La mia prima bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hai ragione su tutto. detto questo non lanciarti in discese folli con quella bici!! non perchè ti serva una super bici, ma perchè quella non è per niente sicura, una front qualsiasi "di marca" è indubbiamente più robusta della tua
Come non quotarti...la sicurezza è importante!
Anch'io però mi lancio spesso oltre i limiti della mia bike...ultimamente anche qualche salto superiore al metro...ma gli atterraggi non sempre vengono...emhh...come dire?puliti...2 settimane fa per star dietro ai miei compagni ho abbracciato tre alberi...non voglio certo dar colpa alla bici (visto che guidavo io) che poverina, oltre a essere una entry level è anche di taglia errata!
La mia forcella se sollecitata troppo, tende a rimbalzare e nn a copiare le asperità del terreno e in quell'occasione nel cercare di cambiar direzione in un passaggio stretto ma veloce, mi sono ritrovato con l'anteriore sollevato e...sbam!
Mi è andata tutto sommato piuttosto bene ma mi rendo conto che la bici che ho non va bene per i miei utilizzi.
Non vedo l'ora di cambiarla!
Intanto faccio tesoro dell'esperienza e cercherò in discesa di frenare un po di più...o almeno di non di pedalare!:sborone::smile:

P.S.:Comunque la graziella è robusta...io a 16 anni ci facevo i single track delle groane!:spetteguless:
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Mah... ci ho pensato su ed inizio ad essere curioso, quando pattinavo facevo dei favolosi 540° bio saltando 3 metri di scale con rollerblade da 150 euro e mi beccavo gente con pattini da panico che a malapena stava in piedi, per questo credo che quasi quasi la gaziella che menzionava Ang_82 possa essere un mezzo per iniziare, anche perchè uno che non sa niente di DH non scende a grandi velocità e non esegue grandi evoluzioni. Ora, spendere 800 euro (minimo) senza nemmeno sapere cosa sia un drop mi sembra un po eccessivo. Non voglio offendere nessuno ma mi piacerebbe vedere scendere alcuni possessori di super bike e capire quanto realmente le prestazioni "da panico" delle bici vengano sfruttate... mia filosofia... poi non sputo di certo sui consigli, vi aggiornerò...

ti rispondo quotando più o meno l'amico ang....fare dh con una bici da dh, non significa per forza di cose andare più veloci...ci sono molte discussioni a riguardo...fare dh con una bici da dh significa che a prescindere da quanto manico hai, arriverai in fondo con la bici intera, (se non ti incarti di brutto da solo ovviamente)...fare dh con una bici che non è nata assolutamente per quello scopo, significa correre il rischio che ti si sfasci in mano. ho capito anch'io che magari fai 100 discese e non ti capita nulla...ma la bici basta che si sfasci una volta sola per rovinarti.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
i salti li facevo anche con la graziella...

Infatti era moooolto più sicura la graziella che questa bike qua... madò.. la mia pesava circa 23-24 kg... con quel monoculla che faceva spavento... eppure non mi si è mai storto un raggio!

Ma avete visto l'altro post della stesa bike postata ieri??? è arrivata a 300 EURO!!!! :OOO: meno male che a queste persone viene lo scrupolo di scriverci per avere dei pareri, ma pensare che c'è gente che a 300 euro acquista queste cose fa pensare.
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
Infatti era moooolto più sicura la graziella che questa bike qua... madò.. la mia pesava circa 23-24 kg... con quel monoculla che faceva spavento... eppure non mi si è mai storto un raggio!

Ma avete visto l'altro post della stesa bike postata ieri??? è arrivata a 300 EURO!!!! :OOO: meno male che a queste persone viene lo scrupolo di scriverci per avere dei pareri, ma pensare che c'è gente che a 300 euro acquista queste cose fa pensare.

li fregano col look. a una persona/ragazzo con zero esperienza quelle bighe dotate di doppia piastra e colorazioni audaci nonchè gommoni sembrano essere chissà cosa. in effetti a guardarle sembrano carriarmati... in ogni caso hanno una pesantezza nella linea che fà nausea...

picE.jpg
ihmo non andrei mai in giro con una bike del genere, e non parlo di sicurezza...
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
ginger-ale, la sicurezza è tutto ma spendere le migliaia di euro per non essere capaci di scendere lo trovo assurdo all'ennesima potenza, secondo me quando finalmente sfascerai la tua vecchia bici (spero nel modo più tranquillo possibile) sarà ora di comprarne una vera e sarai davvero consapevole su cosa acquistare in base a ciò che hai studiato nel frattempo con la tua "taglia errata", senza spendere esagerazioni. Gli alberi non li abbraccerai più e magari solo cambiando il mezzo ti accorgerai di essere in realta un biker migliore di qualche tuo collega che ti abbagliava da sempre con il suo possente mezzo... i forum sono grandi invenzioni ma secondo me fanno perdere di vista l'obiettivo 1 che da quanto mi sembra di aver capito, in questo caso dovrebbe essere la discesa, non la bici. Per andare a vedere i sentieri da fare non sono andato con le scarpe da trekking, avevo le infradito, c'era bagnato, sono scivolato ma anche se avessi picchiato le chiappe avrei fatto quello che volevo fare... la mia ragazza invece mi ha aspettato su perchè aveva paura... questo è il punto.

Mio modestissimo parere e mia idea...
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
ginger-ale, la sicurezza è tutto ma spendere le migliaia di euro per non essere capaci di scendere lo trovo assurdo all'ennesima potenza, secondo me quando finalmente sfascerai la tua vecchia bici (spero nel modo più tranquillo possibile) sarà ora di comprarne una vera e sarai davvero consapevole su cosa acquistare in base a ciò che hai studiato nel frattempo con la tua "taglia errata", senza spendere esagerazioni. Gli alberi non li abbraccerai più e magari solo cambiando il mezzo ti accorgerai di essere in realta un biker migliore di qualche tuo collega che ti abbagliava da sempre con il suo possente mezzo... i forum sono grandi invenzioni ma secondo me fanno perdere di vista l'obiettivo 1 che da quanto mi sembra di aver capito, in questo caso dovrebbe essere la discesa, non la bici. Per andare a vedere i sentieri da fare non sono andato con le scarpe da trekking, avevo le infradito, c'era bagnato, sono scivolato ma anche se avessi picchiato le chiappe avrei fatto quello che volevo fare... la mia ragazza invece mi ha aspettato su perchè aveva paura... questo è il punto.

Mio modestissimo parere e mia idea...

misa il tuo ragionamento non fà un piega, ma devi capire che il punto non è spendere migliaia di euro (ne basterebbero molti meno) x una bici adatta. il punto è non farsi male seriamente. puoi fare le discese che ti pare con una qualsiasi mtb e al 99% non si romperà, ma la tua non è una mtb...

non si compra una bici "seria" quando si sà già scendere, la si compra x imparare. se cominci a girare con la tua e migliorerai alzando i tuoi limiti la bici ad un certo punto non reggerà più i tuoi miglioramenti, e quando si spaccherà non sarà certo in modo tranquillo come dici dato che acquistando esperienza e tecnica acquisterai anche velocità e voglia di saltare più in alto. tutto questo può diventare molto pericoloso, altro che sbattere le chiappe a terra x uno scivolone.
 
misa il tuo ragionamento non fà un piega, ma devi capire che il punto non è spendere migliaia di euro (ne basterebbero molti meno) x una bici adatta. il punto è non farsi male seriamente. puoi fare le discese che ti pare con una qualsiasi mtb e al 99% non si romperà, ma la tua non è una mtb...

non si compra una bici "seria" quando si sà già scendere, la si compra x imparare. se cominci a girare con la tua e migliorerai alzando i tuoi limiti la bici ad un certo punto non reggerà più i tuoi miglioramenti, e quando si spaccherà non sarà certo in modo tranquillo come dici dato che acquistando esperienza e tecnica acquisterai anche velocità e voglia di saltare più in alto. tutto questo può diventare molto pericoloso, altro che sbattere le chiappe a terra x uno scivolone.
Mi hai battuto sul tempo ang..la differenza tra quello che sto facendo io, e tienilo bene a mente, è come ha già scritto ang, mi sto facendo le ossa con una MTB entry level non con una bici che somiglia ad una mountainbike...la mia bici in montagna ci può andare tranquillamente essendo molto robusta, quella che hai postato tu no!
Poi la mia povera bianchina avrà i suoi limiti perchè non monta pezzi di straordinaria tecnologia, ma sono certo che il giorno che cambierò bici non sarà di certo perchè mi si sarà rotta da sotto il culo!
P.S.: la mia MTB l'ho pagata 300€ nuova...:spetteguless:
 

gas78

Biker novus
28/5/08
20
0
0
Trapani
Visita sito
li fregano col look. a una persona/ragazzo con zero esperienza quelle bighe dotate di doppia piastra e colorazioni audaci nonchè gommoni sembrano essere chissà cosa. in effetti a guardarle sembrano carriarmati... in ogni caso hanno una pesantezza nella linea che fà nausea...

picE.jpg
ihmo non andrei mai in giro con una bike del genere, e non parlo di sicurezza...
Mamma mia raga!:nunsacci:

Io sono nuovo di qui e neofita di mtb(ho avuto una sola circa 16 anni fa,una legnago giallo/bianca con 18 rapporti!),ma avevo il pallino della bici xò già da tempo.

Beh,giro molto su ebay(pure ora x dare un okkiata a qlk accessorio)e qst postata in foto era una ke mi aveva fatto molto gola già dall'anno scorso!
Avevo pure contattato il venditore x alcune informazioni...poi mi sono tirato indietro xkè volevo + info dal vivo e farmi consigliare meglio...

Quasi quasi mi era venuto il dubbio se avevo fatto bene ad acquistare o meno oggi la mia anzikkè prendere qst(ve l'ho detto ke sono ancora inesperto),ma le vs parole mi confortano e mi fanno tirare un sospiro di sollievo!:-?

In effetti da totale ignorante mi avevano attirato le forme e i colori...

Beh meglio così!:loll:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
al di la di quel che hanno detto gli altri, ho notato che scendere con la mia nuova Reign giu' dai sentieri dove scendevo con la Trance e' molto piu' facile, sicuro e divertente. quindi non devi pensare che cambiare bici prendendone una seria serva solo a spendere dei soldi e basta, in realtà quel che farai con la bici seria lo farai meglio, piu' velocemente, e divertendoti anche di piu'. e il tutto pure in sicurezza. mi sembrano ottimi argomenti per passare ad una mtb vera, no? ;)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mah... ci ho pensato su ed inizio ad essere curioso, quando pattinavo facevo dei favolosi 540° bio saltando 3 metri di scale con rollerblade da 150 euro e mi beccavo gente con pattini da panico che a malapena stava in piedi

Appunto, avevi dei rollerblade da 150€..... non saranno da panico ma almeno erano affidabili!
Prova a fare le stesse cose con i pattini di LellyKelly presi al reparto giocattoli del mercatone e poi mi dici....
Ecco, quella roba che tu pensi sia una bici da DH equivale ai pattini di LellyKelly, assomiglia a una MTB ma non lo è per niente, è poco più di un giocattolo!!!
Se poi pensi che spendere 1500/2000€ per una bici da discesa abbastanza performante, robusta e sicura sia troppo, prova a ragionare su un possibile capottone dovuto a un telaio che cede all'improvviso quando meno te l'aspetti e ad un conseguente preventivo dal dentista.
Per risparmiare del danaro ci sono altri metodi meno rischiosi per la salute, un buon usato ad esempio....
 
  • Mi piace
Reactions: chad83

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Signori, fighissimo!!! oggi ho fatto la mia prima discesa in dh con la bici in questione ed è stata una delle cose più belle che abbia mai fatto... la prima volta è stata un po complicata specialmente sulle pietraie ma alla fine scendevo abbastanza convinto, sono riuscito a chiudere due volte su tre un drop da 1 mt. e fatto abbastanza bene taboga da circa 1,5 mt, con fondo colmo di radici e abbastanza infangato, mi sono spalmato un paio di volte e mi sono sfregiato una gamba (sono sceso solo con il casco)... ho provato anche una bici da "pro"... riassunto: la bici ha sicuramente dei limiti rispetto ad una professionale ma prima di spendere mille euro per acquistarne una consiglio di fare un paio di discese per capire chi fra la bici ed il rider ha più limiti!!!

p.s. dopo un buon lavaggio la bici torna nuova e senza aver speso soldoni posso dire che questo sport non mi piace.... mi arrapa


Buon Lunedì di festa signori
 
  • Mi piace
Reactions: chad83
riassunto: la bici ha sicuramente dei limiti rispetto ad una professionale ma prima di spendere mille euro per acquistarne una consiglio di fare un paio di discese per capire chi fra la bici ed il rider ha più limiti!!!

Il limite più grande è la sicurezza, che con quella bici viene meno.Non è una bici da DH. punto. Magari evita anche di consigliarla:spetteguless:.
 

bradipoz

Biker novus
29/5/08
4
0
0
milano
Visita sito
ho provato anche una bici da "pro"... riassunto: la bici ha sicuramente dei limiti rispetto ad una professionale ma prima di spendere mille euro per acquistarne una consiglio di fare un paio di discese per capire chi fra la bici ed il rider ha più limiti!!!

sono d'accordo anche perchè appunto non penso che uno senza esperienza si svegli una mattina e si metta a fare downhill estremo....
 

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
41
Vicenza
Visita sito
sono d'accordo anche perchè appunto non penso che uno senza esperienza si svegli una mattina e si metta a fare downhill estremo....

:nunsacci:

ti pare che un qualunque soggetto dotato di esperienza girerebbe mai con quel coso in dh?? (bisognerebbe verificare cosa intende l'amico misa con questo termine)
non sò più cosa aggiungere, a questo punto mi auguro solamente di non vedere un nuovo topic su telai (e denti) rotti
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
non ho mai detto di consigliarla e non lo farò... consiglio piuttosto di scendere a piedi o farsi prestare una bike da qualcuno prima di spendere (secondo me) molti soldi per poi avere paura di scendere e lasciare quella cifra in garage, tutto qui, non mi piacciono le teorie o le polemiche.
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
non ho mai detto di consigliarla e non lo farò... consiglio piuttosto di scendere a piedi o farsi prestare una bike da qualcuno prima di spendere (secondo me) molti soldi per poi avere paura di scendere e lasciare quella cifra in garage, tutto qui, non mi piacciono le teorie o le polemiche.

ho letto i topic precedenti...non mi pare che facciano molta polemica, sono solamente un pochetto sorpresi, ma nemmeno tanto, perche purtroppo in giro ce molta gente ignorante.
Capiscimi bene, non è un'offesa, non mi permetterei mai, dico ignorante nel senso che molta gente ignora quali siano le VERE qualità di una bicicletta che sono molto lontane dalla sole e pura estetica.
Io sono un pivelletto nuovo nuovo, ho appena comprato una Scott Scale 70 con freni a disco..e non ne so molto di bici.Però leggendo in giro su questo forum ho capito che la differenza tra una bici d supermercato ed una bici vera sono tantissime cose...
I cuscinetti dei mozzi veri invece che quelli in teflon, il cambio piu preciso e di materiali migliori, la tipologia degli ammortizzatori, le geometrie di lavoro degli stssi, le geometrie del telaio (che cambiano da bici a bici a seconda dell'impiego ch edevi farne), il materiale del telaio e la sezione dei tubi che lo formano ecc....Per molta gente una bici è una bici. E basta.
E quindi se vede una bicicletta mono ammortizzata da 900 euro ed una ammortizzata davanti e dietro a 300...si prende quella da 300..."perche è meglio"...
Poi ti rimane in mano il pedale, o scendendo da un marciapiede pieghi il cerchio...
Ovvio, se devi andare a fare la spesa con lei, ti basta anche la Graziella della nonna, col cestino e la dinamo per il fanale.ma una vera bici è diversa.
Quella che hai preso tu, purtroppo, non è una vera bici e soprattto non è una bici da DH..se hai visto i filmati, li ce gente che ha bici che sembrano moto da quanto sono robuste..ovvio, per iniziare non ti serve la bici del campione del mondo, però non puoi nemmeno fare DH con la graziella...
Il mio consiglio è di utilizzare quella che hai preso per andarci in giro, prenderci mano e provare a vedere come va..poi se hai occasione fatti prestare dal tuo negoziante una bici seria...(lasci la carta d'identita e te la prestano per mezz'oretta) e poi sentirai la differenza..per leggerezza, manegevolezza, ammortizzatori ecc...
 

Misa

Biker popularis
25/5/08
58
0
0
Ghedi
Visita sito
Black Sheep, se hai letto davvero i messaggi precedenti mi stupisce che tu non abbia letto che non si parla di scendere dai marciapiedi o di essere ignoranti visto che per primo ho detto di aver visto la differenza da una bici da pro ed una normale AVENDOLA ANCHE PROVATA. Mi spiace dirtelo ma credo che molti (come me) facciano l'errore di comprare la bici senza nemmeno sapere cosa sia un downhill, ti garantisco che è molto diverso che guardare i filmati su youtube, se devo essere sincero la prima volta che sono sceso mi sono chiesto se davvero sarei stato in grado di farlo una seconda (parlo per me) poi tu potresti essere Braveheart, non discuto. Comunque dubito fortemente che un negoziante ti presti la bici per buttarti giu in DH quindi se tu scegli le caratteristiche dalla tua bici in mezzoretta e scendendo dai marciapiedi ho qualche dubbio che sceglierai la bici per te e per le tue discese... l'ignoranza secondo me non è non sapere quanta escursione di ammortizzatore ha una bici rispetto all'altra o di che materiali è fatta, è di parlarne senza mai avere provato una discesa, mille sono le varianti tecniche, io ad esempio ho capito (per le bike che ho provato) che in base alle mie esigenze potrebbe andare bene una Giant penultimo modello (quella con il telaio un po più "cicciotto") ma lo dico perchè ho provato a scendere, non perchè l'ho letto da qualche parte, capisci? Comunque il mio discorso vale per chi come me non ha un soldo, se ne avete comprate il meglio che potete, non sbagliate di certo, per la vostra incolumità e per il vostro portafogli visto che se un domani dovrete venderla ci riuscirete senza troppi problemi.
 
Black Sheep, se hai letto davvero i messaggi precedenti mi stupisce che tu non abbia letto che non si parla di scendere dai marciapiedi o di essere ignoranti visto che per primo ho detto di aver visto la differenza da una bici da pro ed una normale AVENDOLA ANCHE PROVATA. Mi spiace dirtelo ma credo che molti (come me) facciano l'errore di comprare la bici senza nemmeno sapere cosa sia un downhill, ti garantisco che è molto diverso che guardare i filmati su youtube, se devo essere sincero la prima volta che sono sceso mi sono chiesto se davvero sarei stato in grado di farlo una seconda (parlo per me) poi tu potresti essere Braveheart, non discuto. Comunque dubito fortemente che un negoziante ti presti la bici per buttarti giu in DH quindi se tu scegli le caratteristiche dalla tua bici in mezzoretta e scendendo dai marciapiedi ho qualche dubbio che sceglierai la bici per te e per le tue discese... l'ignoranza secondo me non è non sapere quanta escursione di ammortizzatore ha una bici rispetto all'altra o di che materiali è fatta, è di parlarne senza mai avere provato una discesa, mille sono le varianti tecniche, io ad esempio ho capito (per le bike che ho provato) che in base alle mie esigenze potrebbe andare bene una Giant penultimo modello (quella con il telaio un po più "cicciotto") ma lo dico perchè ho provato a scendere, non perchè l'ho letto da qualche parte, capisci? Comunque il mio discorso vale per chi come me non ha un soldo, se ne avete comprate il meglio che potete, non sbagliate di certo, per la vostra incolumità e per il vostro portafogli visto che se un domani dovrete venderla ci riuscirete senza troppi problemi.

Sul forum si cerca solo di farti capire che la tua bici NON è da DH, neanche lontanamente. Poi giusto, prima di spendere 2000 euro bisogna provare, non con quella però.

Tu stesso scrivi di averla provata su salti di 1mt, mi sento di dirti che t'è andata bene, non troverai nessuno sul forum che ti dirà "continua così!".

Per il resto ti auguro di trovare il mezzo giusto per te, provando le bici giuste però!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo