La mia dea Enduro SL, PARTE3

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Per l'insieme.
Pesata con i pedali è 13kg, che per una bici del genere è un ottimo peso.

Comunque è un telaio vecchio avanzato in magazzino con componenti moderni.
Mi era stata proposta a 2 mila euro ma potevo trattare.

Troppi, poi bisognerebbe vedere l'allestimento, ruote soprattutto.
secondo me è un pò cara...poi non sò....
Esatto, è cara :celopiùg:

Alla cifra proposta sicuramente.
In ogni caso non ci sto sopra quindi....

Valuterò la Strive come all Mountain tutto fare.
Sempre piaciuta la Strive.....
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Ok ragazzi abbisogno di svariati consigli.Come ho detto più volte, non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con la Dea, seppur innamorato di lei esteticamente.In salita su asfalto fatico tantissimo a portarla su e in fuori strada, oltre alla fatica, appena trova un ostacolo si impunta e mi costringe a scendere di sella.Con altre bici questo non succede e oltre ad andare più rilassato, passo sopra tutto senza fatica (con una Scott Genius sono salito tranquillamente con la forca a 180 lì dove con la mia accorciata a 110 non passavo).In discesa le cose vanno sicuramente meglio ma ho molta difficoltà a girarla nello stretto e per fargli cambiare direzione mi devo praticamente buttare a terra.So di dover stare abbastanza caricato sull'avantreno ma sembra che ci sia il binario e se provo ad azzardare forzando la sua andatura vengo immancabilmente disarcionato.
Sul dritto scassato in compenso è velocissima.
Ora, io sto guardando da tempo le sue rivali più moderne tipo Covert (in primis) seguita da Nomad, Spicy e da qualche giorno dal Damper SX (del quale non sopporto esteticamente la mancanza del rinforzo stile specy tra orizzontale e tubo sella) che mi sta prendendo sia per come ne sento parlare (molto equilibrato) e sia per il fatto che MDE è un'azienda seria con la quale anche l'utente finale può prendere contatto per qualsiasi evenienza.
Volevo però dare un ulteriore chance alla Dea e mi chiedevo se sostituendo qualcosa poteva diventare più facile per me.
I freni sono perfetti, così come ma trasmissione ma i miei dubbi mi portano a pensare che forse cambiando ammo, forca, ruote e piega manubrio potrei risolvere tante cose.
Attualmente ho la E150 originale, ammo Fox RP2, cerchi DTSwiss 440sl ed il manubrio originale, Nevegal all'anteriore e Thelonix al posteriore.
Che cosa potrei cambiare (anche al di fuori dei pezzi menzionati) per migliorare la situazione?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Andiamo con ordine:
- salita asfaltata: non è il suo pane e potrebbe essere più un problema di gamba, Nevegal e Telonix (con camera, latticizzati o UST?) son duri da pedalare su asfalto;
- non capisco a quali ostacoli ti riferisci quando scrivi che s'impunta....ti succede con forca sia a 110 che a 150?
- quanto è largo il tuo manubrio? Tu quanto sei alto? Le gomme che hai sono ottime ma a che pressioni le tieni? Il manometro è affidabile?


Se pensi di dovere cambiare ammo e forca, vista la spesa, ti consiglio di cambiar bici. Da quanto non li revisioni? Hai provato a variare gradualmente le pressioni indipendentemente dal sag?
Io ricordo che all'epoca ci smanettai su per diversi mesi prima di trovare quelle più adatte a me.

Un paio di ruote AM più leggere ti aiuterebbero molto in salita ma ricorda che il pp della E150 è da 25mm per cui dovrai interessare un amico tornitore per un "pp adattato" con asse da 20mm e terminali invece da 25mm.
Eccolo:
foto0024yj.jpg
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Andiamo con ordine:
- salita asfaltata: non è il suo pane e potrebbe essere più un problema di gamba, Nevegal e Telonix (con camera, latticizzati o UST?) son duri da pedalare su asfalto;
- non capisco a quali ostacoli ti riferisci quando scrivi che s'impunta....ti succede con forca sia a 110 che a 150?
- quanto è largo il tuo manubrio? Tu quanto sei alto? Le gomme che hai sono ottime ma a che pressioni le tieni? Il manometro è affidabile?


Se pensi di dovere cambiare ammo e forca, vista la spesa, ti consiglio di cambiar bici. Da quanto non li revisioni? Hai provato a variare gradualmente le pressioni indipendentemente dal sag?
Io ricordo che all'epoca ci smanettai su per diversi mesi prima di trovare quelle più adatte a me.

Un paio di ruote AM più leggere ti aiuterebbero molto in salita ma ricorda che il pp della E150 è da 25mm per cui dovrai interessare un amico tornitore per un "pp adattato" con asse da 20mm e terminali invece da 25mm.
Eccolo:
foto0024yj.jpg


Allora:
-le coperture sono le classiche con camera e fasce Geax per non bucare (non mi far parlare ma non buco da un anno)
-gli ostacoli possono essere semplici rocce dove con altre bici passo basta andare deciso con i pedali, la mia con la forca a 110 si impunta o se proprio riesco a far passare l'anteriore mi blocco poi col posteriore. Con la forca a 150 non ho mai provato.
-il manubrio non è molto largo e sinceramente non ricordo ora quant'è, io sono alto 1,76cm e la pressione delle gomme la tengo a 2 (le sento durissime quindi ho pensato potesse andar bene)

Ammo e forca non li revisiono da parecchio ma è anche vero che per vicende personali la bici ha camminato veramente poco.
Per le ruote pensavo di cercare delle Fulcrum usate ma non ho capito bene quali possono andar bene per fare enduro, per il perno non c'è problema, dove lavoro penso mi possano fare il favore.
Non so come muovermi, inoltre oggi pomeriggio ho ritirato il risultato di una risonanza alla schiena e pare che sto messo maluccio.Sono parecchio demoralizzato in questo momento.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Allora:
-le coperture sono le classiche con camera e fasce Geax per non bucare (non mi far parlare ma non buco da un anno)
-gli ostacoli possono essere semplici rocce dove con altre bici passo basta andare deciso con i pedali, la mia con la forca a 110 si impunta o se proprio riesco a far passare l'anteriore mi blocco poi col posteriore. Con la forca a 150 non ho mai provato.
Sugli ostacoli io passerei con la forca a 150, il primo motivo è ovvio, la forca copia meglio, il secondo motivo è dato dall'angolo sterzo più aperto.
Se con la Genius passavi con la 180mm per quale motivo dovresti accorciare la forca dell'Enduro a 110?

-il manubrio non è molto largo e sinceramente non ricordo ora quant'è, io sono alto 1,76cm e la pressione delle gomme la tengo a 2 (le sento durissime quindi ho pensato potesse andar bene)
Per la tua altezza (non mi hai detto quanto pesi) prenderei una piega da 75/76 cm, sul rise dovresti andare un po' a sensazione e comunque fra un pollice o 1/2 pollice.
Per la pressione gomme farei una verifica con un altro manometro.

Ammo e forca non li revisiono da parecchio ma è anche vero che per vicende personali la bici ha camminato veramente poco.
Secondo me saranno più di tre anni e comunque andrebbero perlomeno sostituiti olio forca e O-ring del mono. Non hai idea di quanto siano diversi una volta revisionati.
Il fatto che la bike sia usata veramente poco mi riporta a ciò che ho scritto nel post precedente, il tuo allenamento non credo sia al top ed inoltre ti chiedo: come puoi cucirti addosso una bike che usi pochissimo? Dal novembre 2007 ad oggi la mia la Enduro la uso (minimo) una volta a settimana.

Per le ruote pensavo di cercare delle Fulcrum usate ma non ho capito bene quali possono andar bene per fare enduro, per il perno non c'è problema, dove lavoro penso mi possano fare il favore.
Non so come muovermi, inoltre oggi pomeriggio ho ritirato il risultato di una risonanza alla schiena e pare che sto messo maluccio.Sono parecchio demoralizzato in questo momento.

Parlando in termini di peso un buono/discreto paio di ruote AM si aggira sui 1800/2000gr. e poi c'è anche scritto sulle descrizioni: "ruote per AM/enduro ecc.ecc."
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Sugli ostacoli io passerei con la forca a 150, il primo motivo è ovvio, la forca copia meglio, il secondo motivo è dato dall'angolo sterzo più aperto.
Se con la Genius passavi con la 180mm per quale motivo dovresti accorciare la forca dell'Enduro a 110?

Effettivamente non ho mai provato ma sono sempre salito con forca a 110 e ammo con propedal attivo.


Per la tua altezza (non mi hai detto quanto pesi) prenderei una piega da 75/76 cm, sul rise dovresti andare un po' a sensazione e comunque fra un pollice o 1/2 pollice.
Per la pressione gomme farei una verifica con un altro manometro.

Peso 75Kg e sicuramente ho bisogno di una piega più larga.
Il manometro ho usato quello del compressore dando pe scontato che fosse preciso (è nuovo).Mi attrezzerò con un altro manometro.


Secondo me saranno più di tre anni e comunque andrebbero perlomeno sostituiti olio forca e O-ring del mono. Non hai idea di quanto siano diversi una volta revisionati.

Tre anni sicuri e infatti devo farla sta revisione.

Il fatto che la bike sia usata veramente poco mi riporta a ciò che ho scritto nel post precedente, il tuo allenamento non credo sia al top ed inoltre ti chiedo: come puoi cucirti addosso una bike che usi pochissimo? Dal novembre 2007 ad oggi la mia la Enduro la uso (minimo) una volta a settimana.

Sono daccordissimo con questo però a parità di allenamento, altre bici le guido meglio.In ogni caso devo sicuramente allenarmi di più (schiena permettendo).


Parlando in termini di peso un buono/discreto paio di ruote AM si aggira sui 1800/2000gr. e poi c'è anche scritto sulle descrizioni: "ruote per AM/enduro ecc.ecc."

Ok, sulle ruote non sono per niente ferrato e ogni informazione è utilissima.

Grazie mille per i consigli Duillio cercherò di provvedere al più presto a queste piccole modifiche e magari a riprendere ad allenarmi seriamente (schiena permettendo sempre) :)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ok, sulle ruote non sono per niente ferrato e ogni informazione è utilissima.

Grazie mille per i consigli Duillio cercherò di provvedere al più presto a queste piccole modifiche e magari a riprendere ad allenarmi seriamente (schiena permettendo sempre) :)

Le migliori in assoluto sono le Mavic Sx
69931.jpg
ma costano parecchio, siamo sui 600 euro ma puoi trovare ruote a buon prezzo un po' su tutte le marche.....specie se non ti servono tubeless.
Mi raccomando allenati e tanti auguri per la tua schiena :prost:
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Le migliori in assoluto sono le Mavic Sx
69931.jpg
ma costano parecchio, siamo sui 600 euro ma puoi trovare ruote a buon prezzo un po' su tutte le marche.....specie se non ti servono tubeless.
Mi raccomando allenati e tanti auguri per la tua schiena :prost:

Beh è una cifra importante, anche se poi le posso sempre tenere.
Per la schiena speriamo bene.......pensa se devo dar via la bici.......mi metto a piangere......
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
ogni anno apporto alcune modifiche alla dea , quest'anno ho iniziando con rimontare la forka fox 36 ma adesso doppia camera, e poi appena ritorno in "gamba" 10v e mono corona da 30 denti seguirà ruota anteriore da 27,5 e poi foto :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo