La mia prima FULL: consigli?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, è arrivato il momento del salto... nel vero senso del termine!

Ebbene sì, passo ad una FULL!

Provengo da una front che, ahimè, di recente mi han rubato (maledetti).
Era una Rockrider 8.2 del 2007 con forcella RockShox REBA Race (ultimo peso rilevato: 12.3kg), upgradata con sella SMP Glider, mozzi e cass. pignoni XT, manopole Ergon ecc.
Con lei, 12000km di passione... andati in fumo. E' stata il mio faro in un periodo cupo della vita. Era molto più che una bicicletta.

Ma non son qui a piangere, quanto più a chidervi consiglio.


Iniziamo con il dire che...
Il mio budget è di €3000
Sono orientato ad una Full da TRAIL
Le mie uscite, hanno una media di 80\90km.
Di questi, generalmente, 50km sono di asfalto, (25 in salita - 25 misti), mentre il restante di montagna, con salite\discese d'ogni tipo.

Su sterrato, pratico di tutto: salite\discese tecniche, anche molto impegnative, singletrack... insomma, per me, le cose più divertenti della MTB.
Pratico anche lunghe uscite in montagna (l'ultima a Garda, con oltre 2000mt di dislivello).
Di tanto in tanto, esco anche per gite folli di oltre 100km, partendo da casa, come sempre, fino a scalare i monti attorno a Roma: tutto su asfalto, ma con l'idea di inserire varianti su sterrato, in futuro.


Tra modelli papabili, ecco la mia lista
(l'ordine non è in base alle mie preferenze):


  • Specialized Stumpjumper FSR Elite 2010
    consigliatami dai compagni di ventura, ritengo sia una bike valida. Appunto, nella versione 2010, mi piace l'allestimento, oltre al rinomato FSR delle Stumpjumper (ho fatto un uscita di 80km con una Stumpjumper FSR Comp del 2009 e "ho fatto i numeri"), Il sistema FSR sembra essere uno dei migliori in assoluto per le Trial (insieme a Giant con il Maestro)

  • Canyon NERVE XC 9.0 SL
    mi attrae per il rapporto qualità\prezzo; essendo anche bellina, ovvio. Certo, mi intimorisce il discorso che vendono solo online. E il telaio?! Ok, è leggera la bike, ma il sistema del telaio Canyon, come va?! A quale altre è paragonabile?! Non tutti ne parlano benissimo, ritenendolo avente una tecnologia un pò ferma.

  • TREK Fuel EX 9
    conosco la casa e ho letto cose buone al riguardo, ma non se so molto a dirla tutta

  • Giant Trance X1
    la prima cui ero orientato, per via del sistema Maestro; anche se costa troppo per come la vedo io, e non mi entusiasma com'è allestita. Ad esser sincero. Però ho letto solo cose buone del sistema Maestro. Peccato la pancia ancor più accentuata della 2011
Inizialmente, a dirla tutta, era orientato nel prendere un telaio Giant Trance X e montarmi una full custom, ma il risultante preventivo andava fuori di brutto (€4700). Magari la prossima volta.


Che mi dite?!
Personalmente, come inizio, ho detto tutto. Forse troppo?! :P
Spero in un vostro consiglio.

Un caro saluto a tutti...
Kyashan

 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
mi dispiace per la bike,

ti rispondo ...almeno in parte

la sj credo sia tra i best seller del genere,non so se riesci a trovare ancora una 2010

il sistema che usa la canyon xc dovrebbe essere uguale a quello fsr di specy, giunto horst

di trek anch'io non ne so molto (arrivera chi ne sa di piu )

le giant non le conosco ma del maestro se ne parla sempre un gran bene

detto questo, hai comunque un bel budget, quindi come decidi caschi bene.
 

condor82

Biker popularis
27/8/06
54
0
0
42
Ravenna
Visita sito
Anche io fino a poco tempo fà avevo il tuo stesso problema..ma ero indeciso solo tra 2 modelli.. spec.fsr - giant trance X!!
Alla fine dopo innumerevoli ricerche e ore spese in internet ho comprato la Trance X!!..ormai è un mese che tutti i sabati pedalo con la nuova arrivata e posso dirti che sono stra-soddisfatto, comoda in salita e attaccata al terreno in discesa.. poi che dire per me esteticamente è stupenda!
posso dirti però, che per la conformazione del carro, quando vi è molto fango, lo stesso tende bloccarsi tra telaio e ruota..forse è l'unica nota negativa per quanto mi riguarda!

buona scelta!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Propenderei anche io per la FSR, l'unico aspetto che mi frenerebbe è il QR9 sulla forcella, son rimasti quasi solo loro a montarlo su questo genere di bici.
La Trance X ha dalla sua già un bel paio di ruote tubeless.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao,
da parte mia ti posso esprimere un'opinione sul sistema del carro della Canyon, giunto Horst:
ebbene io ce l'ho sulla mia e ne sono soddisfatto, niente effetto bobbing mentre pedalo e molto reattivo invece sui colpi, e non ho un ammo bloccabile ne con soglie di blocco mentre vedo che sulla canyon c'è montato un fox rp quindi avrà il sistema propedal...

Ti allego anche un documento che avevo trovato ai tempi in internet quando avevo acquistato la mia mtb e spiega il sistema del carro come funziona, spero ti sia utile.

Prova a sentire anche qualche parere sugli altri sistemi.
Buone pedalate!
 

Allegati

  • LABORATORIO DI ANALISI DINAMICA.doc
    72,5 KB · Visite: 13

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Io dico la mia....
Visto che arrivi da una front, perchè non rimani su una xc (ovvio full), ma magari con escursioni più generose del normale?
Io la butto lì...
Una SCOTT SPARK 30 o una SPARK 20, entrambe 120-120.
Secondo me, ne guadagni in termini di peso, reattività, performance...
Dopotuttto se non ti trovavi male con la front, perchè scostarsi così tanto dall'xc?
Parere mio....
 

Classifica mensile dislivello positivo