La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Salve a tutti.... sono interessato anch'io ai pedali.... se qualcuno mi da una dritta, vorrei dei flat sotto i 400 gr e che siano validi. ovviamente anche dove acquistarli
se andate su ebay ci sono pedali flat della wellgo in magnesio con perno in titanio 300gr la coppia a 59,00 , io lho comperati in mese fa ero scettico sul peso ma il peso dichiarato è reale ciao
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Ciao, fatta oggi la revisione alla forca seguendo la guida di mdsjack.
L'operazione ha richiesto circa un'oretta, e tutto è filato lisssio come l'olio, che non c'era nel fodero della cartuccia idraulica, mentre c'era (all'incirca 20 ml) in quello della cartuccia pneumatica.
Visto che quest' ultima è stata sostituita qualche mese fa in garanzia, probabilmente chi ha fatto l'intervento ha messo l'olio, ma dico:
COSTAVA TANTO METTERLO ANCHE NELL' ALTRO STELO????

Comunque grande Jack, senza la tua guida non ci sarei mai riuscito:prost:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
grazie, ma io ho solo il merito di aver tradotto una buona parte di contenuti i contenuti e dato l'impaginazione.

Si, ma l'iniziativa è stata tua e solo tua, l'hai messa a disposizione di tutti senza ritorno alcuno, hai offerto ulteriori delucidazioni a chiunque te le abbia chieste......che dire sei Grande!:celopiùg:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Domandona:

oggi ho preso la bike dopo circa un mese di inutilizzo (causa impegni di lavoro e casini vari), ho controllato la pressione della forca per vedere se era tutto ok, ma una volta svitata la pompetta ad alta pressione, dalla valvola è uscita una spruzzata di olio.
Siccome la volta scorsa avevo inserito 30 ml di olio per stelo, smontando le manopole di travel e rebound-compressione e svitando i dadi, non vorrei ci fosse qualcosa che non va. Il funzionamento sembrava ok sul campo, solo non sentivo troppa differenza tra compressione della forca tutta aperta e tutta chiusa, ma penso sia stata una mia suggestione, visto che poi l'olio è uscito dallo stelo della valvola di gonfiaggio, cioè il destro, e non il sinistro.
Che dite?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Domandona:

oggi ho preso la bike dopo circa un mese di inutilizzo (causa impegni di lavoro e casini vari), ho controllato la pressione della forca per vedere se era tutto ok, ma una volta svitata la pompetta ad alta pressione, dalla valvola è uscita una spruzzata di olio.
Siccome la volta scorsa avevo inserito 30 ml di olio per stelo, smontando le manopole di travel e rebound-compressione e svitando i dadi, non vorrei ci fosse qualcosa che non va. Il funzionamento sembrava ok sul campo, solo non sentivo troppa differenza tra compressione della forca tutta aperta e tutta chiusa, ma penso sia stata una mia suggestione, visto che poi l'olio è uscito dallo stelo della valvola di gonfiaggio, cioè il destro, e non il sinistro.
Che dite?

è successo anche a me. Non ho rilevato alcun problema di funzionamento e l'ho ritenuta una cosa normale. Probabilmente un pò di olio entra nella camera pneumatica che ha dei fori verso l'alto e da li probabilmente filtra attraverso l'oring nella camera in pressione quando la si sgonfia per ri-allineare gli steli (è solo un'ipotesi). La prossima volta verifica la pressione a bici sotto sopra, così di olio ne esce di meno...:celopiùg:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Domandona:

oggi ho preso la bike dopo circa un mese di inutilizzo (causa impegni di lavoro e casini vari), ho controllato la pressione della forca per vedere se era tutto ok, ma una volta svitata la pompetta ad alta pressione, dalla valvola è uscita una spruzzata di olio.
Siccome la volta scorsa avevo inserito 30 ml di olio per stelo, smontando le manopole di travel e rebound-compressione e svitando i dadi, non vorrei ci fosse qualcosa che non va. Il funzionamento sembrava ok sul campo, solo non sentivo troppa differenza tra compressione della forca tutta aperta e tutta chiusa, ma penso sia stata una mia suggestione, visto che poi l'olio è uscito dallo stelo della valvola di gonfiaggio, cioè il destro, e non il sinistro.
Che dite?
non ti preoccupare tutto normale, anche sulla mia quando effettuo operazioni sulla pressione dell' aria esce olio prima di fare la manutenzione non succedeva(perchè olio non c'è n' era) ps lo stelo per aumentere la pressione o diminuire è quello sx stando seduti sulla bike, il destro è per la spike valve che la casa consiglia di non toccare ,io pero' ti consiglio di portate la pressione a 50 psi , divente piu' sensibile sulle piccole asperità(che è il punto dolente della forca)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
x dyna, grazie proverò a farlo a bike capovolta, mi tranquillizza il fatto che sia normale, anche se proprio normale non dovrebbe esserlo...insomma farsi spruzzare di olio per gonfiare la forca non è il massimo, ma per la dea lo si può perdonare.

x tango. Hai ragione, io facevo il raffronto destro sinistro di fronte alla bike e allora ho invertito gli steli. La spike visto che io sono 98 kg non la toccherei....che dite?
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io ho notato già 2 usite fa che dalla mia forcella, (una 2009 che specy mi ha montato qualche mese fa) dallo sopra lo stelo sx esce olio in quantità abbastanza grande, considerato che si bagna tutta la zona della piastra attorno a dove è fissato lo stelo, il funzionamento per adesso non ne ha risentito ma vorrei capire se posso fare qualcosa senza rimandare la forcella alla specy, (sarebbe le 4a volta e proprio in questo periodo che riesco ad usare la bici non vorrei proprio restare a piedi).
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
No no, io non ho toccato mai niente, quello che mi fa pensare è che l' olio non ha cominciato ad uscire da subito ma dopo parecchie uscite, se fosse stato messo più olio dell' occorrente sarebbe, in teoria, dovuto uscire da subito.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
No no, io non ho toccato mai niente, quello che mi fa pensare è che l' olio non ha cominciato ad uscire da subito ma dopo parecchie uscite, se fosse stato messo più olio dell' occorrente sarebbe, in teoria, dovuto uscire da subito.

Nic spiacente dirlo ma secondo me andrebbe vista eccome. E' possibile che durante l'utilizzo si "prosciughi" del tutto la cartuccia dello stelo sx.
Comunque un'uscita di olio in quel punto non è assolutamente normale.
Sai cosa inizio a pensare? che questa forca ha forti problemi di affidabilità non appena si "esagera" coi salti e l'utilizzo hard.
La mia era ok per un utilizzo soft ma non appena ho iniziato con qualche drop da un metro.........ha dato forfait.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Nic spiacente dirlo ma secondo me andrebbe vista eccome. E' possibile che durante l'utilizzo si "prosciughi" del tutto la cartuccia dello stelo sx.
Comunque un'uscita di olio in quel punto non è assolutamente normale.
Sai cosa inizio a pensare? che questa forca ha forti problemi di affidabilità non appena si "esagera" coi salti e l'utilizzo hard.
La mia era ok per un utilizzo soft ma non appena ho iniziato con qualche drop da un metro.........ha dato forfait.

Purtroppo anche la mia ha cominciato ad avere questo problema dopo le uscite più toste, le ultime due volte che l' ho usata ho fatto delle piste dh in nevegal e le perdite sono aumentate, non mi sembra una cosa giustificabile però, una forcella o va o non va, poi sta a chi la usa farne l' uso che ritiene. Adesso però mi sono proprio stancato di dover ricorrere ancora all' assistenza, anche perchè, primo è l' unico periodo nel quale poso usare la bici un pò più spesso, secondo perchè in periodi di ferie spedire, trovare le azienede aperte ecc. è un problema..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Purtroppo anche la mia ha cominciato ad avere questo problema dopo le uscite più toste, le ultime due volte che l' ho usata ho fatto delle piste dh in nevegal e le perdite sono aumentate, non mi sembra una cosa giustificabile però, una forcella o va o non va, poi sta a chi la usa farne l' uso che ritiene. Adesso però mi sono proprio stancato di dover ricorrere ancora all' assistenza, anche perchè, primo è l' unico periodo nel quale poso usare la bici un pò più spesso, secondo perchè in periodi di ferie spedire, trovare le azienede aperte ecc. è un problema..

Sono d'accordissimo, una forcella non può perdere in affidabilità solo perchè la usi per come dovrebbe essere utilizzata, altrimenti compri una Epic.
Al momento la mia forca è ok ma ho intenzione di riprendere coi numeri "hard" e iniziare nuovamente a droppare e saltare.......un metro, un metro e mezzo non di più! Gli atterraggi sono sempre stati a ruote pari od al massimo sull'anteriore ma mai pesanti quindi......perchè sta forca non regge???!!! Se dovrò inviarla nuovamente in assistenza credo che acquisterò una monopiastra........sigh!
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Sono d'accordissimo, una forcella non può perdere in affidabilità solo perchè la usi per come dovrebbe essere utilizzata, altrimenti compri una Epic.
Al momento la mia forca è ok ma ho intenzione di riprendere coi numeri "hard" e iniziare nuovamente a droppare e saltare.......un metro, un metro e mezzo non di più! Gli atterraggi sono sempre stati a ruote pari od al massimo sull'anteriore ma mai pesanti quindi......perchè sta forca non regge???!!! Se dovrò inviarla nuovamente in assistenza credo che acquisterò una monopiastra........sigh![/QUOTE

Io sto valuntando il da farsi, intanto spero che regga per questo mese poi si vedrà, certo che me la possono raccontare come vogliono ma io di forcelle specy non ne voglio più sentir parlare, e mi dispiece perchè la bici nel suo complesso va gran bene...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io sto valuntando il da farsi, intanto spero che regga per questo mese poi si vedrà, certo che me la possono raccontare come vogliono ma io di forcelle specy non ne voglio più sentir parlare, e mi dispiece perchè la bici nel suo complesso va gran bene...

Hai pienamente ragione Nic, dispiacerebbe anche a me sostituire la E150 sopratutto perchè non troverei nessuna forca che con un clic si abbasserebbe.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Io ho notato già 2 usite fa che dalla mia forcella, (una 2009 che specy mi ha montato qualche mese fa) dallo sopra lo stelo sx esce olio in quantità abbastanza grande, considerato che si bagna tutta la zona della piastra attorno a dove è fissato lo stelo, il funzionamento per adesso non ne ha risentito ma vorrei capire se posso fare qualcosa senza rimandare la forcella alla specy, (sarebbe le 4a volta e proprio in questo periodo che riesco ad usare la bici non vorrei proprio restare a piedi).
da come illustri il problema direi che si è rovinato il parapolvere nero che c'è sul fodero quello con la mollettina tutta intorno , quindi ti trovi imbrattata d'olio anche lo stelo,è assolutamente da sostituire.il problema puo' essere dovuto al terriccio o comunque di corpo estreneo presente sullo stelo che nell'uso a rovinato la tenuta del parapolvere ed ovviamente non tiene piu,' ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo