La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito

Grazie claudio.
in effetti allora il qr è da 5 mentre il perno della ruota che poggia sui forcellini é da 10. ma volendo non si puó montare una ruota con pp da 10?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Scusa ancora una cosa. i cuscinetti per la ruota ant sono 2 ma come mai per il post indichi 1 cuscinetto e 3 codici?
perché sono tre cuscinetti con tre misure diverse, quindi un cuscinetto per codice.

l'anteriore ha due cuscinetti uguali, di conseguenza stesso codice per entrambi.

certo che puoi montare una ruota con pp 10mm;
ti ripeto che il mozzo posteriore specy ha già il pp da 10mm
mentre altre ruote hanno lo sforzo caricato sul qr, la nostra lo sforzo lo fa il perno, quel "tubo" filettato da 10mm in cui infili il qr è in realtà un perno passante; anzi, avendo tale perno dei collarini ricavati per fusione che tengono insieme i vari cuscinetti, mi azzarderei a dire che garantiscono più rigidità che un normale pp 10mm.
prova a smontare il pacchetto è capisci cosa intendo.

ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
grazie claudio, scusa ancora, ma se non ricordo male c'era in passato una guida su come sostituire o cuscinetti.
Però in effetti credevo che il cambio fosse più economico. Online siamo a circa 30 euro a cuscinetto
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
grazie claudio, scusa ancora, ma se non ricordo male c'era in passato una guida su come sostituire o cuscinetti.
Però in effetti credevo che il cambio fosse più economico. Online siamo a circa 30 euro a cuscinetto
prova a cercare un rivenditore di cuscinetti (non un negozio di bici).
un ciclista si fa strapagare un pezzo del genere e non sempre ti da un componente top di gamma.
prova a cercare qui
http://www.skf.com/portal/skf_it/home/dealers?contentId=149603&lang=it
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
grazie claudio, scusa ancora, ma se non ricordo male c'era in passato una guida su come sostituire o cuscinetti.
Però in effetti credevo che il cambio fosse più economico. Online siamo a circa 30 euro a cuscinetto

Biganasso, dal mio fornitore di cuscinetti (ovviamente skf) di fiducia li ho pagati 25 euro cad. per cui siamo più o meno lì.
- Per la rimozione di quelli vecchi è meglio andare da un tornitore il quale inserirà un tubo di metallo con diametro leggermente inferiore per poi saldarne uno ad un'estremità del tubo e con un colpo di martello lo rimuoverà dalla sua sede.
- A questo punto potendo rimuovere anche il cilindretto interno al mozzo Specy che raccorda i due cuscinetti basta un altro colpo di martello dall'interno verso l'esterno con uno "scalpello" a punta tonda per togliere l'altro.
- L'inserimento di quelli nuovi è una cavolata.

A fine lavoro ha voluto 10 euro
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Ragazzi nessuno di voi ha percaso provato a montare delle ruote da 27,5" sull'Enduro?
Sto muovendomi per fare questo cambio e trasformare una bici vecchia di 5 anni (come concezione) in un mezzo a dir poco futuristico.La nota dolente è la sostituzione della mia amata E150 che putroppo non ha abbastanza spazio per il passaggio della ruota più grande.
Per caso qualcuno di voi ha già provato?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Personalmente no e credo sarà difficile trovare qualcuno che abbia "azzardato" una tale trasformazione.
La principale nota dolente (E150 a parte) credo sia l'ulteriore innalzamento del movimento centrale su una bike già molto alta.

N.B. Col chiarimento fra parentesi ti sei salvato
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
La principale nota dolente (E150 a parte) credo sia l'ulteriore innalzamento del movimento centrale su una bike già molto alta.

L'avevo calcolato, ma non credo che l'innalzamento sia così consistente da rappresentare un fastidio.Ovvio che poi terrò l'ammo sempre in posizione Low, in modo da recuperare qualcosa e pensavo di mettere di forcella da 160 abbassabile (sto cercando come un matto la Lyrik 160-115, ma sono tutte col tubo sterzo conico ) per avere un angolo di sterzo variabile a seconda del percorso.Credo che tutta estesa in discesa, con quelle ruote debba essere uno spasso.


N.B. Col chiarimento fra parentesi ti sei salvato

Bhè la mia i suoi 4 annetti li ha
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Se non erro diversi proprietari di Enduro '10-'11 hanno sostituito la Lyric, potresti chiederlo a loro
Beh da quanto si legge la 27,5 unirebbe entrambi i pregi delle ruote da 26 e 29", spero che la nostra Dea sia capace di adattarsi anche a questo stravolgimento.

Bhè la mia i suoi 4 annetti li ha

La mia ne ha quattro e mezzo, se li porta benissimo ed al momento non mi sognerei di sostituirla con nessuna novità presente sul mercato..... (foto risalente ad un mese fa.....e ti assicuro che non ci faccio le passeggiate sul lungomare ).



La nostra Dea è trooooppo divertente
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com

Credo che oltre ai pregi unisca anche i difetti, ma credo anche che possano portare la dea ad un livello più elevato.D'altronde parecchie case stanno lavorando a progetti riguardanti questo nuovo formato e quella che mi ha colpito di più ha un aspetto familiare.



A cosa ti sembra che somigli?


Ho letto un pò di tuoi post e mi pare di capire che ci fai anche qualche droppino bello ignorante.
Io l'ho portata nei park con molta soddisfazione.L'unica pecca è che al posteriore ho il RP2 del quale non sono pienamente soddisfatto, l'ammo originale secondo me lo batte alla grande.
Mi ritrovo con una bici del 2008 (che vantava alcuni accorgimenti molto rivoluzionari per l'epoca, tipo l'attacco ISCG che altre bici dello stesso anno e dello stesso valore, non avevano.Mi fa imbestialire solo sto tubo sterzo da 1 1/8" per il quale non si trova nulla in giro) che può ancora fare molto, ma mi sento di fargli un bel restyling e non credo che la venderò mai, al massimo gli affianco una Demo da sfasciare nei park per tenermi da conto questa.

P.S: visto che la maltratti abbastanza te lo chiedo: se riuscissi a trovare una Lyrik di quelle a molla, come lo vedresti un dhx a molla con propedal al posteriore?Pensi che riuscirei a portarla in cima alle salite?In quel caso potrei, non solo prendere in considerazione l'idea di tenerla come bici unica per tutto, ma mi ci potrei divertire vicino casa facendo del freeride pedalato.Accetto qualsiasi consiglio.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Concordo, il formato da 27.5 credo sia interessante anche perché mi pare di capire che le 29" abbiano dei limiti per ciò che concerne le geometrie da adottare su escursioni oltre i 140mm.




Se dovessi sapere qualcosa te lo farei sapere in MP

Per il mono a molla ho letto più volte pareri discordi in merito.
Io non saprei perché ho l'RP23 (specy) da sempre col quale mi trovo benissimo ma se non sbaglio qualche possessore della nostra dea lo ha montato
Se avessi soldi da buttare credo che una prova la farei anch'io.....
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
ciao io ho fatto tutti gli step, dhx air, e poi dhx coil, già con l'air il salto di qualità è stato evidente, poi per sfizio e perchè ho trovato da vendere subito l'ammo ho montato il coil, li si è aperto un mondo nuovo, trovare una taratura efficente sia in salita che in discesa non è stato facile però adesso credo che non tornerei più indietro
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com


Mi sta venendo voglia di farlo sto tentativo....
Grazie per l'informazione ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo