-saggi:??
:hahaha:Abbigliamento Fantozzi: scarpette con suola mtb sporche di residui di fango e polvere (sulla Bianchi ho montato i miei Candy), gamba pelosa tipo cinghiale, vecchi calzoncini in lycra ereditati da un lontano zio ricco, zainetto idrico, caschetto AM con visiera...:smile:
Partenza all'alba (per fare la salita da Gargnano a Capovalle con il fresco), appena partiti ( io e un amico ciucciamarmitte) mi sembrava di volare: 40-45 km/h :sborone: (IN SCIA AL CIUCCIAMARMITTE OVVIAMENTE!), gamba ok e fiato regolare, attacchiamo la salita e l'ascesa non è per niente dura (la Bianchi monta una compact 50/34) in confronto alla mia Rossa che mi fa sbuffare come una locomotiva a carbone ( forse per via dei 13 kg e delle gomme da 2,35). Tutto sommato non mi è dispiaciuto fare poca fatica in salita. Arrivati in cima ci fermiamo in un bar per "fare merenda". Il ciucciamarmitte (come altri suoi simili seduti nel bar) tira fuori una barretta (fino a ieri non ne avevo mai vista una da così vicino) e ordina un succo di frutta :maremmac:, tra i suoi simili seduti al bar, quasi nessuno osa di più ( però ho visto un tipo girato faccia al muro per non farsi vedere che beveva avidamente una redbull!!). IO? Panino con mortadella e birretta piccola, caffè e lukies morbida, con rutto libero!!! :rock-it:
Adesso inizia il bello! Avete fatto ancora discese da 15% di pendenza con una bdc? IO MAI!! Al primo tornante per un pelo non mi schianto contro un albero :omertà: (ho provato a piegare dimenticando che sotto il kiulo non c'era la mia Rossa), per frenare devo iniziare a pensarlo 20 minuti prima di farlo in quanto quei gommini proprio non ce la fanno a rallentarmi, ogni singola imperfezione dell'asfalto mi sembra di essere sul calcinculo delle feste di paese... Finita la discesa fino a Idro (località che da il nome al lago omonimo, o forse è il contrario, boh), ci sono una 40ina di km in falso piano a scendere fino casa, stando in scia si raggiungono velocità di 40 km/h. Il problema sono "gli altri"! in 40 km ho rischiato la vita 3 volte: prima un tizio esce da uno stop quando praticamente potevo sentire il puzzo del suo alito talmente ero vicino :$$$:, poi un motociclista "in piega" dopo una curva mi è passato talmente vicino che gli ho visto il colore degli occhi dietro la visiera del casco :cagozzo:, ed infine il classico nonno con cappello d'ordinanza domenicale che mi sorpassa e poi taglia la strada per girare a destra :twisted: (ovviamente prima mi suona e mi maledice perchè gli impedisco la manovra!). Caxxo! Se devo farmi male voglio che sia per colpa mia, magari picchiando su un sasso perchè una radice viscida mi ha fatto perdere l'aderenza dell'anteriore facendomi schiantare contro un albero e quindi cadere in terra contro la roccia, non su bitume per colpa di 3 pirla...
Poi vorrei sfatare un mito: i cugini bitumani non salutano solo noi biker, NON SI SALUTANO NEMMENO TRA DI LORO! Penso perchè non sono abituati a parlare (come si fa a parlare in un treno che va a 40/45/50 km/h?) e quindi hanno perso l'uso della parola, oppure sono talmente incaxxati per colpa dei pirla che trovano per strada ( come i 3 che ho tovato io) che proprio non ce la fanno a essere gentili con altri loro simili... Concludendo: NON FA PER ME, ma mi tocca almeno fin tanto chè non arriverà il telaio nuovo...
Love the ride (of road!), Luca ;-)


Bellissimo il tuo racconto , mi hai fatto morir dal ridere, soprattutto sul vecchio:smile:, mortadella &company, ecc.... :smile:, condivido il tuo pensiero sulle bdc :medita:
ciao buon giro rigorosamente "Off Road"

p.s. : gambe rigorosamente depilate per una questione di igienica , i peli fanno infezione sai nei sentieri, tra tronchi , e rovi , te lo consiglio:il-saggi:
 
Mi si prospetta un altro w.e. senza Rossa :paur:... Stamattina il mio meccanico si è informato presso DSB e gli hanno confermato che spedivano oggi il mio telaio. Ormai sono le 17 e 40 e le mie speranze si affievoliscono. Se domani (come penso) i corrieri non lavorano....:omertà:
Stamattina nel radermi (la barba) ho tentennato davanti al Satinelle di mia moglie: sto impazzendo! Sono arrivato al punto di pensare alla depilazione:smile:, mi manca solo di andare a comprare quelle cose lì... come si chiamano??? Ah sì, :hahaha: le barrette energetiche!
Non ce la faccio più....:pirletto::azz-se-m:

Tieni duro Luca.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ormai mi sono rassegnato....
Tanto vale provare a divertirsi anche con una bdc! Stamattina partenza ore 6 e 30 senza una meta precisa (sulla Bianchi del mio amico non c'è montato l'ultima versione del garmin, così posso "inventarmi" il giro senza essere spiato da un fot...tuto satellite :smile:). Comincio ad apprezzare la bdc anche perchè prima della partenza non necessita di tutti quei controlli che si fanno con le nostre bimbe prima delle uscite, quì è sufficiente riempire la borraccia (sì, lo ammetto: dopo anni è la prima volta che lascio a casa lo zaino idrico, tanto per strada si trova sempre una fontana o un bar :il-saggi:) e... viaaaa! Direzione Salò (sul lago di Garda), passarella per il lungo lago (azzz.. è troppo presto! I bar ancora non son aperti: niente caffè), quindi risalgo per le "zette" fino a Cunettone e poi direzione Desenzano. Il lago alla mattina presto è uno spettacolo! Peccato che non posso distrarmi per ammirarlo: può sempre spuntare il vecchietto :taxi-dri: con cappello d'ordinanza :smile:... Prima di Desenzano mi viene in mente una stradina che facevo sempre in auto da neopatentato (quando con la morosa si cercavano posti "tranquilli" ;-) ), e quindi devio per Maguzzano. Splendida strada immersa nella campagna coltivata a vite e grano, e (cosa più importante) senza traffico! Oltrepasso Maguzzano e arrivo a Lonato. Lo stomaco si fà sentire: sono quasi 2 ore che pedalo e non ho fatto nemmeno colazione. Al primo alimentari mi fiondo dentro e mi faccio preparare un panino con il cotto (:wink: niente mortadella oggi, non ho fatto nessuna salita per meritarmela!), allungo le mani verso una coca (sono solo le 8 e 30 e per la birra è troppo presto, anche per me), e mi sorprendo a ridere come un ebete mentre il mio sguardo è attirato da una confezione di succhi di frutta!! Esco dall'alimentari e mi dirigo fuori paese verso il "tiracollo" (è una salitella di circa 5-600 metri che i bitumani reputano "irta" in quanto la affrontano "a tutta" con il 53 come dei grimpeur al tour). Appena prima del tiracollo mi fermo e mi siedo su un muretto di pietra all'ombra sul ciglio della stada e.....


buon appetito....
Inutile descrivere le facce dei ciclisti che passando rimanevano folgorati dalla vista di una barretta energetica così grande!!:mrgreen: Una volta rifocillato dal panino(ne), affronto il temuto tiracollo... in discesa :))):, direzione Solferino-San Martino passando per Pozzolengo. Sono tutti luoghi di interesse storico (per via delle batteglie della gurra d'indipendenza del 1859): quì si dice che a Henry Dunant è venuta l'idea di creare la croce rossa per soccorrere i caduti di tutte le guerre. La strada è quasi senza traffico e si snoda in un susseguirsi di su e giù sui dolci pendii caratteristici del basso Garda coltivati a granoturco e vite (marzemino, lugana, chiaretto...). A San Martino c'è il "giro di boa" e ricomincio a ritornare verso casa, direzione Desenzano. Prima però è d'obbligo una fermata per il caffè (ancora non sono riuscito a berlo!) in quel di Rivoltella. Arrivato nella ridente località lacustre scendo per una breve viuzza ciottolata che sbuca al porticciolo dove c'è un bar proprio in riva al lago. A quest'ora (erano quasi le 10), la spiaggietta antistante al bar si sta riempiendo di turisti/e che passerranno la giornata sdraiati al sole. Beh!! Sarà bello pedalare nella natura immerso nei boschi dove senti solo le ruote della tua bimba calpestare le foglie cadute sul sentiero, ma anche il rumoroso chiacchericcio delle teutoniche bellezze in topless sdraiate al sole: non è niente male!!:sbavon:
Finita la pausa caffè & luckies (dopo il caffè CI STA'!), risalgo verso la sede stradale non prima di aver rischiato la vita in una caduta "da pirla" per aver indugiato troppo nel guardare le bellezze sdraiate al sole, rischiando un frontale con un'apecar carica di cartoni di birra. Sono stato GIUSTAMENTE cazziato dall'autista, nonchè gestore del bar, che per puro caso indossava pure lui un cappello (da baseball).....:rosik:
Da Rivoltella a Desenzano è un attimo e poi, entrato in paese, imbocco subito una strada secondaria (la classica "allungatoia") che però mi fa evitare il traffico. Poco prima delle 11 sono a casa, morale della favola: 89 km e spiccioli in poco più di 4 ore (con 2 pause "fisiologiche": merenda e caffè). Direi non male per essere il secondo giro in bdc!

Poveraccio...prestategliene una un pomeriggio...anzi no,sennò ve la apre.Prestategli una DH :smile:

Non conosco nessuno di così pazz da affidarmi la propria bimba! Chi mi conosce sa come scendo da certi sentieri....:celopiùg:

Per depilare uno come te ci vuole il tosaerba....:smile::smile:...scherzo su è una battuta (forse...) :celopiùg:

Infatti!! E' per questo che non ci provo nemmeno...:spetteguless:

Bellissimo il tuo racconto , mi hai fatto morir dal ridere, soprattutto sul vecchio:smile:, mortadella &company, ecc.... :smile:, condivido il tuo pensiero sulle bdc :medita:
ciao buon giro rigorosamente "Off Road"

p.s. : gambe rigorosamente depilate per una questione di igienica , i peli fanno infezione sai nei sentieri, tra tronchi , e rovi , te lo consiglio:il-saggi:

In 8 anni di "onorata" carriera da stuntman (con varie corse al pronto soccorso) l'infezione causata dai peli era l'ultima delle mie preoccupazioni :smile::prost:

Tieni duro Luca.

Grazie per il sostegno Enrico. Io non sono forte come te! Non ce la faccio a resistere...o-o
 

Allegati

  • panino.jpg
    panino.jpg
    57,3 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: gianpivip

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
sei passato sull'altra sponda ormai ... nel lato oscuro della bicicletta lukeskywalker ....
oohhh ma quando la smetterai di fumare eh??
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ot
anche io fumo .... in realta metto 5 euro ogni sera nel mio salvadanaio ... immagina quanti soldi avro' il 31 dicembre ..... mi compro la specy del 2013!!!
/ot
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi hai fatto rivoltare dalle risate!
Però io la rasatura alle gambe la faccio, sempre, dopo quella volta che andando per sentieri e prati in MTB sono rientrato con uno strano prurito... l'indomani (avevo un esame all'università) ero ricoperto di vesciche mostruose tra ginocchia, stinchi e polpacci, roba da 4 - 5 cm di diametro, ero a Padova, si moriva dal caldo e non potevo certo mettermi in braghe corte perché le vesciche davano fastidio.
Resistetti stoicamente, ma la notte successiva scoppiarono e con i peli fu una tragedia... si vedono ancora le cicatrici.
La causa? Delle erbette simpatiche, che abbondano dalle mie parti, parenti della cicuta e da potere vescicatorio formidabile.
Da allora, ogni primavera, metto in moto la BCS e via la "lopa" (*)!

(*) Dicesi"lopa", dalle mie parti, il prato incolto con l'erba folta e fitta.

P.S.: bella la Valvestino! Feci il giro tanti anni fa quando lavoravo in Valtrompia.
P.S.2: però la lucky...:wink:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si però se un bitumaro prova la mtb...secondo me...se nn è proprio fighetta come sporco-sporcarsi-fango-insetti ecc...nn ci va più su strada.:il-saggi:
Ma la mia è una visione tipo la tua,di uno che su strada ogni tanto ci va anche solo per trovare il primo sentiero e vedendo cosa fanno gli automobilisti...e cosa bisogna respirarsi...bè,non fa per me la bdc,a parte forse certi percorsi con pochissimo traffico e tanta vista.:celopiùg:

Conosco bitumari che hanno più cicatrici che pelle sana :duello:gente dalla scorza dura abituata al ruvido asfalto :smile:non fosse altro che per le numerosissime cadute nella loro carriera di corridori

Comunque sono d'accordo, la bdc è bella se si va dove ci sono poche auto, tipo ieri ero qua e c'era parecchio traffico! :smile::smile::smile:

534617_3710042628647_803949882_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
...Prima però è d'obbligo una fermata per il caffè (ancora non sono riuscito a berlo!) in quel di Rivoltella. Arrivato nella ridente località lacustre scendo per una breve viuzza ciottolata che sbuca al porticciolo dove c'è un bar proprio in riva al lago. A quest'ora (erano quasi le 10), la spiaggietta antistante al bar si sta riempiendo di turisti/e che passerranno la giornata sdraiati al sole. Beh!! Sarà bello pedalare nella natura immerso nei boschi dove senti solo le ruote della tua bimba calpestare le foglie cadute sul sentiero, ma anche il rumoroso chiacchericcio delle teutoniche bellezze in topless sdraiate al sole: non è niente male!!:sbavon:

Ma è il baretto con a fianco il campo da beach volley e la pista dove fanno latinoamericano :bum-bum-: martedì sera? Ero lì settimana scorsa, bel posto :romeo: condito da tante belle ballerine :spetteguless:

Bello il tuo racconto, se pianifichi bene il giro in bdc riesci a fare molti km senza troppo traffico, basta andare a fare certi passi in montagna o-o
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Da come le racconti Luca,penso che dovresti raccoglierle e farne un diario,si leggono tutte di un fiato....bravo ;-)
Ci voglio provare anch'io anche se so che non riuscirò a esser meglio di te...

Un fatto successo a me ieri,purtroppo (ero da solo),mi son messo in testa di fare un giro da bitumari con la mtb....partito da casa mi sono 'incollato' ad un gruppo di 'vecchiotti' (si fa per dire),che per circa 40 km non sono mai stati sotto i 30/35 con punte di 40....ma è qui che mi son girate le palle...ad un certo punto uno di loro stizzito mi si affianca e mi fa....se non ce la fai,mettiti dietro che questi tirano....ed io candidamente ho risposto...che se non ce la facevo nemmeno mi attacavo e che se volevano potevano staccarmi se davo fastidio....non c'è stata più risposta e il tipo è restato dietro fino all'inizio della salita...e qui la nota dolente...ho dovuto mollare in salita non c'è paragone...sul piano ancora li si tiene ,ma in salita o sei un drago o molli....ma poi li ho ribeccati in discesa...e di nuovo sul rettilineo han ricominciato a martellare i 40...ho dovuto alzare biandiera bianca...ma a 5 km da casa li ho ribeccati...:mrgreen:..e a ritmi più consoni a me...quindi ci siam scambiati 2 parole e mi han fatto i complimenti..perchè un giretto cosi (105 km) da fare con la mtb non è da tutti,e purtroppo non avendo disponibilità per me la bdcs resta un utopia per ora,tutto questo per dire...bitumari o no...l'importante è il momento dell'approccio che si ha con certe persone....una volta che ci fai 2 parole una battuta sul ridere e conosci gli individui...anche i nostri cugini bitumari non sono cosi str...come molti pensano o definiscono...:celopiùg::celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Grassie fess gnari (google traslate dal bresciano all'italiano: molte grazie ragazzi)
Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti e spero di avervi fatto sorridere con le mie "avventure" da aspirante bitumane sfigato (n.b. sfigato è riferito a ME) :smile:. Come ho già scritto in precedenza questo 3d NON vuole assolutamente sminuire quello che per qualcuno può significare la pratica della bdc, ma più che altro è uno sfottò (mi sembra contenuto nei modi, ma comunque ironico) di un modo diverso di concepire la bici rispetto al mio :medita:.
Comunque OGGI posso finalmente dire: E' FINITA!
Ho fatto già il primo minigiro di prova con il telaio nuovo e domani si RAIDA!! :pirletto::rock-it::free::}}}::-|:mrgreen::bum-bum-::azz-se-m::-Po-o:-?:yeah!::sbavon:

love the ride, Luca
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grassie fess gnari (google traslate dal bresciano all'italiano: molte grazie ragazzi)
Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti e spero di avervi fatto sorridere con le mie "avventure" da aspirante bitumane sfigato (n.b. sfigato è riferito a ME) :smile:. Come ho già scritto in precedenza questo 3d NON vuole assolutamente sminuire quello che per qualcuno può significare la pratica della bdc, ma più che altro è uno sfottò (mi sembra contenuto nei modi, ma comunque ironico) di un modo diverso di concepire la bici rispetto al mio :medita:.
Comunque OGGI posso finalmente dire: E' FINITA!
Ho fatto già il primo minigiro di prova con il telaio nuovo e domani si RAIDA!! :pirletto::rock-it::free::}}}::-|:mrgreen::bum-bum-::azz-se-m::-Po-o:-?:yeah!::sbavon:

love the ride, Luca


Giuro che se non mi richiamavano al lavoro (dopo un periodo di cassa)...ti avrei chiamato...buon giro per domani...;-) :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
oi st'estate sei sempre nei paraggi?? vedo se riesco a venire a trovarti oppure possiamo trovarci a meta' strada che dici???


Estate è adesso....a me piacerebbe venire su nella bergamasca a fare la cementata che va su a Parre Val Seriana.....solo che poi da lassù non so dove si fa a finire....per fare un giro completo...;-) :celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Tutto come prima...
la "cavalcatura" comoda, il quadrilatero con 140 mm di escursione alla ruota con il propedal disinserito (non come la bdc che salta come un canguro solamente a passare sulla riga di mezzaria della strada), il ponte di comando da 660 con i freni a portata di dito e quando freno... FRENO! (al contrario della bdc che bisogna pregare San ABS che mi assista: la famosa frenata assistita!), il mio camelback da 2 litri a portata di ciucciata, (invece della borraccia che bisogna cercarla nel bagagliaio dietro). L'xtr posteriore preciso come un bisturi (la bdc sembra una scarica di Kalashnikov), e le mie kenda da 2,35 (s)gonfiate a 1.9 atm (quei gommini mi perseguitano nei miei peggiori incubi da molte notti ormai)...
che si può volere di più dalla vita???


oi st'estate sei sempre nei paraggi?? vedo se riesco a venire a trovarti oppure possiamo trovarci a meta' strada che dici???


Spiri: per me sarebbe un onore oltre che un piacere fare un'uscita insieme. Decidi tu, per me va bene tutto: se vieni quì si può strare vicino casa (maddalena oppure valtenesi), così poi c'è tempo per una "merenda" in compagnia :smile:, oppure si può andare sul lago di Garda (Parco dell'alto Garda: dal monte Spino fino al Tremalzo c'è solo l'imbarazzo della scelta), logicamente dopo si fa "merenda" insieme :))):. Ci si può trovare a metà strada (Pensavo al Guglielmo sul lago d'Iseo, oppure qualcosa sulla sponda bergamasca), con "merenda" :loll:! Oppure vengo (e penso verrà anche tc70) dalle tue parti e così avrò l'opputunità di scoprire posti nuovi, AND OF CORSE CON MERENDA! o-o

Estate è adesso....a me piacerebbe venire su nella bergamasca a fare la cementata che va su a Parre Val Seriana.....solo che poi da lassù non so dove si fa a finire....per fare un giro completo...;-) :celopiùg:

cementata di solito è sinonimo di "fatica".... Quindi in questo caso LA MERENDA si fa anche PRIMA!! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo