La mia nuova "Cherry bomb"

  • Creatore Discussione vox
  • Data di inizio

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Davvero bella! Comlimenti!

Per limare il peso, il consiglio standard è lavorare sulle ruote: cerchi, mozzi e pacco pignoni... adesso non so bene che ruote hai, ma con un paio di mavic xm321, cassetta xt ed un mozzo leggero (mi verrebbero in mente gli hope) già limi il peso... per non parlare poi dei copertoni, ovviamente non 2-ply ma single -ply, magari due schwalbe fat albert.

Puoi limare peso sulla guarnitura e levare anche qualcosa su attacco manubrio e reggisella, ma i soldi spesi meglio son sempre sulle ruote.

Comunque, 15 kg si pedalano, eh... :spetteguless:

Buon lavoro, e soprattutto buon divertimento!!!
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Dipende anche da quanto sei disposto a spendere.
Se vuoi cominciare dalle "spesone", attacca dalle ruote, poi sella, reggisella, manubrio...
Se vuoi iniziare dalle "spesuccie", con 15 euro trovi su ebay delle ottime manopole extralite, che pesano 15grammi, e ti fanno risparmiare subito il primo ettogrammo.
Poi passa alla latticizzazione, se non l'hai già fatto.
 

vox

Biker superis
23/8/06
433
0
0
44
Alatri (FR)
Visita sito
Dovresti elencare la componentistica montata se vuoi che ti si possano dare dei consigli sensati. Telaio+ammo quanto pesano?


Ecco l'elenco dei componenti:

- Forcella: Manituo Sherman Firefly Plus SPV 160mm - 110mm
- Cerchi: Ant: Mavic F219 Disc; Post: Mavic D521 Disc
- Gomme: Ant: Nokian Gazzaloddi 2,3; Pos: Maxiss High Roller 2,35
- Mozzi: Xsiv
- Guarnitura: Shimano Deore
- Ammortizzatore: Manitou Radium RL
- Cambio: Deragliat. Post: Shimano LX; ant: Shimano Deore
- Pacco pignoni: Deore
- Attacco manubrio: GASS Roach in Carbonio
- Sella: Velo
- Reggisella: Ekip
- Manubrio: Rockrider
- Pedali: Truvativ Holzfeller
- Freni: Hayes 9 HD con dischi da 180mm

Per le gomme avrei anche a disposizione uno Specialized da 1,9 ma non so se sono a scelta migliore visto che vorrei farci All Mountain. Voi che dite ? Reggerebbero bene in discesa e su sterrato ?

Cosa mi consigliate di cambiare per primo senza spendere troppi soldi e per ridurre di molto il peso ?

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per le gomme avrei anche a disposizione uno Specialized da 1,9 ma non so se sono a scelta migliore visto che vorrei farci All Mountain. Voi che dite ? Reggerebbero bene in discesa e su sterrato ?

Cosa mi consigliate di cambiare per primo senza spendere troppi soldi e per ridurre di molto il peso?...

La gomma da 1.9 la lascerei dov'è, al prossimo cambio gomme però valuterei la sostituzione della Gazza con qualcosa di più leggero. Neppure la High Roller è il top della leggerezza, specie se 2ply.
Io valuterei anche la sostituzione del Radium, non tanto per il peso quanto per le prestazioni, a mio parere piuttosto modeste. Gli ammo ad aria di interasse non troppo lungo ormai si trovano a buon prezzo, sia in offerta sui vari siti internet che di seconda mano sul mercatino del forum.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Tra le gomme da dh che monti ora, e le specy da xc... (sono ai due estremi, nessuna è indicata per la cherry, secondo me), puoi trovare ottimi compromessi che ti fanno facilmente risparmiare un chiletto: per esempio un'accoppiata Schwalbe Nobby nic, 2,4 + 2,25, latticizzate.
La Sherman mi sembra decisamente troppo per la cherry, se tu avessi la possibilità di scambiarla con una 130mm ad aria, tipo una revelation, dimagriresti di un bel po' di ciccia senza limitare le possibilità della bici...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Se ti postassi una foto della mia auto (una normalissima Ford Fusion), e ti chiedessi:
-la cambierei, che auto mi consigliate di prendere?
...cosa misuggeriresti, senza conoscere il mio budget?

Finchè non dici quanto puoi spendere, sono chiacchiere poco utili, non credi?
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
bè direi che oltre 100 € già mi sembra un pochino troppo. All'interno di questo budget potrei fare qualche buon upgrade secondo voi ?

Allora, cambia i copertoni e metti un pacco pignoni xt.
Quando hai altri soldi, cambia i mozzi con qualcosa di più leggero e cambia la guarnitura.
Per i cerchi, l'F219 già è abbastanza robusto e leggero per l'utilizzo che vuoi fare della bike, l'altro non lo conosco.:spetteguless:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
100euro:
15 euro = manopole extralite = -85g
80 euro = nobby nic 2.4 + nobby nic 2.25 = -1kg
5euro= lastix plus (latticizzare le gomme)= -100g

pesi valutati a spanne, ma non dovremmo essere distanti dal reale...
Così facendo togli 1,2kg, in buona parte da dove conta di più.
 

vox

Biker superis
23/8/06
433
0
0
44
Alatri (FR)
Visita sito
Grazie mille,

magari stavo pensando anche che potrei intervenire sui pedali. Gli Holzfeller mi sembrano davvero troppo per una bici AM. SOlo che ho un po paura a passare agli spd xchè esendo abituato a fare discesa con i flat non vorrei fosse traumatico il passaggio.
Cosa potete consigliarmi come pedali ?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Mallet, o Acid, col sistema Crank brothers mantieni una discreta possibilità di flottare il piede, e hai meno problemi col fango. I Mallet forniscono anche un discreto appoggio quando non vuoi/puoi agganciare il piede.
Con Gli Acid risparmi più peso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
I Nobby Nic secondo me hanno la spalla troppo debole per AM. E' un'ottima gomma XC, ma è troppo fragile. Prova a valutare degli Albert invece, secondo me molto più adatti.
Fossi in te cambierei il pacco pignoni con un XT, poi il manubrio (trovi dei truvativ piuttosto leggeri già a 15€) e il reggisella. Secondo me potresti rimanere nel budget.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo