La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Addirittura io nelle salite anche con percentuali elevatissime non abbasso più neanche la forca mi dà un effetto contrario come se mi venisse più pesante spingere la biga.[/QUOTE]

anch'io ho questa sensazione, tra l'altro qualche anno fà c'era un articolo ,credo su mtbaction :nunsacci:,e avevano fatto delle prove e non erano arrivati a niente, sembra che sia solo una sensazione, però secondo me si sente :spetteguless:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Una domanda sulla Dea che ho appena preso, l'ammo è agganciato sul foro LOW voi che ne dite meglio se lo sposto su HIGH?
Leggendo la Guida Tecnica alle sospensioni, ho letto che HIGH è l'impostazione Normale.
Cerco di migliorare un pò il controllo in salita, ieri sono andato a provare il percorso superenduro che si svolgerà settimana prox a Punta Ala e nelle salite più ripide (il garmin segnava 23%) perdevo il controllo sull'anteriore che tende ad alzarsi un pò.
Certo capisco che non sia una bike da grandi salite ma magari usando HIGH pensavo di migliorare.

la differenza tra higt e low,la percepisci in discesa o comunque sempre tranne in salita, dove il fondo le pendenza e la gamba fanno più differenza,in salita la differenza può essere che nella pos. higt hai il mc più alto di un cm e quindi più difficile picchiare pedali e corone
nel resto con posizione low hai lo sterzo più aperto di un ° e quindi più stabile e più propensa a scavalcare ostacoli,contro un pò meno agile
higt il contrario di quello sopra , sono differenze abbastanza " fini" secondo me che potrai valutare quando avrai in mano meglio la dea adesso consiglio comunque low
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ecco l'ultimo upgrade, guarnitura e tendicatena.

Nello stesso tempo sostituzione dei cuscinetti della serie sterzo.
bella veramente, complimenti


p.s. hai per caso le misure dei cuscinetti della serie sterzo?
come detto prima delle vacanze sto raccogliendo le misure dei vari componenti per poter fare un memorandum per chi si autoaggiusta la dea.
il tuo contributo sarebbe prezioso.

grazie
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Addirittura io nelle salite anche con percentuali elevatissime non abbasso più neanche la forca mi dà un effetto contrario come se mi venisse più pesante spingere la biga.

anch'io ho questa sensazione, tra l'altro qualche anno fà c'era un articolo ,credo su mtbaction :nunsacci:,e avevano fatto delle prove e non erano arrivati a niente, sembra che sia solo una sensazione, però secondo me si sente :spetteguless:[/QUOTE]
quoto anche se abbassando la forca si dovrebbe caricare un po' di più l'anteriore ma dipende sempre dalla postura che uno acquisisce in sella.
bisogna solo ricordarsi di aprirla prima di scendere altrimenti.... povera forka.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
bella veramente, complimenti


p.s. hai per caso le misure dei cuscinetti della serie sterzo?
come detto prima delle vacanze sto raccogliendo le misure dei vari componenti per poter fare un memorandum per chi si autoaggiusta la dea.
il tuo contributo sarebbe prezioso.

grazie

Ciao Claudio,

purtroppo il lavoro lo ha eseguito il meccanico mentre io ero in ferie :specc:

mi ha detto che sono 30*41 ( int - est ) e poi mi diceva dell'angolo dello smusso che dovrebbe essere di 30 °.

Purtroppo aveva gia buttato i vecchi cuscinetti e non può verificare.

Spero possa esserti di aiuto ....

ti prego, non chiedermi di aprire la serie sterzo ......
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ciao Claudio,

purtroppo il lavoro lo ha eseguito il meccanico mentre io ero in ferie :specc:

mi ha detto che sono 30*41 ( int - est ) e poi mi diceva dell'angolo dello smusso che dovrebbe essere di 30 °.

Purtroppo aveva gia buttato i vecchi cuscinetti e non può verificare.

Spero possa esserti di aiuto ....

ti prego, non chiedermi di aprire la serie sterzo ......

tranquillo non te lo chiedo.
purtroppo le misure non le ho trovate sul sito skf, probabilmente essendo in pollici devono essere più precisi, quello che più si avvicina è questo

42-30
quanto misura il canotto sterzo?
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ieri sera mentre facevo il classico giretto di allenamento e decompressione serale, ramo maledetto...crack forcellino spezzato.
fortuna che avevo il pezzo di ricambio nello zaino...nel giro di una ventina di muniti sono ripartito.

mi sa che è la settimana...
sabato ho rotto un cuscinetto dello scatto libero delle iodine, che ora sono in attesa di riparazione (in garanzia).

ps.: devo fare una foto, perchè ho girato il cavo del GRAVITY DROPPER, che ora sta molto meglio.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ieri sera mentre facevo il classico giretto di allenamento e decompressione serale, ramo maledetto...crack forcellino spezzato.
fortuna che avevo il pezzo di ricambio nello zaino...nel giro di una ventina di muniti sono ripartito.

mi sa che è la settimana...
sabato ho rotto un cuscinetto dello scatto libero delle iodine, che ora sono in attesa di riparazione (in garanzia).

ps.: devo fare una foto, perchè ho girato il cavo del GRAVITY DROPPER, che ora sta molto meglio.


azz ... che sfortuna .... ma dove lo hai preso il forcellino di ricambio ??
io non lo ho ancora preso ......
mi devo affrettare !
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi ha già un anno che mi porto dietro un lieve gioco al mozzo anter..sto pensando di sostituire i cuscinetti qualcuno di voi li ha sostituiti?la spesa a quando ammonta circa?
Naturalmente parlo del mozzo specy per la e 150.Grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao ragazzi ha già un anno che mi porto dietro un lieve gioco al mozzo anter..sto pensando di sostituire i cuscinetti qualcuno di voi li ha sostituiti?la spesa a quando ammonta circa?
Naturalmente parlo del mozzo specy per la e 150.Grazie

Ciao Salvo questa operazione l'ho fatta prima dell'estate e richiede qualche accorgimento per evitare di far danni:
- togli il copertone
- rimuovi il disco ant.
- rimuovi delicatamente le calotte dx e sx.
A questo punto si riescono a vedere cuscinetti quindi a meno che tu non abbia un estrattore apposito il mio consiglio è quello di andare da un tornitore il quale introdurrà un tubo con diametro leggermente inferiore e con qualche punto di saldatura fra tubo e cuscinetti vecchi riuscirà con delicatezza a rimuoverli.

Con quei cuscinetti vai ad un negozio che li vende e (se non ricordo male) con 35 euro cad. risolvi il problema.

A rimetterli è una cavolata, bastano un martello di gomma e un pezzetto di legno (tipo palo della scopa.....tagliato ;-) ) e rientreranno con facilità in sede.
Rimetti tutto a posto e poi non crederai ai tuoi occhi, la ruota sarà granitica. ;-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ecco cosa ho trovato:

Confermo, senza gli attrezzi giusti uno come me rischia di far danni.
Domani mattina ho l'appuntamento con un tornitore della zona il quale dovrebbe smontare i vecchi ed inserire i nuovi con l'ausilio di un estrattore ;-)

Fortunatamente li ho trovati ed al prezzo scontato di 25 cad., ovviamente sono andato lì con tutta la ruota già priva del disco, delle boccole e relativi "tappi".

Per la misura.......

ho preso degli SKF
per l'anteriore
2x 61805/2rs 25 -37 -7 (foro interno - diametro esterno - spessore)

per il mozzo posteriore

1x 16100/2z 10 - 28 - 8
1x 6000/2rs 10 - 26 - 8
1x 61900/2rs 10 - 22 - 6

se poi andate sul sito skf
http://www.skf.com/portal/skf_it/home
trovate tutti i dettagli (compresi i pesi)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ciao Salvo questa operazione l'ho fatta prima dell'estate e richiede qualche accorgimento per evitare di far danni:
- togli il copertone
- rimuovi il disco ant.
- rimuovi delicatamente le calotte dx e sx.
A questo punto si riescono a vedere cuscinetti quindi a meno che tu non abbia un estrattore apposito il mio consiglio è quello di andare da un tornitore il quale introdurrà un tubo con diametro leggermente inferiore e con qualche punto di saldatura fra tubo e cuscinetti vecchi riuscirà con delicatezza a rimuoverli.

Con quei cuscinetti vai ad un negozio che li vende e (se non ricordo male) con 35 euro cad. risolvi il problema.

A rimetterli è una cavolata, bastano un martello di gomma e un pezzetto di legno (tipo palo della scopa.....tagliato ;-) ) e rientreranno con facilità in sede.

bravo superD, allora non è vero che non ti intendi di meccanica. :celopiùg:

salvo87 ricorda solo di pulire molto bene la sede prima di inserire i nuovi cuscinetti.

Rimetti tutto a posto e poi non crederai ai tuoi occhi, la ruota sarà granitica. ;-)

e girerà come non mai prima, quasi da commuoversi :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo