Signori, quelle come la mia non sono bike da DH, io ho voluto provare a mio richio e pericolo e se appena potete voi non fatelo...
Black Sheep, se hai letto davvero i messaggi precedenti mi stupisce che tu non abbia letto che non si parla di scendere dai marciapiedi o di essere ignoranti visto che per primo ho detto di aver visto la differenza da una bici da pro ed una normale AVENDOLA ANCHE PROVATA. Mi spiace dirtelo ma credo che molti (come me) facciano l'errore di comprare la bici senza nemmeno sapere cosa sia un downhill, ti garantisco che è molto diverso che guardare i filmati su youtube, se devo essere sincero la prima volta che sono sceso mi sono chiesto se davvero sarei stato in grado di farlo una seconda (parlo per me) poi tu potresti essere Braveheart, non discuto. Comunque dubito fortemente che un negoziante ti presti la bici per buttarti giu in DH quindi se tu scegli le caratteristiche dalla tua bici in mezzoretta e scendendo dai marciapiedi ho qualche dubbio che sceglierai la bici per te e per le tue discese... l'ignoranza secondo me non è non sapere quanta escursione di ammortizzatore ha una bici rispetto all'altra o di che materiali è fatta, è di parlarne senza mai avere provato una discesa, mille sono le varianti tecniche, io ad esempio ho capito (per le bike che ho provato) che in base alle mie esigenze potrebbe andare bene una Giant penultimo modello (quella con il telaio un po più "cicciotto") ma lo dico perchè ho provato a scendere, non perchè l'ho letto da qualche parte, capisci? Comunque il mio discorso vale per chi come me non ha un soldo, se ne avete comprate il meglio che potete, non sbagliate di certo, per la vostra incolumità e per il vostro portafogli visto che se un domani dovrete venderla ci riuscirete senza troppi problemi.
Posso dire una cosa?
Abbiamo spiegato, chi più e chi meno, a Misa cosa può succedere con una bici come la sua, che probabilmente è meno sicura di una graziella pieghevole di 40 anni fa che facevano telai di acciaio modello carro armato Tiger seconda guerra mondiale pesanti dai 20 ai 30 kg... che belle... manco sotto una pressa idraulica riuscivi a piegare il telaio.
Abbiamo discusso con lui sul discorso di buttare i soldi... (probabilmente gli stessi di una front entrylevel dato che quella specie di cancelletto FAAC l'abbiamo visto su Ebay a partire da 290 euro).
Abbiamo discusso anche sulla questione "essere ignoranti in materia" e vantarsene non "volendo" capire discorsi semplicissimi...
A me sembra che l'argomento sia esaurito... se Misa si vuole buttare con un parapendio grosso la metà di quello che servirebbe per il suo peso alla fine so affari suoi...
Ha rischiato... gli ha detto bene... oltre che avvertirlo non possiamo fare. Tanto una persona che ragiona così più lo aizziamo più lo fa per sfida... per poterlo raccontare... e magari si fa del male seriamente per dimostrare che lui riesce a fare le stesse cose con una bici da supermercato.
A mio avviso il discorso è esaurito...
questo è stato il tuo approccio.Ciao a tutti, pensate che la bici che ho in avatar possa andare per fare un po di DH???
questo è stato il tuo approccio.
che vuoi che ti rispondano?
mi pare ovvio che ti diano parere sulla mtb e rispondano alla tua domanda "posso fare un pò di DH?".
sarebbe meglio che ti dicessero buttati da un dirupo e vai tranquillo?
Ma scusate una cosa: davvero pensate che ci si possa alzare una mattina e decidere "adesso mi do al downhill"???
Secondo me è impossibile; è un processo lungo che richiede affinamento della tecnica e delle prestazioni fisiche graduale... e questo è un bene poichè altrettanto graduale sarà l'evoluzione del mezzo utilizzato.
Il fatto che si scenda, in maniera più o meno redditizia o approssimativa, lungo una pista di DH non vuol dire che si sia fatto vero downhill...
E, a mio parere, è possibile scendere da una pista DH con una bici da supermercato ma è impossibile farci downhill.
Non penso che ci sia qualcuno che come prima bici prende una DH... e se lo fa avrà buttato i suoi soldi.
assolutamente no... per questo dicevo che si tratta di un processo evolutivo.....e ti senti di consigliare "vai e buttati con quella"?
Comunque il mio discorso vale per chi come me non ha un soldo, se ne avete comprate il meglio che potete, non sbagliate di certo, per la vostra incolumità e per il vostro portafogli visto che se un domani dovrete venderla ci riuscirete senza troppi problemi.
Signori, non capitemi male, qui lo dico e qui lo ripeto... non usate una bici come la mia per fare downhill!!!! io sono uno che in linea di massima non ha paura di farsi male ed i rischi che mi prendo me li prendo io ed io soltanto, voi non fatelo...
Detto questo... nei filmati di youtube non si vede del downhill per come lo stiamo intendendo (e per com'è in realtà) se non sbaglio... quelli sono saltelli al confronto di ciò di cui stiamo parlando, quei saltelli (a mio avviso) si possono fare davvero con una graziella, io ho esagerato sicuramente facendo quello che ho fatto, probabilmente è stata una fortuna che non mi sia fracassato l'osso del collo, credo stiamo parlando di due cose diverse che forse dovremmo scindere, l'approccio al downhill ed il relativo allenamento e una discesa completa vera e propria, io (sbagliando) ho fatto per la prima volta una discesa vera e propria, sono sceso (quasi) senza problemi perchè in fondo guardavo gli altri scendere e li imitavo il più possibile ed anche perchè ho già fatto alcuni "sport estremi" ma ripeto, non credo che l'allenamento per il downhill sia "ora buttati giù dalla collina", per molte persone dovrebbe essere buttati da una rampetta come quella del video (secondo me) e per fare questo non credo ci sia l'estremo bisogno di una giant...
Bah, a quanto pare in questo thread più che partecipare a un sano scambio di opinioni/consigli è come giocare a tennis contro il muro: prendi pure quel variopinto ammasso di ferro e facci quello che vuoi, noi abbiamo detto la nostra.......
Bye
per molte persone dovrebbe essere buttati da una rampetta come quella del video (secondo me) e per fare questo non credo ci sia l'estremo bisogno di una giant...