La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ciao ragazzi

metto qui una notizia veramente OT scusandomi in anticipo
stanno girando delle mail per andare in comune a firmare per un referendum che abroga la legge che permette ai politici di prendere quel loro PICCOLO stipendio.
bisogna andare a chiedere informazioni negli uffici elettorali del proprio comune entro il 26/07/2012.
mi raccomando ditelo a tutti, potrebbe essere importante.
fine OT.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ieri è arrivata la nuovissima Go Pro Hero2!!!
Spero di riuscire a montarla come si deve, capirci qualcosa visto che sono una superpippa tecnologica e fare qualche filmatino decente.
Sabato pomeriggio prime prove su di un tracciato a me molto noto!:celopiùg:

Se qualcuno di voi ha dei consigli per migliorare le riprese (posizionamento migliore della camera ecc.ecc.) non aspetti a farmelo sapere, GRAZIE!
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ieri è arrivata la nuovissima Go Pro Hero2!!!
Spero di riuscire a montarla come si deve, capirci qualcosa visto che sono una superpippa tecnologica e fare qualche filmatino decente.
Sabato pomeriggio prime prove su di un tracciato a me molto noto!:celopiùg:

Se qualcuno di voi ha dei consigli per migliorare le riprese (posizionamento migliore della camera ecc.ecc.) non aspetti a farmelo sapere, GRAZIE!

Hai preso anche la fascia per metterla al petto? Io ce l'ho ed è fantastica, però fin'ora non ho montato nessun video.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
meno male, se parliamo della forca, vuol dire che ce n'é.
è olio inserito per la lubrificazione.
se vuoi evitare, fai come ha detto superD.

A voi la E150 ha gioco nei foderi? io l'ho mandata, per mano del rivenditore autorizzato, alla specialized. Mi hanno cambiato i foderi ma sembra che lo faccia dinuovo anche se non esagerato come prima. Comunque come vi sembra come forcella? Io non riescendo ad utilizzare tutta la forca (il sag non era esatto) ho quindi sgonfiato. non so se la mia pompa da quando ha bevuto l'olio:-) da valori errati, ma pesando un 70 KG dovrei tenerla intorno ai 80 PSI, io invece l'ho dovuta portare molto in giù, mi pare 60. Voi? Poi mi sembra che non scorra bene, gli steli devono essere umidi di olio quando scorre?!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Hai preso anche la fascia per metterla al petto? Io ce l'ho ed è fantastica, però fin'ora non ho montato nessun video.
No la fascia non ce l'ho, per il momento proverò sul casco poi si vedrà.

A voi la E150 ha gioco nei foderi? io l'ho mandata, per mano del rivenditore autorizzato, alla specialized. Mi hanno cambiato i foderi ma sembra che lo faccia dinuovo anche se non esagerato come prima. Comunque come vi sembra come forcella? Io non riescendo ad utilizzare tutta la forca (il sag non era esatto) ho quindi sgonfiato. non so se la mia pompa da quando ha bevuto l'olio:-) da valori errati, ma pesando un 70 KG dovrei tenerla intorno ai 80 PSI, io invece l'ho dovuta portare molto in giù, mi pare 60. Voi? Poi mi sembra che non scorra bene, gli steli devono essere umidi di olio quando scorre?!

Un certo gioco fra due "cilindri" che scorrono l'uno nell'altro dev'esserci per forza, è chiaro che non deve essere esagerato.
60 psi per la E150 con 70kg di biker sembrano davvero pochi, io peso 84kg e la tengo a 110psi, prova a gonfiare con un'altra pompa.
Perdona la domanda scema ma stiamo parlando dello stelo sinistro vero, quello provvisto del sistema di abbassamento forca?
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
No la fascia non ce l'ho, per il momento proverò sul casco poi si vedrà.



Un certo gioco fra due "cilindri" che scorrono l'uno nell'altro dev'esserci per forza, è chiaro che non deve essere esagerato.
60 psi per la E150 con 70kg di biker sembrano davvero pochi, io peso 84kg e la tengo a 110psi, prova a gonfiare con un'altra pompa.
Perdona la domanda scema ma stiamo parlando dello stelo sinistro vero, quello provvisto del sistema di abbassamento forca?

Se ti riferisci al gonfiaggio ovvio che si
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;5740629 ha scritto:
a giudicare dalla tua firma potresti provarla direttamente in testa! :omertà:


non ho resistito! perdonami!:smile:

:smile::smile::smile::smile::smile: "Peccato" che ancora non sia proprio tabula rasa altrimenti avrei potuto optare per la maxiventosa che solitamente si aggancia sulle auto :smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se ti riferisci al gonfiaggio ovvio che si

60psi sono davvero pochi, occhio ai fine corsa.

Salve ragazzi! una domanda...mi hanno proposto l'acquisto di una guarnitura CTK light tipo BB30 nuova a quattro soldi, secondo voi è compatibile con la mia endurina??

QUesta

[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/26839/thumbs_800/160430.jpg[/URL]

che dite??

Grazie
Mmm.... non mi pare si possa montare sulla nostra....
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Il problema è il sag, Voi come lo misurate, a quanto si trova? Il fatto è che non sono proprio sicuro che siano 60 psi per il fatto che mi entrò olio nella pompa a pressione e non so se misura esatto.

oramai la mia pompa lavora a bagno d'olio, prima di riporla dò un paio di pompate e l'olio esce quasi tutto.

per provare la validità del manometro provala sulle ruote dell'auto dopo averle messe a posto con un compressore.

il sag lo danno per un 25/30% e gli steli devono essere umidi per lavorare bene (tant'è che la sera prima delle uscite la tengo a ruote in aria per far scendere l'olio sulle spugne sotto i raschia olio).

quando l'hai mandata a revisionare, hanno anche fatto un tagliando completo?

prova a svitare quel tappo da 10 sotto lo stelo dx (cartuccia olio), anche li sotto c'è una valvola che dovrebbe essere a 50 psi con una tolleranza di 5 (si passa da 45 a 55 a seconda di quanto la vuoi morbida); probabilmente l'hanno gonfiata troppo.

comunque io sono sulla quintalata (vestito a puntino) e il sag lo raggiungo con 90 psi: per uno di 70 kg 80 psi li trovo tanti, bisogna comunque valutare sempre il sag.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
oramai la mia pompa lavora a bagno d'olio, prima di riporla dò un paio di pompate e l'olio esce quasi tutto.

per provare la validità del manometro provala sulle ruote dell'auto dopo averle messe a posto con un compressore.

il sag lo danno per un 25/30% e gli steli devono essere umidi per lavorare bene (tant'è che la sera prima delle uscite la tengo a ruote in aria per far scendere l'olio sulle spugne sotto i raschia olio).

quando l'hai mandata a revisionare, hanno anche fatto un tagliando completo?

prova a svitare quel tappo da 10 sotto lo stelo dx (cartuccia olio), anche li sotto c'è una valvola che dovrebbe essere a 50 psi con una tolleranza di 5 (si passa da 45 a 55 a seconda di quanto la vuoi morbida); probabilmente l'hanno gonfiata troppo.

comunque io sono sulla quintalata (vestito a puntino) e il sag lo raggiungo con 90 psi: per uno di 70 kg 80 psi li trovo tanti, bisogna comunque valutare sempre il sag.

Io la sento come se non scorresse. Con il sag corretto il peso della bici fa abbassare la forca di 2, 3 mm? Comunque provo a capovolgerla. Vedo in alcuni video su youtube come la E150 mangia tutto e poi vedo la mia che non sembra così
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
comunque io sono sulla quintalata (vestito a puntino) e il sag lo raggiungo con 90 psi: per uno di 70 kg 80 psi li trovo tanti, bisogna comunque valutare sempre il sag.
Claudio io peso +/-90kg vestito con tutte le protezioni e se non la tengo a 110psi vado a finecorsa o comunque mi sballa l'assetto quando carico la bike in curva in quanto affonda in modo esagerato e non comunica col mono :nunsacci:....sarà una questione di diversi stili di guida credo....


Io la sento come se non scorresse. Con il sag corretto il peso della bici fa abbassare la forca di 2, 3 mm? Comunque provo a capovolgerla. Vedo in alcuni video su youtube come la E150 mangia tutto e poi vedo la mia che non sembra così

Cosa intendi dire, non con te sopra vero?
Giusto per capirci ti dico come misurare il giusto sag:
- sali sull'Enduro
- fatti aiutare da un amico che deve tenerti in equilibrio
- mettiti in posizione di pedalata e con le pedivelle parallele al suolo
- abbassa l'Or sul parapolvere e riscendi delicatamente.
A questo punto la forca si riestende e la distanza fra Or e parapolvere deve essere compresa fra 25/35mm.

Piff prova con un'altra pompa.

La tua pompa è provvista di una levetta nei pressi della ghiera che si avvita attorno all'attacco?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Claudio io peso +/-90kg vestito con tutte le protezioni e se non la tengo a 110psi vado a finecorsa o comunque mi sballa l'assetto quando carico la bike in curva in quanto affonda in modo esagerato e non comunica col mono :nunsacci:....sarà una questione di diversi stili di guida credo....
sicuramente, io la mia la tengo con le ruote sempre attaccate a terra, non faccio a gara con con i pennuti :smile::smile::smile:
scherzi a parte, il sag è un gioco di equilibrio fra la camera di sx (quella ad aria) e quella a dx (sotto la spike) che comunque influisce.

da quando ho ridotto parecchio il suo volume per averla bella progressiva ho ridotto anche la pressione a sx per avere sempre lo stesso sag (25%).

a me poi piace morbida soprattutto sullo scassato veloce, quindi sulla prima parte della corsa, quella che ti spappola i polsi; il non fare drop o cose simili mi permette di conseguenza una maggiore morbidezza;
in discesa nello scassato mi è capitato di fare delle frenate alla "che Dio mi aiuti in qualche modo", non è andata a fondo corsa ma non mancava molto.

dovessi cominciare con i salti, dovrei ridurre ulteriormente la camera aria e aumentare la pressione a scapito della morbidezza iniziale, oppure aumentare la pressione a sx.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Io la sento come se non scorresse. Con il sag corretto il peso della bici fa abbassare la forca di 2, 3 mm? Comunque provo a capovolgerla. Vedo in alcuni video su youtube come la E150 mangia tutto e poi vedo la mia che non sembra così
se lo stelo non è umido al tatto, non scorrerà mai bene vuol dire che manca l'olio di lubrificazione sulle spugnette.
anche la mia era così all'inizio, pensavo di avere una rigida.
guarda sul sito fox i consigli che vanno bene anche a noi

http://www.foxracingshox.com/fox_te...ita.htm#bushing_technology_and_inspection.htm

http://www.foxracingshox.com/fox_te...ita.htm#bushing_technology_and_inspection.htm

in parole povere ungere tutto (tranne i dischi dei freni).
un altro accorgimento: togli la valvola schreder con la chiave e inietta con una siringa qualche cc di olio, rimonta e rigonfia; l'olio tiene lubrificato l'interno dove scorre il pistone con l'o-ring in gomma, vedrai che si ammorbidisce tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo