• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se quando lo comprimi senti una specie di risucchio fastidioso ti confesso che da un mesetto lo fa anche il mio Afr e non è una cosa da sottovalutare.
Quest'estate il mio collega endurista ha dovuto mandarlo in assistenza perchè non rispondeva a nessuna regolazione nè in estensione nè in compressione.
Non vorrei dire castronerie, mi sembra d'aver capito che olio ed aria si fossero mischiati.

PS ma l'ammortizzatore a molla secondo voi sarebbe più indicato?va meno a fine corsa?

In parecchi lo sconsigliano sulla nostra biga la quale non è stata creata per sopportare un uso così gravoso nel gravity ovvero meglio andar a scapito del mono che del telaio.
 
Reactions: andrea1966

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

Si è una specie di risucchio, però i comandi ancora funzionano sia il ritorno che la compressione.
volevo smontare il fodero, per vedere un po dentro, ma non vi è stato modo di svitarlo.In un anno è mezzo che ho la biga non l'ho mai smontato e neppure il vecchio proprietario che l'ha tenuta 2 anni.

Però in giro se ne vedono molte montate a molla.
mi sa che devo passare a una sx
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Dopo tutto questo tempo ti devi ritenere fortunato

A smontare è una cavolata basta che lo sgonfi delicatamente per non far uscire olio e poi lo comprimi al massimo con le mani e contemporaneamente sviti il corpo del mono. Prima di dargli un'occhiata però acquista del grasso specifico per lubrificare gli Or.............ma credo che nel tuo (nostro) caso c'è poco da fare se non spedirlo per una revisione/assistenza.
Al momento anche a me funzionano entrambe le regolazioni ma come scritto in precedenza è successa la stessa cosa ad un amico e non ha potuto fare altro......
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito


Forse per l'utilizzo gravity che ne vuoi fare l'SX è una soluzione ottimale...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
la procedura da te descritta l'ho effettuata, ma quando ho cercato di svitare il corpo dal mono non c'è stato verso così l'ho portato dal meccanico è abbiamo provato con la cinghia in gomma, quella utilizzata per svitare i filtri dell'olio, alla fine il meccanico non ha voluto osare più perchè si spaventava che si spezzava nel punto dove l'avevamo fissato nella morsa.
Niente fino che va va quando non funziona più compro un ammortizzatore a molla e quanto racimolo in po di soldi compro un telaio sx.

managgia a me quando ero indeciso se prendere l'sx o l'enduro e alla fine ho optato per l'enduro e ora mi trovo in questa situazione.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Vuoi dirmi che anziché girare a vuoto come succedeva a me prima che mi dicessero il "trucco" il tuo non accenna a svitarsi affatto?

managgia a me quando ero indeciso se prendere l'sx o l'enduro e alla fine ho optato per l'enduro e ora mi trovo in questa situazione.

Uè Uè vacci piano con gli insulti alla Dea....
Comunque è una situazione "normale" per ciò che concerne l'usura del mezzo.
Sapessi con che cosa ho a che fare in questo periodo (a parte le ruote che non arrivano e sfighe varie):
- mono nelle tue stesse condizioni (da spedire a breve);
- boccole superiori del mono da sostituire (a proposito qualcuno sa dove procurarle?);
- sede che ospita la brugola col passaguaine con filetto da rifare (mai fatto) con conseguente perdita della placca in plastica che li tiene fermi al tubo bike.
Che ci vuoi fare è l'usura del tempo
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Potrebbero essere queste:

FOX003-01-005 - Fox Shox paio Boccole DU - 10mm


Misure: L = 10 mm
Dettagli: specifico anche per i nuovi modelli Specialized - Brain - Fade - Future Shox 2010

....ma sarà per l'Afr?
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
FANTASTICA!!!!!!
Caspita è proprio bellllllllllla

12.150????? Ma che gli hai limato per arrivare a quel peso??????????

Grazie per i complimenti... ma è work in progress poi metterò foto degne quando arriverà il manubrio di cartone!! Per limare in primis ho sostituito la doppia piastra con una degna Fox Float, non sentivo la necessità di abbassarla nei ripidoni e ho preferito fare così... in secundis una bella coppia di ruote light... Tricon XM 1550 abbastanza robuste per il mio peso e il mio uso e ora questa CTK light doppia nativa, prima avevo una tripla con bash... il resto dei componenti non è assolutamente superlight... anzi mi tengo stretto il mio bel gruppo X9 e i miei Avid Elixir R ci sarebbe ampio margine di miglioramento anche dai pedali ma ci sono affezionato ai miei shimano 520 anche se sono dei mattonazzi
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Una supermodella bella e pure leggera, bravo!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io delle bici troppo alleggerite mi fido poco: preferisco sia solida e robusta e anceh se pesa 2 kg in più non importa.

prima cosa che cerco: affidabilità-robustezza.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
io delle bici troppo alleggerite mi fido poco: preferisco sia solida e robusta e anceh se pesa 2 kg in più non importa.

prima cosa che cerco: affidabilità-robustezza.

sono d'accordo con te... infatti ogni biker ricerca il compromesso più adatto al suo stile di guida e all'uso che fa della bici stessa... se fossi stato un cinghiale che punta più alla discesa non avrei certo speso soldi in questo modo... un giorno potrei sempre pentirmi e trovare dei limiti che mi farebbero tornare indietro... per adesso sono contento così... e in salita volo... in fondo... in discesa sono sempre stato uno prudente, quindi per uno come me una schiacciasassi è superflua...
 
Reactions: SuperDuilio

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io delle bici troppo alleggerite mi fido poco: preferisco sia solida e robusta e anceh se pesa 2 kg in più non importa.

prima cosa che cerco: affidabilità-robustezza.



in ogni caso non è scritto da nessuna parte peso=affidabilità, esistono componenti dal prezzo sicuramente esoterico che coniugano resistenza e leggerezza....
 
Reactions: andrea1966
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo